PDA

View Full Version : aggiornamento a v92

giano99
21-09-2002, 16:36
possiedo un modem interno a 56k v90 rockwell e connessione a libero con SO winXP pro.

Volevo sapere se potevo aggiornare lo standard del modem a v92: se si dove posso trovare il software per aggiornamento e se ne si traggono effettivi benefici in terminid i velocità.

Grazie.

080175
22-09-2002, 11:44
Sinceramente dubito che vengano sviluppati driver per modem della CONEXANT(già fanno fatica con lo standard V.90, figuriamoci con il V.92!).
Se sai qual'è il produttore del modem e non del CHIPSET(conexant) potresti verificare sul sito dello stesso.
Lo standard V.92 non migliora la velocità di ricezione dati (Rx) rispetto al V.90, bensì permette un incremento della velocità in trasmissione (Tx) fino a 48Kbps. Tale incremento è pari al 30% rispetto ai 33.6Kbps ottenibili dallo standard V.90. Una più alta velocità di ricezione dati offre numerosi vantaggi: riduzione dei tempi di trasmissione - es. invio di e-mail con allegati o upload su ftp - come anche una migliore operatività nel caso di applicazioni interattive - es. giochi on line -.
Inoltre Il Quick Connect migliora notevolmente il tempo di connessione con il proprio Internet Service Provider (ISP). In alcuni casi quick connect permette di dimezzare il tempo necessario per l’handshake con il proprio ISP, dagli approssimativamente 25 secondi necessari in modalità V.90, a meno di 15 secondi con un modem dotato di V.92.
Per finire c'è il nuovo protocollo di compressione dati V.44. Il V.44 migliora le prestazioni dell’attuale V.42bis dal 20% al 60 %, fino a raddoppiarlo, nel caso di alcuni tipi di file altamente comprimibili. La nuova tecnica di compressione premette avere throughput rates anche superiori a 300Kbps – sicuramente più veloce rispetto ai tipici 150-200Kbps di oggi -. Per l’utilizzatore questo si traduce in: “navigare in Internet” più velocemente.
Ho notato che sicuramente TISCALI ha già i server disponibili per tale protocollo. Adesso ti serve solo avere i driver per effettuare la conessione V.92.

giano99
22-09-2002, 20:21
grazie per esauriente delucidazione tecnica.
Di tiscali lo sapevo, volevo avere info in merito a libero.

perchè mi hai detto che i modem della conexant fanno fatica con il v90 e quindi figuriamoci con il v92?
Sarò io poco pratico ma rispetto al modem che avevo prima (un più blasonato usrobotics) questo mi va molto meglio.

Ho cercato di risalire al costruttore del modem, ma non ci riesco, sul libretto istruzioni non c'è scritto nulla....

se qualcuno mi sa aiutare ben venga.

grazie

080175
23-09-2002, 10:18
Se non sai il produttore, prova ad indicarmi il CODICE Prodotto(ES: 1456VQH....) presente fisicamente sul modem che proverò a darti una mano.

giano99
28-09-2002, 14:02
Scusa per il ritardo ma ho letto solo ora la posta.
quello che sono riuscito a recuperare sul CHIP DEL modem è il seguente:
CONEXANT
RS56/SP-PCI
R6793-11
E45537.1
0025 MEXICO

dietro su un'etichetta adesiva

SN: OL22671OI

Grazie

Aspetto una risposta.

080175
30-09-2002, 09:56
Il modem con questo chipset è piuttosto datato, dopo questo chipset è uscito sia l'HSF che L'HSFi.
Prova a vedere sul sito del produttore(http://www.conexant.com) se ci sono notizie in merito al V.92, ma ne dubito.