PDA

View Full Version : Problema con nuovo HD!!!

Rozz Williams
22-09-2002, 00:13
ciao a tutti, ho un piccolo problema....
ho recuperato un HD da 60Gb IBM, vorrei collegarlo al PC tenendo anche l'attuale HD da 30Gb....

Avevo pensato a una configurazione del tipo:
Win 98/Linux su quello da 30
WinXP/Dati su quello da 60

sulla Mobo ho liberi il secondary sia ATA100 che Normale....

il problema è che se collego entrambi gli HD il PC ci mette una vita (circa 10min) ad avviarsi e il secondo HD non è visibile, almeno da 98 perchè XP non riesco nemmeno ad installarlo....

Credo sia un problema di collegamento dei due HD, ma sinceramente non so come collegartli......io li avevo messi sul controller ATA100 come Primary e secondary master........

Qualcuno sa dirmi dove ho sbagliato?

aristippo
22-09-2002, 00:44
Premetto che non sono una cima ,da quello che ho capito non esiste una regola generale ma a me x es.hanno consigliato di mettere nel primario master e slave i due hd e ti dirò che funziona abbastanza bene. Potresti provare.
Cmq.se hai pazienza i guru arrivano;)
Ciao

MM
22-09-2002, 13:30
A prima vista sembra un problema di indirizzi (jumper del disco)
Come hai impostato i jumper del nuovo disco?

Rozz Williams
22-09-2002, 22:40
ho provato sia a metterlo come master sul secondo attacco ata100, che come slave sullo stesso dell'HD attualmente installato....

l'ho pure messo da solo in master, ma non si installa nulla, comincia ma si blocca dopo poco..

alla fine esasperato ho scaricato l'utility di controllo della IBM...
risultati:
al primo test mi ha segnalato uno o più settori danneggiati e mi consigliava di fare un format di basso livelllo
ho formattato
rifatto la scansione stesso risultato......
quindi presumo sia il disco difettoso......:eek:

tra le altre cose quando l'ho smontato mi sono accorto che nell'attacco eide ci sta un piedino più corto.....che mi puzza tanto di difetto.....visto che non ho mai visto un attacco con un piedino più corto degli altri....:confused: :confused:

bella cosa cmq, comprato sabato mattina.....sti c***i....domani andrò a riportarlo.......speriamo bene