View Full Version : Filmato / sequenza fotografie. Come?
Vorrei realizzare un filmato che contenga una serie di fotografie, magari il passaggio dall'una all'altra con diversi effetti di transizione e una colonna sonora come sottofondo?
Il tutto dopo deve finire su un cd-r per una visione su un lettore dvd da tavolo.
Cosa mi consigliate di utilizzare?
Ho provatola verione trial di ulead dvd picture show, ma non mi ha esaltato per niente, troppo semplice!!!
Grazie.
:confused:
Hallo Cubo!
Io ne ho fatti alcuni di album "videografici" (io li chiamo così), utilizzando Ulead media Studio.
Non è che ci sia da tribulare nel programma di videoediting se si maneggiano solo foto, certo le transizini che si hanno a disposizione non sono probabilmente eccelse, ma nemmeno brutte.
Per movimentare il tutto io prima di eseguire l'editing, le "preparo" con Photoshop, ovvero creo una maschera nera di 704 x506 pixel e al centro un rettangolo bianco, che lasci un certo bordo nero perchè una volta creato il video capita che guardandolo in tv venga "mangiato" un po' di bordo esterno. in questo rettangolo bianco incollo la foto che mi interessa e applico gli effetti del caso, per esempio bordi in rilievo, aggiungo delle clipart, delle didascalie etc.
Dopodiché inizio a creare il progetto con Media Studio, (mi piace la transizione dell'effetto Gira pagina), scelgo la colonna sonora et voilà, il gioco è fatto. Poi faccio la vhs o il VCD.
E' un lavoro lungo ma il risultato mi soddisfa.
Spero che anche tu trovi quello che cerchi, good luck!
Heylà Tif....
non è che riusciresti a mandarmi uno spezzone di esempio del tuo lavoro? ne sarei molto interssato....
Ola Bilbo!
Ahem...ho provato più volte a mandarti un pezzettino di lavoro, ma il serve rnon mi acchiappa.
Ci riprovo, intanto premetto che lo spezzone che ti mando non rende giustizia al lavoro, nel senso che per farti avere questo ho preso il lavoro e l'ho tagliuzzato, pertanto la colonna sonora fa c...are poichè a tocchi, e le foto non restano in vista per il giusto tempo.
Di solito io faccio così:
-scansione delle foto che mi interessano, in questo caso erano foto della mia famiglia dagli anni 20 in poi.
-restauro di quelle rotte o macchiate, correzione di colori contrasti etc.. di tutte.
- creazione di un rettangolo a 704x576 con un bordo nero consistente e un rettangolo bianco al centro in cui incollo le foto.
-sistemazione delle foto a mio piacere: [quelle verticali per ovvi motivi non riempiono lo spazio a disposizione per cui sotto metto degli sfondi (stoffa, altre foto magari di paesaggi etc. o effetti contrari della foto stessa)] le foto orizzontali le sistemo con dei bordi in rilievo o l'aggiunta di clipart etc. INSOMMA COME TE PARE A TE!
-CREAZIONE DELPROGETTO IN uLEAD mEDIA sTUDIO, IMPORTO LE FOTO COSì SISTEMATE, METTO TITOLI DI TESTA E DICODA, COLONNA SONORA.
-creazione del file video .avi e successivamente del VCD
E' tutto.
Per ora ti mando queste righe, nel frattempo guardo se riesco a mandare un altro post con l'allegato.
Bye!
Mi spiace, non riesco proprio ad inviare allegati, e la dimensione non è un gran ché.
Spiacente, accontentati delle spiegazioni e se vuoi chiedi pure.
Ciao
possiedo il programma da te citato. Che sia semplice è un bene, che non consenta nulla (effetti, mix audio, titoli irrisori, disolvenze, etc.) è un'altro discorso.
La cosa che fa veramente schifo è la qualità videi finale....
Vorrei provare con un programma dedicato ai video...
Ciao
...intendi me quando dici "il programma da te citato..."?
se è così non capisco cosa intendi, cioè cosa vuoi da un programma di editing.
Le transizioni in Media Studio non sono pochissime, e comunque se guardi i grandi films, non hanno transizioni, eccetto forse qualche dissolvenza, quanto alla qualità, io non la vedo poi così brutta:(
Comunque credo che per la qualità dovrebbero entrare in campo i nostri amatissimi guru che, peraltro, mi sembrano scomparsi!!!:eek: Ritenta, sarai più fortunato!
Bilbo, se sai come posso fare per allegare un file .avi senza imballarmi, fammi un fischio.
transalp95
29-09-2002, 18:03
Prova con SSMM3.3 , lo trovi qui
http://www.joern-thiemann.de/tools
l'unico inconveniente è che non ti da subito il filmato in mpg ma io ho salvati in avi e poi l'ho passato a tmpg pe ottenere poi svcd o dvd o vcd , insomma quello che ti pare
scatto con FUJI Si PRO e masterizzando le foto su cd-r con ULEAD PICTURE SHOW il risultato finale (vedi qualità video) è scadente. Molto meglio se masterizzate direttamente con Nero. Inoltre, le colonne sonore vengono brutalmente troncate, senza possibilità di sfumare o di inserire altro in prossimità dell'ultimo fotogramma.
Leggendo su questo forum, ho trovato chi la pensa come me ha trovato già migliore un programma (ancor non lo provo) chiamato POWER DIRECTOR.
Saluti Quinx
ho appena usato Picture to TV per la prima volta e ti devo dire che l'ho trovato meglio di dvdpicture show, ti consiglio di provarlo
Commander
30-09-2002, 08:02
Originariamente inviato da mus
[B]ho appena usato Picture to TV per la prima volta e ti devo dire che l'ho trovato meglio di dvdpicture show, ti consiglio di provarlo
Uhm...link , thx :)
l'ho trovato con google.it
Commander
30-09-2002, 13:16
Provato con google, ma non trovato...
Linkino, pls ? :)
Ciao
http://www.picturetotv.com/, permette le colonne sonore e gli effetti (anche con applicazione random) ma non sono molti, esporta solo in VCD.
Flyvcd http://www.iomation.com/ permette colonne sonore e gli effetti ma non è possibile applicarli random, bisogna applicarli 1 per 1 ad ogni foto (2 palle), Ricalcola il tempo in base alla durata della colonna sonora.
Commander
12-10-2002, 13:32
Anche se in ritardo, ti ringrazio :)
Ciao
Originariamente inviato da bryger
[B]http://www.picturetotv.com/, permette le colonne sonore e gli effetti (anche con applicazione random) ma non sono molti, esporta solo in VCD.
Flyvcd http://www.iomation.com/ permette colonne sonore e gli effetti ma non è possibile applicarli random, bisogna applicarli 1 per 1 ad ogni foto (2 palle), Ricalcola il tempo in base alla durata della colonna sonora.
Come posso superare il tempo max della versione trial (30 sec)
Ciao.
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.