PDA

View Full Version : Prestazioni strane del mio Hd...

marcozuma
22-09-2002, 14:31
Salve a tutti.
Oggi ho fatto un benchmark del mio hd con Freshdiagnose e ho scoperto con sgomento questi 2 valori:
write speed average: 4,7 MB/s
read speed average: 3,2 MB/s
Il mio Hd e' un QUANTUM , 30 Gb, 7200 Rpm comprato l'anno scorso, ma il problema e' che il mese scorso quando feci il benchmark la velocita' era 4 o 5 volte superiore (a mio ricordo).
Non sono valori un po' troppo bassi per un hd di questo genere?

Come posso sapere se e' rovinato o se e' colpa di qualcos'altro?

Specifico inoltre che il fattaccio e' avvenuto dopo aver formattato il mio pc. Accade spesso infatti che all'avvio di Windows 98 mi si blocchi tutto, e debba far ripartire il tutto con skandisk.
Il mio pc e' composto da processore amd 1000, skeda madre kinnetiz 7T, 256 Ram 133.
Settimana scorsa ho fatto anche uno scandisk a scansione approfondita ma non ha rilevato niente di danneggiato... qualcuno puo' aiutarmi?? GRASSIE A TUTTI!!

Mistral PaolinuX
22-09-2002, 14:36
Ciao !

Drivers VIA a posto ? In caso affermativo, prova a reinstallare il SO.

marcozuma
22-09-2002, 15:30
Cosa e' il SO?
cmq ho ragione che quei valori di lettura e scrittura sono troppo bassi?

Ps: ho fatto defrag ma non e' cambiato nulla =(
Ps ora provo a reinstallare sti drivers via...

marcozuma
22-09-2002, 15:45
Dopo aver reinstallato i VIA sono passato a questi risultati!!!!!!!

WRITE AVERAGE: 25 MB/s (prima era 4,7!!)
READ: 6 MB/s (prima era 3!!

Ora per il primo valore ci siamo, e' quello che mi ricordavo, il secondo e' normale o devo smanettare ancora? (magari questo era davvero il mio... boh)

Un'ultima precisazione: il mio hd e' bipartito, che c'entri qualcosa nel dato basso della lettura il fatto che abbia defraggato solo C: e non D: (entrambi le partizioni sono cmq quasi vuote, ho pochissime cose installate sopra)

Grazie della risposta cmq!! ora mi sento meglio (non del tutto ancora)

marcozuma
22-09-2002, 15:53
Ah!!!!!! non avevo visto che eri anche tu di bergamo!!! Cmq grazie ancora... pensa te che ho appena finito il benchmark sull'altro hd, e ha come WRITE addirittura 27mb/s
lettura ancora 6 p*r*a pu*a*a pero... chissa' se e' normalr...

Edit by Gogeta SJ4
Moderiamo i termini, please! ;)[/i][/size]

kaa
22-09-2002, 19:10
scaricati l'IBM Drive Fitness Test (DFT (http://ssdweb01.storage.ibm.com/hdd/support/download.htm) ), crea il disketto di boot e fai partire il test.

Secondo me può essere l'hard disk guasto... oppure devi mettere solo un po di olio nell'albero dei diski, poi gira meglio :D

p.s.
SO = Sistema Operativo ;)

marcozuma
23-09-2002, 09:28
Dopo aver installato gli ultimisissiismi drivers via ora ho 28 in scrittura e 15 in lettura, mi sembra che combaci coi vecchi valori.
Ho fatto partira anche il programmino Ibm , ho eseguito tutti i test quick e advanced e non mi ha riscontrato nessun errore.

PS che vuol dire type ATA-5 ?

Mistral PaolinuX
23-09-2002, 20:39
Ciao !

Calmo, calmo. E' solo un fissodisco, non c'è bisogno di incavolarsi :). Si sistema tutto.

Allora, visto che con i via 4in1 nuovi sei a posto, o quasi (controlla che windows veda il fissodisco come DMA, altrimenti attiva quell'opzione) passo a spiegarti che SO=Sistema Operativo ed ATA5=UDMA5=ATA100=velocità di trasferimento dati a max (imposrtante questo max) 100. In particolare, controlla di usare un cavo ata100 su quel disco (è un cavo con 1 connettore blu, che va alla piastra, 1 grigio, su cui va il dev slave ed 1 nero, su cui va il dev master). E dei benchmark fidati relativamente. Niente è meglio delle prove con files di diverse dimensioni (magari 1 file grosso e molti files piccoli) con il cronometro.

Paolo