PDA

View Full Version : Eliminare Partizione

squall01
22-09-2002, 11:04
Ciao,
ho un problema col secondo hd.
Il mio sistema operativo, win98, si trova sull' hd primario di 6 Giga, ma chiedendo in giro, ho trovato un amico che mi ha regalato un hd da 3,24 Giga che ho instalato come secondario per buttarci dentro giochi e musica (by WinMx).
Dopo averlo montato ho notato che era gią ripartito in 2, una parte da 2 Giga e una da 1.
Come faccio ad eliminare la partizione e a rirenderlo unico?
Premetto che nn sono esperto quindi se poteste guidarmi in questa delicata operazione ve ne sarei grato.
GRazie e ciao.
squall01@virgilio.it

MM
22-09-2002, 14:32
Da pannello di controllo > installazione applicazioni > disco di ripristino ti crei il floppy per avviare il PC
Avvii dal floppy, chiedi "avvio senza supporto CD" (che fą prima), poi digiti il comando FDISK
Sul menu compariranno diverse opzioni tra le quali la 5 "scelta disco" (o simile)
Dopo aver scelto il secondo disco (occhio a non sbagliare!), scegli l'opzione di eliminazione delle partizioni > eliminazione delle unitą logiche
Poi elimini la partizione dos estesa, quindi elimini la partizione dos primaria
Una volta eliminato il tutto scegli di creare la partizione dos primaria e lasci impostato lo spazio che ti propone (tutto il disco)
Se ti chiede (prima o dopo) se attivare il supporto per dischi grandi, scegli SI, altrimenti non puoi gestire pił di 2GB

Alla fine torni al prompt A:\> , togli il floppy e riavvi
Da W98 dovrai formattare il nuovo disco da risorse del computer > tasto destro sul disco > formatta

shadow76it
26-09-2002, 21:51
Usa Partition magic in italiano della power quest e molto semplice e veloce per chi non ne capisce molto.