PDA

View Full Version : Hercules Game Theater XP


Pagine : [1] 2

korth_
30-12-2001, 00:33
ciao,
dopo aver avuto problemi con la SBlive!player 1024 ( che sulla nuova mobo con chip VIA non mi permetteva + di registrare da line in e da cd ) ho deciso di prendere la hercules game theater , seguendo anche i consigli di alcuni membri del forum oltre che varie recensioni trovate sul web......
...ora riesco a registrare audio senza avere gli odiati fruscii che avevo prima a causa dell'incompatibilità tra Live e VIA e da quello che ho potuto provare in questi due giorni sembra una buona scheda, anche se ad essere sincero sono rimasto un po' deluso dalla qualità dell'audio: buona ma, secondo me, non al livello della vecchia Live: anzi direi decisamente lontana.
Mi è difficile spiegarmi ma è come se il suono fosse meno "pieno", comn minore "presenza" , non so se rendo l'idea....( non trovo le parole per descriverlo...)
Inoltre sembra che i livelli dell'output siano + bassi: devo regolare il volume delle casse molto + alto di prima per avere gli stessi risultati che avevo con la live! ( uso le fps1000 ) e anche la cuffia ha un uscita molto bassa, con risultato che devo alzare a manetta e ovviamente tra una canzone e l'altra mi devo sentire il fruscio di fondo.....
Forse non ho configurato qualcosa....se qualcuno ha qualche suggerimento gli sarei molto grato.....
Un ultima cosa: tra i vari software presenti non c'è niente che serva alla registrazione di audio dalle varie sorgenti ( tipo il creative recorder ) e mi piacerebbe trovare qualcosa di meno spartano del "registratore di suoni" di win98....qualche idea?

ciao,
korth

danige
30-12-2001, 01:19
hèhè te lo avevo detto che con quelle casse la maggiore qualità che permette la GT XP nn la avresti mai sentita! :o

PS
Hai aggiornato i driver alla ultima vers ? è FONDAMENTALE

korth_
30-12-2001, 21:16
si, ho aggiornato i driver.....
...ho scoperto anche un'altra cosa ( brutta!! ) :
...io ho due schede di rete, una collegata all'ADSL e una collegata con un altro PC, e condivido la connessione ad internet usando un proxy server ( jana )
L'ho sempre fatto e non ho avuto problemi : potevo tranquillamente giocare a UOL , sentire mp3 e intanto navigare con l'altro PC ( ovviamente non faccio tutto io!!! ) e tutto filava via che era una meraviglia ..... con la Live!
...ora invece se faccio due cose insieme l'audio inizia a"saltare" e spesso si blocca tutto per qualche secondo!!!
Ho visto che una scheda di rete condivideva l'IRQ con la scheda audio e allora ho fatto un po'di prove spostando le schede di rete e alla fine mi sono ritrovato ad avere la seguente situazione :

AGP : hercules 3d prophet II gf2 mx 400 : IRQ 5
slot 3 : hercules game theatre : IRQ 3 ( acc. audio ) e 4 ( game device )
slot 4 e 6: shede di rete : IRQ 10 ( condiviso da USB )

..sembrerebbe tutto OK.....ma la situazione non è cambiata!!!! continuo ad avere blocchi.....cosa sbaglio?

HELP ME!!!!!!

ciao
korth

danige
30-12-2001, 21:28
mah nn saprei dirti, anche io ho una sk di rete ma nn mi ha mai dato problemi di nessun tipo!

korth_
01-01-2002, 15:23
...potresti per favore dirmi come hai disposto le tue schede e quali IRQ hanno?
Per caso anche tu condividi l'accesso ad internet? adsl? con quale software?

grazie e buon anno....

korth

PS: danige, magari posso scriverti direttamente in mail?

danige
01-01-2002, 18:14
Io le ho disposte così:

Hercules 3D Prophet III TI 500 IRQ 10
Hercules GT XP Slot 2 IRQ 12 condiviso con Creative CT5880
Slot 5 sk di rete IRQ 6
Promise Controller RAID Slot 6 IRQ 11 condiviso con USB
AverMedia Tv Studio Slot 4 IRQ 10

io nn condivido l'accesso a internet quindi nn saprei dirti...

ma che S.O usi, XP?

P.S
la mia mail è [email protected]

korth_
03-01-2002, 00:43
ciao danige...ti ho scritto al tuo indirizzo e-mail.....

korth

Daxy
03-01-2002, 01:55
Non potete dirmi che si sente in modo inferiore al confronto con la live..........
domani io la devo comprare......

Che casse hai korth_ , e perche' con queste casse si sentirebbe male?

in piu' l' aggiornamento dove lo pesco?

Prima di prenderla aspetto un chiarimento, se possibile ovviamente.

Ciao

korth_
03-01-2002, 13:09
ciao Daxy,
io uso le fps1000 , quelle bianche , 4 satelliti + sub , non hanno la connessione digitale...
a mio parere il suono è + "vuoto" rispetto alla live ( inoltre la live permette di applicare i vari effetti di ambiente mentre con la hercules non mi sembra sia possibile ... ) comunque è solo un opinione... e con casse + recenti , come dice danige, sentirei la differenza. Per ora però ho finito i fondi e quindi mi tengo le mie vecchie casse... :)
..per quanto riguarda il problema dell'audio che salta al trasferimento dei file ho provato a scambiare le schede e sembra che il problema sia una delle 2 schede : se trasferisco i file ( anche 500MB ) attraverso quella "buona", l'audio non fa neanche 1 piccolo salto!!!! ..mentre su quella "cattiva" è un vero macello.....per fortuna che le schede di rete costano poche lire , anzi euro, quindi penso che ne prenderò un'altra nella speranza di avere finalmente un PC senza problema!!!!!

comunque , se hai una scheda madre con chip VIA , pare proprio che le live ( anche le audigy??? ) te le devi scordare.....come ho dovuto fare io!! :(

ciao
korth

Cluk
03-01-2002, 18:09
Sapete dirmi quali sono le casse migliori da abbinare all'Hercules Game Theater?

Tnx!

Ciao! :)

danige
03-01-2002, 21:31
Originariamente inviato da Cluk
[B]Sapete dirmi quali sono le casse migliori da abbinare all'Hercules Game Theater?

Tnx!

Ciao! :)

sicuramente delle casse digitali ;)

Cluk
03-01-2002, 21:43
Originariamente inviato da danige
[B]

sicuramente delle casse digitali ;)

Ad esempio? ;)

danige
03-01-2002, 21:50
le Inspire 5700 o le DTT3500 :)

blueworld2000
15-01-2002, 07:40
Ciao a tutti,
nonostante qualche problemino che ho ancora sul picchio (devo fare il formattone per mettere tutto a posto), ieri ho provato a fare una registrazione con Wavelab da una fonte esterna, nel mio caso dal videoregistratore, un LG stereo con 6 testine (na bomba) che ha le uscite RCA posteriori per le casse. Ho attaccato le suddette uscite alle entrate RCA stereo del Line-in della XP e ho registrato. Premesso che (purtroppo) il volume delle cuffie è un pò bassino, cmq ho acceso wavelab e subito (che culo!!!) ho azzeccato left e right sulla sk (sul videoregistratore non c'è scritto l/r ma solo il rosso/bianco).
Il sengale mi sembrava buono e ho registrato (ps la nuova canzone di Laura Pausini di cui ho registrato il video su Italia Uno domenica alle 19:00)
Vado a fare le solite modifiche sul file wave e......attenzione mi sono spaventato, non c'erano i fruscii!!! Impossible, eppure era così: sono andato per eliminare il DC offset ed era assente!!!!!!!
Altro che SB AWE32 che avevo prima, piena d fruscii e schifezze!!!
W GT XP e hercules
Adesso non aspetto altro che fare il formattone per mettere tutto per bene e avere il max delle prestazioni.
Che S.O. mi consigliereste per fare musica come Dio comanda?
Per ora uso ME
ciao a tutti

danige
15-01-2002, 13:58
hèhè si la XP è proprio una grande sk e sotto Win XP dà il meglio di sè :)

blueworld2000
15-01-2002, 14:20
Danige posso chiederti qualcosa? ti avevo già rotto le p@lle tempo addietro per un problema che ho poi risolto. Adesso volevo chiederti un paio di cose:
innanzitutto: come fai a capire se l'A3D o il Sensaura sono attivi o meno, abiliti per caso il sw virtual sensaura o è una impostazione di driver ecc? non ci ho cpaito molto...
Poi un altro paio di cose: ti cpaita mai quando inserisci le cuffie che non ti si sentano? (ho notato che se metti in manuale poi va tutto bene).
Infine i banchi di memoria e la gestione XG: risci ad utilizzare la sk con Cubase? e secondo te mi conviene collegare la mia tastiera tramite midi/in out oppure tramite la porta joy?
Grazie e scusa per la valanga di info che ti chiedo, ma vorrei sfruttarla al max la scheda.!!!
Grazie ancora
Blue

danige
15-01-2002, 14:36
dunque andiamo per ordine:
Il Sensaura Virtual Ear serve per posizionare i suoni 3D se si utilizzano un paio di cuffie stereo se usi gli speaker non serve assolutamente a nulla! per abilitare gli effetti Sensaura,EAX,A3D ecc nei giochi non devi fare altro che andare nel pannello di controllo della GT e sotto "Altro" spuntare dove dice "Effetti sonori Sensaura 3D" e "Sonoro 3D". A volte capitava anche a me che lasciandola su automatico non si sentisserò le cuffie ma da quando ho messo i Driver 3.2 non è mai più successo. Per Cubase non saprei cosa dirti non lo ho mai usato, la Tastiera di norma è meglio collegarla ai connettori midi in/out già che ci sono usiamoli no? :)

blueworld2000
15-01-2002, 14:41
Grazie mi sei stato molto utile...quindi il sensaura per le casse non serve ad una mazzetta!!!
Bene bene proverò ad attivare quelle funzioni.
Ah senti le altre funzioni sull'ultimo tag del pannello di controllo della sk (altro appunto) sulla destra, dove parla di redirezionare il segnale digitale sugli altoparlanti, a ceh serve?
Grazie ancora
blue

danige
15-01-2002, 14:55
No il Sensaura 3D serve anche con le casse è il Sensaura Virtual Ear che serve solo con le cuffie.

l'ultimo tag serve per configurare le uscite digitali in pratica se tu lo mette su " uscite principali" il suono digitale viene indirizzato sui due satelliti anteriori ed hai un suono STEREO ma DIGITALE se invece lo configuri su " Power DVD Player" l'uscita digitale viene configurata per la Visione dei DVD con audio Dolby Digital 5.1 mentre tutti il resto (Mp3,waw,midi ecc ecc) passano per i cavi analogici e vanno ai 4 satelliti ;)

blueworld2000
15-01-2002, 14:58
Quindi non riesco ad avere il 5.1 su tutte le casse.....e come mai con il media payer di windows si sentono tutte le casse? misteri!!!
Forse la sk frega windows con il media player.
MAH....

danige
15-01-2002, 15:01
bè il 5.1 in digitale con suoni non codificati in 5.1 NO è impossibile che tu possa sentire tutte e 5 le casse,

mentre in analogico sì, però è lo stesso segnale che viene replicato su tutti i satelliti :p

blueworld2000
16-01-2002, 07:47
guarda la cosa è questa. Se uso il sw incluso nel pacchetto della sk audio (musci match juke box), sento solo le tre casse centrali. Se uso invece il media player 7 di win le sento tutte e 6 (compreso il sub). Non so se decodifica hw, però le sento tutte!!!
MAH...

Cibulo
16-01-2002, 12:12
Ma è vero che il cavo di collegamento al rack è pittosto grosso e quindi scomodo?

bye

blueworld2000
16-01-2002, 12:41
beh grosso si...scomodo non ti so dire...indispensabile si però!!!

danige
16-01-2002, 13:31
Originariamente inviato da blueworld2000
[B]guarda la cosa è questa. Se uso il sw incluso nel pacchetto della sk audio (musci match juke box), sento solo le tre casse centrali. Se uso invece il media player 7 di win le sento tutte e 6 (compreso il sub). Non so se decodifica hw, però le sento tutte!!!
MAH...

è normale, senti il 5.1 in analogico con il segnale replicato su ogni satellite la riproduzione in HArdware degli MP3 la devi attivare dal panello di controllo della GT ;)

blueworld2000
17-01-2002, 09:04
danige che tu sappia la sk amplifica? vorrei provare a collegare tutte le casse alla scheda direttamente senza passare dal sub della creative (ho le inspire 5300), ovviamente tranne canale centrale e sub!!! o lascio solo il sub?
Secondo te posso fare questa prova?

danige
17-01-2002, 14:16
io ho provato a farlo con le 2200 funzionare funzionano ma il volume nel mio caso risultava molto più basso! prova, tutto al più poi le rimetti come prima

blueworld2000
17-01-2002, 14:56
qualità sonora la stessa o peggiorava/migliorava? il 5.1 era migliore?

danige
17-01-2002, 14:59
bè la resa era identica visto che cmq è sempre la GT che decodifica il Dolby Digital 5.1 sia in un caso che nell'altro

blueworld2000
18-01-2002, 07:50
grazias

Nino Grasso
09-04-2002, 18:48
Allora ho appena acquistato sta scheda audio è sono fortissimamente deluso. L'ho comprata solo per sfuggire dalle conflittualità delle Live! e... NON FUNZIONA NA MAZZA!
Qualità dell'audio impeccabile, fruscio pressoché nullo se non quello delle casse, ma... i giochi si bloccano! Alcuni appena li faccio partire, altri dopo un po'. Inoltre una ltro problema molto + serioso è che non si può (o non sono in grado di) fare sentire l'audio dei dvd o dei divx (codificati in ac-3) in dolby digital. Adesso se per i giochi posso chiudere un occhio per il dolby digital no!!! per favore aiutatemi!

Da premettere che ho le DTT2500 e mi interessa la codifica interna propria delle DTT e non quella della scheda, quindi la decodifica tramite SPDIF!!!

vi ringrazio anticipatamente :*

marco86
10-04-2002, 19:11
per abilitare la riproduzione dvd devi andare sulle opzioni della scheda e nella parte riguardante s/pdif devi selezionare software di riproduzione dvd

spregn
10-04-2002, 23:08
Originariamente inviato da Lestat.me
[B]Allora ho appena acquistato sta scheda audio è sono fortissimamente deluso. L'ho comprata solo per sfuggire dalle conflittualità delle Live! e... NON FUNZIONA NA MAZZA!
Qualità dell'audio impeccabile, fruscio pressoché nullo se non quello delle casse, ma... i giochi si bloccano! Alcuni appena li faccio partire, altri dopo un po'. Inoltre una ltro problema molto + serioso è che non si può (o non sono in grado di) fare sentire l'audio dei dvd o dei divx (codificati in ac-3) in dolby digital. Adesso se per i giochi posso chiudere un occhio per il dolby digital no!!! per favore aiutatemi!

Da premettere che ho le DTT2500 e mi interessa la codifica interna propria delle DTT e non quella della scheda, quindi la decodifica tramite SPDIF!!!

vi ringrazio anticipatamente :*
posta anche quale SW per leggere i DVD usi..
così gli utenti che hanno questo kit possono aiutarti al meglio..:)

ciao..

loncs
10-04-2002, 23:54
Avevo la medesima configurazione: GTXP + DTT2500 ... mai riuscito a far partire le DTT in Dolby digital!! Le ho provate tutte lo giuro, secondo me è l'ampli della creative che non ne vuole sapere di andare con qualcosa che non sia un SBLive o una Audigy!
Peccato perché la GTXP è IMHO una grande scheda audio ed il suo valore lo si nota soprattutto con ampli digitali da home theater!!
Io ho risolto montando una Audigy che per adesso mi soddisfa pienamente.
Per quanto riguarda i blocchi di sistema non saprei ... mai avuto un problema software con la GTXP sia con W98 che con WXP, hai provato a scaricare l'ultima release dei driver??

fmattiel
15-04-2002, 12:53
Originariamente inviato da danige
[B]le Inspire 5700 o le DTT3500 :)

le Creative Inspire 5300 funzionano con la Game Theater XP?

blueworld2000
15-04-2002, 16:10
si, io le avevo prima di passare ad un sistema home theater da casa.
Si sentivano benissimo :)

fmattiel
15-04-2002, 17:23
tu avevi/hai la Game Theater XP, e poi avevi installato anche le Inspire 5300 sempre sulla XP giusto?

danige
13-05-2002, 17:34
Sei riuscito a risolvere il problema poi? :o

Spank
30-05-2002, 22:43
ma nel mixer selezionando le 5+1 casse (ci ho collegato i dtt2200 5.1) facendo il test si sente il suono da tutte (subwoofer compreso) ma ad es. nella riproduzione di mp3 o cd audio sento il sonoro solo dalle 2 casse frontali.. come mai? :confused:
Ho installato i driver aggiornati del sito hercules (2.00 x win98 e 2.02 per win2k)

Nel complesso mi pare una bella schedina, un sacco di connettori sul bay che risulta molto comodo (peccato x gli spinotti jack "grossi" delle cuffie e del mic.. devo prendermi un altro adattatore jack.. vabbè) e le porte usb aggiuntive possono tornare utili.

Ah se ci collego le cuffie sul pannello frontale poi si sente lo stesso dalle casse? cioè il connettore frontale corrisponde all'attivazione della modalità "cuffie" nel mixer? e la spia rossa (sopra a quella del mic) come si accende?

tnx

byez!

jumperman
30-05-2002, 22:59
Anche io possiedo una game theter Xp e ti posso dire alcune cose:
All'interno della scatola avrai sensaltro trovato un adattatore dorato per la cuffie o per il mic. quindi ne dovrai comprare solo un'altro se devi usare entrambi contemporaneamente.
Per attivare il mic. basta ruotare la manopola del volume del mic stesso (ti si accende la lucina verde di fianco, mentre quella rossa dovrebbe servire per avvertirti se il volume del mic risulta troppo alto) Per attivare le cuffie appena le inserisci escudendo le altre casse, dovresti attivare l'ozione"rilevamento cuffie" che compare quando selezioni "cuffie"
In ultimo ti volevo chiedere in che modo ai collegato il sistema di casse della creative (via digitale?)

Spank
30-05-2002, 23:25
azz l'adattatore dorato non c'era nella scatola (l'ho presa da un ragazzo qui sul forum, forse si è dimenticato di metterlo nella scatola) .
Le dtt2200 non sono digitali, le ho collegate con i jack (anteriore/posteriore) e poi l'rca per il subwoofer/canale centrale
Cmq ho montato tutto oggi un po' in fretta, nel fine settimana proverò un dvd e a vedere le varie opzioni, il fatto è che non mi spiego come mai nella riproduzione di mp3 sento solo gli altorparlanti frontali (?) :(

danige
30-05-2002, 23:31
MP3 e Cd Audio sono codificati in stereo quindi è normale che si sentano solo 2 speaker + Subwoofer ;)

Spank
30-05-2002, 23:42
Originariamente inviato da danige
[B]MP3 e Cd Audio sono codificati in stereo quindi è normale che si sentano solo 2 speaker + Subwoofer ;)

azz e non c'è un modo per attivare anche gli altoparlanti posteriori?

con la live almeno sentivo anche da quelli posteriori.. :-/

danige
30-05-2002, 23:46
No nn c'è modo, Creative per utilizzare i 4 Speaker usa il CMSS a mio avviso scandaloso che mescola insieme i 2 canali stereo e replica lo stesso segnale su tutti i satelliti

Minax79
31-05-2002, 00:07
azz e non c'è un modo per attivare anche gli altoparlanti posteriori?

Ti faccio una domanda ... quando vai ad un concerto volti le spalle al palco?!?

Goditi il suono che viene dall'anteriore che è meglio ... fidati! ;)

danige
31-05-2002, 00:11
Paragone perfetto direi :)

Minax79
31-05-2002, 08:08
Paragone perfetto direi

Sono ormai anni che lotto contro i pianalari in auto :D ... sono un convinto estimatore del fronte anteriore ;)

jumperman
31-05-2002, 22:56
Originariamente inviato da Minax79
[B]

Ti faccio una domanda ... quando vai ad un concerto volti le spalle al palco?!?

Goditi il suono che viene dall'anteriore che è meglio ... fidati! ;)

No, altrimenti non vedrei niente!! :D
Il paragone dei concerti per me non centra nulla, se si potesse, si meterebbero volentieri le casse anche dietro a chi ascolta, il coinvolgimento sarebbe perfetto e totale. basta vedere un sistema serio per la macchina, sono daccordo con te è da bocciare il pianale posteriore, ma in favore di un sistema a 6 casse: 2 casse per i toni medio-bassi davanti insieme a 2 twider per i segnali alti; mentre dietro vanno le casse per i toni medio-alti. il massimo sarebbe avere anche un bel subwoofer.
tornando al problema di spank:
Per distribuire il suono dove tu vuoi devi impostare il software su 5.1 a quel punto ti si attiverà il disegnino con l'omino contornato dalle casse, 5 di colore verde (quelle attive) ed una grigia (il sesto canale) ovviamente per ascoltare gli mp3 puoi selezionare 4 o 4.1 il risultao è lo stesso, solo che così è grigio anche il canale centrale (che ovviamente per gli mp3 non serve).
Tutto questo ovviamente se è come ho capito io e cioè che le dtt 2200 hanno in tutto 4 cavi: uno per le 2 casse anteriori, uno per le 2 posteriori, uno per quella centrale ed uno per il sub.
cmq mi pare strano che le dtt non abbiano un entrata digitale :confused:
spero di esserti stao chiaro. :)

danige
31-05-2002, 23:09
Originariamente inviato da jumperman
[B]

Tutto questo ovviamente se è come ho capito io e cioè che le dtt 2200 hanno in tutto 4 cavi: uno per le 2 casse anteriori, uno per le 2 posteriori, uno per quella centrale ed uno per il sub.
cmq mi pare strano che le dtt non abbiano un entrata digitale :confused:
spero di esserti stao chiaro. :)

No dunque le DTT2200 nn hanno ne entrata digitale ne 4 cavi, hanno i classici 3 Jack stereo, il verde per i frontali, il nero per i posteriori e l'arancio per CENTRALE/ SUBWOOFER

jumperman
31-05-2002, 23:32
Questo però è un problema, infatti la hercules gt ha:
o 2 uscite mini jack (frontale e posteriore) o sei uscite RCA mono per collegarvi altrettante casse; oppure un'uscita digitale ottica ed una coassiale.
Bisognerebbe dividere le coppie di casse (la coppia anteriore, la coppia posteriore ecc..) in modo da poterle collegare una per una alle uscite RCA mono, ovviamente non sarebbe il massimo ma.. :rolleyes: Oppure si potrebbe acquistare uno di quegli apparecchietti che, da una parte si collegano via digitale alla scheda audio e d'allatra hanno 3 uscite stereo mini jack. :cool:

danige
31-05-2002, 23:35
Infatti invece di far passare tutte le casse per il Subwoofer suppongo le abbia collegate direttamente alla GT

Minax79
01-06-2002, 15:37
Il paragone dei concerti per me non centra nulla, se si potesse, si meterebbero volentieri le casse anche dietro a chi ascolta, il coinvolgimento sarebbe perfetto e totale. basta vedere un sistema serio per la macchina, sono daccordo con te è da bocciare il pianale posteriore, ma in favore di un sistema a 6 casse: 2 casse per i toni medio-bassi davanti insieme a 2 twider per i segnali alti; mentre dietro vanno le casse per i toni medio-alti. il massimo sarebbe avere anche un bel subwoofer.

Fidati che gli impianti SERI in auto del fronte posteriore (al di là dell'ambienza) ne fanno volentieri a meno. Sono un appassionato del campo e ti posso dire che un tre vie anteriore + canale centrale + subwoofer basta e avanza (vai ad una qualsiasi gara non di SPL e te ne renderai conto). Un qualsiasi evento registrato in studio viene registrato in stereo, per cui se vuoi avere l'alta fedeltà deve essere riprodotto su due canali.
Se pensi a com'è un suono fisicamente (un'onda), ti renderai conto che se mando un onda dal davanti e contemporaneamente ne mando una dal posteriore, queste si comporranno all'altezza delle tue orecchie e a meno che (quasi impossibile) non risultino perfettamente in fase, tenderanno ad annullarsi o quanto meno ad alterare il messaggio originale. Lo stesso discorso si potrebbe fare per i canali sx - dx (a meno che tu non abbia una McLaren stradale con guida al centro), ma su questi intervengono le celle di ritardo per compensare la maggiore lontananza degli altoparlanti della portiera destra.

Chiuso OT ... scusate ;)

FlyByNight
01-06-2002, 20:04
Prova dal menu GTXP, Altro a disabilitare la diffusione stereofonica e la funzione eliminazione eco ed abilitare PowerDVD player.
Ciao

spregn
01-06-2002, 21:24
Originariamente inviato da Minax79
[B]

Sono ormai anni che lotto contro i pianalari in auto :D ... sono un convinto estimatore del fronte anteriore ;)
oltre 12 dà parte mia..!!:eek: :o :D

convintissimo del fronte anteriore...
meglio del Stereo nn c'è...

poi l'home theater a più canali vedendo un DVD è tutt'altra cosa...:)

ciao..

jumperman
01-06-2002, 22:17
Guardate che anche io mi riferivo ad un segnale stereo; solo che invece di avere tutte e tre le "vie" messe davanti, ne aveva 2 avanti (frequenze medio-basse e twider) e 1 di dietro (medie-alte) e non penso che delle frequenze medio-alte provenienti da dietro possano andare ad annullarele altre frequenze che provengono dal davanti. Io sapevo che per annullare un suone ce ne vuole uno uguale ed opposto. :confused:
Inoltre vi volevo chiedere che cosa ne pensate allora dei dvd audio, che hanno le tracce audio in 5.1 ed anche nel nuovo formato che non mi ricordo come si chiama che distribuisce l'audio su 5 casse più il sub (diverso dalla compressione 5.1 che è più compressa)arrivando a delle frequenze e compressioni (minori) impensabili per un cd audio (troppo poco capiente).
Avremo una qualità dell'audio fino ad ora impensabile. ;)

Ritornando al tema dell hercules gt:
ma non ho capito allora se i satelliti delle gtt passano per il sub oppure no. perchè se il tipo di collegamento è lo stesso di vecchi sistemi for poin surraund allora basta attaccare i 2 mini jack che arrivano dal sub ai canli fornt e rear della Gt.

danige
02-06-2002, 01:03
Originariamente inviato da jumperman
[B]

Ritornando al tema dell hercules gt:
ma non ho capito allora se i satelliti delle gtt passano per il sub oppure no. perchè se il tipo di collegamento è lo stesso di vecchi sistemi for poin surraund allora basta attaccare i 2 mini jack che arrivano dal sub ai canli fornt e rear della Gt.

No le FourPoint Surround sono dei 4.1 e quindi hanno solo 2 Jack mentre le DTT 2200 sono un 5.1 quindi se le casse come vengono collegate al subwoofer da questo partono 3 Jack stereo per la sk audio

FlyByNight
02-06-2002, 12:27
Originariamente inviato da danige
[B]Infatti invece di far passare tutte le casse per il Subwoofer suppongo le abbia collegate direttamente alla GT

Se le colleghi direttamente alla GTXP tramite gli RCA il volume e bassissimo!

Cià ;)

danige
02-06-2002, 14:30
No io le mie casse (nn sono le DTT :D ) le ho collegate direttamente alla GT e vanno benissimo

FlyByNight
02-06-2002, 15:58
Originariamente inviato da danige
[B]No io le mie casse (nn sono le DTT :D ) le ho collegate direttamente alla GT e vanno benissimo

Allora dev'essere la mia skedina che non amplifica:( come la mia vecchia SBAWE32 che ho dovuto cambiare xché credo non fosse compatibile con il mio PCone. Prima avevo un PCno P133MHz:( da un paio di anni mi sono assemblato un AMD At. Th. con chip VIA:D

Cià ;)

spregn
02-06-2002, 20:55
Originariamente inviato da jumperman
[B]Guardate che anche io mi riferivo ad un segnale stereo; solo che invece di avere tutte e tre le "vie" messe davanti, ne aveva 2 avanti (frequenze medio-basse e twider) e 1 di dietro (medie-alte) e non penso che delle frequenze medio-alte provenienti da dietro possano andare ad annullarele altre frequenze che provengono dal davanti. Io sapevo che per annullare un suone ce ne vuole uno uguale ed opposto. :confused:
Inoltre vi volevo chiedere che cosa ne pensate allora dei dvd audio, che hanno le tracce audio in 5.1 ed anche nel nuovo formato che non mi ricordo come si chiama che distribuisce l'audio su 5 casse più il sub (diverso dalla compressione 5.1 che è più compressa)arrivando a delle frequenze e compressioni (minori) impensabili per un cd audio (troppo poco capiente).
Avremo una qualità dell'audio fino ad ora impensabile. ;)


se metti il medio ( frequenza determinante per la localizzazione dei vari strumenti sonori nello spazio anteriore all'ascoltatore ) dietro a tutto e le altre frequenze le fai venire anteriormente , crei uno scompenso enorme in quello che è il messaggio musicale vero e propio..:o
il solito paragone è un concerto di musica dal vivo entro un teatro , dove nn viene amplificato nessun strumento mà tutto come relamente esce dai fiati , tamburi , piatti , corde ecc...

il medio dietro crea solo casino in tutto..!!
il fronte di emmissione deve essere a prevalenza anteriore , con qualche rinforzo posteriore dove manca agli ascoltatori seduti dietro determinate frequenze acustiche...
i Sub-Bassi nn sono localizzabili e possono provenire dò dietro senza prob..

il nuovo formato di compressione è il Dolby Digital EX , un nuovo algoritmo di compressione gli definisce maggior dinamica e realismo alle varie scene sonore create con questo sistema...

poi solo sè un utente finale possiede un buon impianto DD Home Theatre percepisce quello che sono le microsfumature che escono dà questo nuovo standar e dà quello che sarà il prossimo audio in DVD ad alta definizione...:p

ciao..:)

jumperman
02-06-2002, 21:23
Originariamente inviato da spregn
[B]
il nuovo formato di compressione è il Dolby Digital EX , un nuovo algoritmo di compressione gli definisce maggior dinamica e realismo alle varie scene sonore create con questo sistema...

poi solo sè un utente finale possiede un buon impianto DD Home Theatre percepisce quello che sono le microsfumature che escono dà questo nuovo standar e dà quello che sarà il prossimo audio in DVD ad alta definizione...:p

ciao..:)

Per poter sentire i nuovi dvd audio basta anche un sistema entry level il segnale è sempre su 5 casse + il sub, poi per quanto riguarda il miglioramento dovuto alla minore compressione sono d'accordo con te, ci vuole un buon sistema.
Io però volevo sapere cosa ne pensi del fatto che il suono è diviso addirittura su 5 casse e che la voce esce solo dal canale centrale.

spregn
02-06-2002, 22:09
il centrale viene posizionato sotto il televisore e la voce è collocata nel posto giusto...
se viene fatta dai vari altoparlanti laterali è completamente fuori luogo..:p

i posteriori danno l'ambienza e percepisci le cosette audio fuori scena mentre "entrano" dalla tivvì...

ciao..:)

jumperman
03-06-2002, 20:59
Ti ringrazio per il profiquo scambio dei pareri ma adesso mi chiedo:
spank, ma che fine hai fatto?? alla fine hai risolto il tuo problema?
sul sito della hercules, nella sezione audio c'è un tizio che ha il tuo stesso problema e ti consiglio vivamente di darci un'occhiata;)

Spank
03-06-2002, 23:29
ciao ragazzi,
scusate mi ero dimenticato di questa discussione :(

Dunque avevo installato dei driver un po' vecchiotti (dicembre 2001) che avevo preso nel sito italiano di hercules (meno aggiornato).. ho messo i driver versione 4 e ora sento anche dalle casse posteriori e anche dal satellite centrale, sia mp3 che cd audio ;)

I satelliti del dtt2200 li ho collegati così:
quelli front e rear con i classici jack verde/nero
quindi ho lasciato fuori lo spinotto arancione (satellite centrale) sia sul sub che sul bay della hercules (ovviamente qui manca il conettore)
ho preso uno di quei cavi stereo che hanno un jack 3.5 da una parte e 2 rca dall'altra e ho collegato center sul bay e il jack sul subwoofer. Ora si sente tutto perfettamente :)

Spank
03-06-2002, 23:30
ah mi spiegate come si disabilita l'effetto sonoro della hercules quando lancio un gioco??
me lo sento ogni volta prima che il gioco sia partito veramente (cioè parte durante il caricamento, dopo aver cliccato sull'icona).. ed è un po' fastidioso :(

danige
04-06-2002, 13:52
Ero convinto che la Vers 4 ci fosse solo per Win XP come passa il tempo :D Ma per effetto sono Hercules intendi quello che si sente quando usi un gioco Sensaura compatibile? :confused:

Spank
04-06-2002, 16:19
boh mi succede ad es. ogni volta che lancio UT..
come si fa a disattivare?

danige
04-06-2002, 17:10
UT nn supporta il Sensaura a me nn fà nessunissimo suono

Spank
04-06-2002, 23:35
ma come.. a me lo fa :confused:

mi dici che driver usi?
e nel pannello di config. del gt xp, cosa hai selezionato alla voce "Altro" ?

danige
05-06-2002, 14:14
Originariamente inviato da Spank
[B]ma come.. a me lo fa :confused:

mi dici che driver usi?
e nel pannello di config. del gt xp, cosa hai selezionato alla voce "Altro" ?

Dunque Driver 4.10 per Windows XP sotto Altro ho abilitato "Effetti sonori Sensaura 3D" e "Sonoro 3D"

Spank
05-06-2002, 16:40
ma nei giochi, quando lanci l'eseguibile, non senti mai l'effetto sonoro di hercules? :confused:
se si, sai se c'è un modo per disattivarlo?
qualche chiave del registro da modificare?

io uso win98se x i giochi..

danige
05-06-2002, 20:56
Io nn sonto nessun effetto sonoro della Hercules è quella la cosa strana

jumperman
05-06-2002, 22:09
Allora secondo me l'effetto è quello del sensaura, sembra quasi l'effetto di presentazione del dolby surraund; a me partiva con tutti i giochi eax o a3d compatibili (quindi anche con UT che può anche essere impostato per non usare queste specifiche)per non sentirlo più ho disinstallato il sensaura (che serve solo per settare le casse, le cuffie ecc. secondo me abbastanza inutile);)

danige
05-06-2002, 22:43
Se disinstalli i driver Sensaura ovviamente nn puoi più sentire gli effetti Sensaura 3D nn è una gran furbata :D

jumperman
07-06-2002, 22:05
Ma secondo te gli effetti sensaura a cosa servono??
Le uniche cose che servono sono l'Eax e l'A3d e il dolby digital e quelle funzionano senza senzaura (almeno con windows xp);)

danige
07-06-2002, 22:44
Questa è una tua opinione molto molto personale e difficilmente condivisibile vista la netta superiorità del Sensaura 3D rispetto all'EAX

jumperman
07-06-2002, 22:56
Si, ma se i giochi non lo usano io che ci posso fare? :) preferisco risparmiarmi siglette inutili e ram occupata ;)

danige
07-06-2002, 23:34
Dunque sono tantissimi i giochi che supportano il Sensaura da Half Life fino ad arrivare a Blood Omen 2 e per quanto riguarda la sigletta basta disabilitarla

jumperman
09-06-2002, 23:05
Ottimo :cool: :)

blackspider
30-07-2002, 21:43
Ho una MB ECS k7vza con audio ac97 integrato e questa scheda hercules installata.
Non mi funziona con cubase e protools, come posso fare?
Premetto che ho aggiornato i driver, ho provato a disinstallare la scheda integrata e non funge più nulla, ma se non la tolgo non posso sfruttare la hercules, quali parametri devo settare?
Prechè poi se tengo solo la hercules non funzionano più alcuni giochi?
Eventualmente dove posso trovare qualche informazione?

Grazie della cortese attenjavascript:smilie(':mad:')
madzione

blackspider
01-08-2002, 21:11
up :confused:

Guren
01-08-2002, 23:45
ma la scheda integrata l'hai disinstallata da BIOS? non è che ci sono dei jumper da spostare per farlo?

non conosco i programmi di cui parli ma hai controllato se ti permettono di scegliere la periferica audio?
windows è settato per utilizzare la hercules?

blackspider
02-08-2002, 21:08
Non esistono jumper, ma controllerò per sicurezza, e non puoi selezionarla dal programma

les2
02-08-2002, 22:51
la sk audio la togli disabilitandola da bios all'apposita voce;)

per la hercules non so dirti nulla perchè non la conosco...
ma non dovrebbe avere problemi con i programmi che hai citato.


byez

Daemonarch
21-09-2002, 16:24
Non vorrei dire cacchiate comunque se potete chiarirmi il seguente problema vi ringrazio:

Ho il game theater del hercules: se attacco i connettori dei 4 satelliti alle prese presenti nel rack esterno non posso controllare il volume del mio sitema 4.1, infatti sia alzandolo che abbassandolo tramite manovella collegata al subwoofer il volume resta identico, anzi è piuttosto basso.

In pratica i satelliti sono collegati alle 4 uscite presenti nel rack esterno, poi il cavo per il canale frontale e sorrund del woofer sono collegati per 1 estremità al woofer stesso e per l'altra al rack. Infine il controllo del volume e collegato al solo woofer.

Come posso risolvere correttamente?

Ma che devo collegari i satelliti al woofer invece che al rack? E se è così a cosa servono allora le 4 uscite presenti nel rack esterno?

Ciao! ;)

Minax79
22-09-2002, 11:30
L'ho presa ieri ed ho avuto il tuo stesso problema. In più avevo la complicazione del kit 5.1 creative che abbina su una sola uscita sub e canale centrale.

Per il tuo problema basta cmq collegare lo spinotto dei satelliti anteriori (di solito verde) nella presa jack sopra le due uscite singole per i canali anteriori dx e sx. Stessa cosa per i canali posteriori. Colleghi poi i satelliti al sub. Dovrebbe andare tutto così (almeno io sono riuscito a far andare tutto ... ho solo collegato il canale centrale al rack per il problema di cui sopra).

Ottima scheda cmq ... veramente un gioiellino ;)

Daemonarch
22-09-2002, 13:53
Infatti ho risolto così.
Ma tu usi i driver del cd o gli ultimi 4.10 sul sito Hercules?
Io se uso gli ultimi la scheda non si installa correttamente?

Comunque la qualità del suono è eccezionale.

Minax79
22-09-2002, 13:58
Io ho installato i 4.10 senza alcun problema.

Daemonarch
22-09-2002, 14:29
Ma li ha messi dopo aver installato quelli del CD o subito?

Minax79
22-09-2002, 14:51
Subito

danige
23-09-2002, 13:54
Ora pare debba uscire la versione 5.xx con supporto al 7.1 :cool:

Daemonarch
23-09-2002, 18:54
Si, l'ho sentito anche io. Pare abbia delle nuove librerie per il Sensaura e la soluzione per alcuni bug dei giochi.
Su warp2search.com un pò di tempo fà dicevano che i nuovi driver erano disponibile su Windows update anche se sul sito Hercules ancora non ci sono.
Io Windows update l'ho provato, ma di nuovi driver per game theater nulla!

danige
23-09-2002, 20:58
Si che ci sono su Windows update, Hercules Media Driver 5.12.01.4084 :)

danige
23-09-2002, 21:25
Cmq si possono anche scaricare dal sito Hercules (http://ftp.hercules.com/sound/exe/GTXP/GTXPv502.exe) e fra l'altro sono driver unificati per tutte le schede 7.1

gja
24-09-2002, 12:58
A questo link potete vedere la scheda audio:

:D http://europe.hercules.com/showpage.php?p=57&b=0&f=1 :D

Un bel gioiellino vero?
Che ne pensate?

danige
24-09-2002, 13:54
Penso che due anni fà comprando la Game Theater ho fatto veramente un acquisto favoloso ed ora mi ritrovo con il supporto al 7.1 :D

Minax79
24-09-2002, 14:23
Penso che due anni fà comprando la Game Theater ho fatto veramente un acquisto favoloso ed ora mi ritrovo con il supporto al 7.1

Idem con patate ... solo che al posto dei due anni devi mettere due giorni :D

Tanto per curiosità ... quanto costava due anni fa?

danige
24-09-2002, 14:34
Originariamente inviato da Minax79
[B]


Tanto per curiosità ... quanto costava due anni fa?

Intorno alle 400.000 :)

fuztec25
24-09-2002, 14:35
Originariamente inviato da Minax79
[B]

Idem con patate ... solo che al posto dei due anni devi mettere due giorni :D

Tanto per curiosità ... quanto costava due anni fa?

Ciao Minax... Sempre alla caccia della GameTheater XP? Mi ricordo che costava un braccio ed una gamba: comunque qualcosa meno della Audigy Platinum (la sua diretta concorrente).

Ciao, Fuz!

Minax79
24-09-2002, 14:44
Caccia andata a buon fine ... mi sono deciso (per upgrade di potenza ci penserò quando sarà realmente necessario ... ora avevo bisogno di sentire decentemente qualche suono :D )

Ora si inizia a risparmiare per altro (magari un hdd ... se no XP 2400+ o R9700 a Gennaio).

Vedremo (devo riuscire a trovare il modo di rapinare una banca mi sa :D )

danige
24-09-2002, 14:50
Veramente la diretta concorrente della Game Theater XP 5.1 appena uscita era la SB Live! Platinum 5.1 poi uscì la Audigy ed Hercules fece uscire nuovi driver e la Game Theater diventò 6.1 con supporto a Sensaura e A3D migliorato ieri è uscita la Audigy 2 ed Hercules ha sfornato nuovi driver unificati con supporto 7.1 e supporto Minidisc migliorato :)

fuztec25
24-09-2002, 14:53
Originariamente inviato da Minax79
[B]Caccia andata a buon fine ... mi sono deciso (per upgrade di potenza ci penserò quando sarà realmente necessario ... ora avevo bisogno di sentire decentemente qualche suono :D )

Ora si inizia a risparmiare per altro (magari un hdd ... se no XP 2400+ o R9700 a Gennaio).

Vedremo (devo riuscire a trovare il modo di rapinare una banca mi sa :D )

...Oppure ad un bancomat! :D

Hai visto che quando ti parlavo della 8500 a prezzi stracciati il tutto si è avverato (non con sommo gaudio da parte di tutti però... Pensa a quelli che, avendola comprata appena uscita, l'hanno pagata 700.000 delle vecchie lire! :mad: ).

In ogni caso, buon ascolto ;). Fuz!

Minax79
24-09-2002, 17:17
Pensa a quelli che, avendola comprata appena uscita, l'hanno pagata 700.000

Non devo pensare molto distante ... l'ho presa a Novembre.

Però devo dire che mi ha dato tante soddisfazioni e continuerà a darmele.

Daemonarch
24-09-2002, 18:15
Originariamente inviato da danige
[B]Si che ci sono su Windows update, Hercules Media Driver 5.12.01.4084 :)

Ma dove? Io non li trovo! :(

Sul sito hercules gli ultimi sono i 4.10, vero?

danige
24-09-2002, 18:44
No ora ci sono anche i 5.2

http://ftp.hercules.com/sound/exe/GTXP/GTXPv502.exe

Daemonarch
24-09-2002, 19:20
Si, me ne sono accorto.

votnamec
24-09-2002, 19:54
raga vorrei acquistare anch'io la stessa scheda, voi l'avete presa con il sistema di casse incluso o quello l'avete preso a parte? se si quale avete preso? dite che sistemando le casse in salotto potrei ottenere un buon risultato tipo home theater normale? com'è la potenza? e i bassi si sentono?

grazie ciao a tutti:D

Daemonarch
24-09-2002, 19:58
Io uso le Creative fps1500 ed il suono è molto buono. Ma potresti prendere le 5.1 del hercules (sono potentissime, anche se in giro non si trovano).
sul sito Hercules ci sono.

votnamec
24-09-2002, 20:10
tu le usi anche in salotto? quanti watt rms hanno sub e satelliti?

Mezzelfo
24-09-2002, 22:37
Oltre che potenti le 5.1 del hercules sono buone?
Le altre due casse per avere il 7.1 come devono essere? Devono essere uguali alle altre 5?
Con il 7.1 risulterebbe impossibile controllare il volume con i regolatori del sub giusto? Perchè le altre due casse nn si collegherebbero al sub ma direttamente al box esterno del theater. Ho detto c@##@te?

Kewell
24-09-2002, 23:22
Originariamente inviato da Daemonarch
[B]Io uso le Creative fps1500 ed il suono è molto buono. Ma potresti prendere le 5.1 del hercules (sono potentissime, anche se in giro non si trovano).
sul sito Hercules ci sono.

Ma sul sito della hercules si può comprare?
Ciao

Daemonarch
24-09-2002, 23:23
Originariamente inviato da votnamec
[B]tu le usi anche in salotto? quanti watt rms hanno sub e satelliti?

Hanno 41 watt rms e le uso solo al PC. Comunque tra le creative c'è molto di meglio, anche se costa molto di +.

Per quanto riguarda quelle dell'hercules hanno 80 watt rms e sono anche molto buone.

Kewell
24-09-2002, 23:25
Originariamente inviato da danige
[B]Penso che due anni fà comprando la Game Theater ho fatto veramente un acquisto favoloso ed ora mi ritrovo con il supporto al 7.1 :D

Ma la 6.1 e la 7.1 sono assolutamente uguali? O mi conviene aspettare la 7.1 ufficiale?
Ciao

Daemonarch
24-09-2002, 23:35
Originariamente inviato da Kewell
[B]

Ma sul sito della hercules si può comprare?
Ciao

Da quanto ne so il sito Hercules ti rimanda a bow.it come rivenditore, xrò mi sembra quelle casse o non ci sono o sono terminate.
Prova a vedere oppure scrivi ad hercules italia per informazioni.

Ciao! ;)

Kewell
24-09-2002, 23:37
Ok grazie!

danige
25-09-2002, 14:16
SI sono assolutamente identiche in tutto cambia solo il software in bundle :)

Kewell
25-09-2002, 20:43
Grazie per la risposta: in realtà mi avevi già risposto un paio di giorni fa alla stessa domanda (più o meno), ma il dubbio era risorto perche se vai a vedere sul sito ufficiale c'è scritto che l'audio processor è diverso...
Ciao

danige
25-09-2002, 20:57
Si in effetti sul sito mette il fratellino minore Crystal 4624 invece del 4630 ma credo sia semplicemente un errore di stampa visto che si parla di decodifica Mp3 in hardware che solo il 4630 ha :)

Kewell
25-09-2002, 21:26
Ora sono più tranquillo. Grazie

gja
26-09-2002, 13:09
staremo a vedere chi la spunterà fra le ultime creazioni di hercules e creative. Per me la hercules è migliore

Mezzelfo
26-09-2002, 15:24
sì sì, ha le uscite digitali la Games Theater...

Mezzelfo
26-09-2002, 15:32
Il Cambrige Soundworks Desktop Theatre DTT2200 5.1 com'è???

Daemonarch
26-09-2002, 18:35
Direi piuttosto potente e di qualità!

Comunque i sistemi audio ALTEC sono anche molto buoni.

gja
04-10-2002, 14:36
certo che ce l'ha

Daemonarch
05-10-2002, 16:02
Nel pannello di controllo sotto la voce equalizzatore ci sono diversi settaggi da poter impostare: ci sono rock, pop, vocal, bass boost, high boost, mid boost, flat e classical.

Vorrei sapere qual'è il migliore in qualità per giocare e sentire musica.

Voi come lo tenete settato?

Ciao! ;)

loncs
05-10-2002, 20:03
FLAT sempre e comunque, addirittura lo lascio spento!
La gestione dell'equalizzazione la lascio all'ampli esterno ...

Daemonarch
05-10-2002, 20:27
Ma io non ho un amplificatore estern. Ho solo 4 casse + subwoofer.

Va bene su flat lo stesso?

loncs
06-10-2002, 01:09
Originariamente inviato da Daemonarch
[B]Ma io non ho un amplificatore estern. Ho solo 4 casse + subwoofer.

Va bene su flat lo stesso?

De gustibus! A me piace un suono equilibrato, poi qualsiasi equalizzazione tu metta poi dovresti adattarla ogni volta che cambi musica!

Daemonarch
06-10-2002, 10:41
Vada x flat allora. A meno che qualche espertone non ci illumini meglio!

Minax79
06-10-2002, 19:52
Anche secondo me è meglio flat ... in fondo l'equalizzatore serve a coprire eventuali "buchi" che hai nella risposta in frequenza. Se hai un buon set di casse con un cross-over decente (molto difficile ... ma diciamo che ci si può accontentare per le casse di un pc) allora la flat è la scelta migliore.

Ciao

danige
06-10-2002, 22:33
Dipende molto dai tuoi gusti il linea di massima FLAT è l'impostazione più adatta a tutti, ma io per esempio preferisco HIGH BOOST :)

Daemonarch
06-10-2002, 23:47
Ma per i giochi o per la musica flat è il meglio?

Minax79
07-10-2002, 08:26
Per la musica è sicuramente meglio flat (se poi vuoi sentire molto per esempio la batteria rispetto agli altri strumenti allora puoi alzare i bassi ... ma a quel punto il concetto di "fedeltà musicale" va a farsi benedire).
Per i giochi fai tu ... dipende dai gusti.

Kewell
07-10-2002, 21:33
Oggi è arrivata anche a me (Xp 6.1). Dovrei farvi un paio di domande:
1) ho installato gli ultimi driver ma me la riconosce ancora come xp 6.1. Non dovrebbe chiamarla 7.1 visto che sono uguali in tutto e per tutto? Anche nel pannello di controllo della scheda la chiama 6.1, ma esiste cmq la possibilità dei 7.1 altoparlanti.
2) se installo i driver 7.1 spesso il suono gracchia o è stridulo. Che dite potrebbe dare fastidio qualche driver residuo della mia vecchia sk audio (aureal vortex 8830)? Con i vecchi driver (6.1) nessun problema. Non dite che ci devo dare di formattone...
Ciao e grazie

danige
08-10-2002, 13:58
Sinceramente i nuovi driver a me non danno nessun problema, per quanto riguarda il nome non saprei cosa dirti ma sinceramente la cosa non mi turba più di tanto :p

Kewell
08-10-2002, 19:14
C@zzarola! Ora gracchia con qualsiasi cosa! Non sarà mica difettosa? Consigli? Solo le sorgenti esterne "suonano" bene! Cacchio è successo? Ho formattato e provato sia con win xp che win me "fresco" con le due versione dei driver, ma il risultato non cambia!:mad: :mad: :( :mad: :mad:

Kewell
08-10-2002, 20:15
Ho scoperto che lo stridulo viene riprodotto solo dalla cassa destra. Le casse funzionano perfettamente. Il bello è che la cassa destra fa solo quel rumore e non riproduce altro!!!!!!!:( :( Lo stesso dicasi per le cuffie!
Dai aiutatemi!!!!!!!!!!!

Kewell
08-10-2002, 22:17
Ma porcaccia:mad: Sono andato sul forum della hercules ed ecco cosa ho trovato

Utente:

First I can only get sound out of my left headphone when using the GTXP. Now like a week later, sound only comes out of my right speaker. It's not the speakers, its something with Game Theater, because I tested perfectly fine headphones and speakers.

Hercules:

It sounds like the connectors are defective and that you need to have the card replaced

http://us.hercules.com/support/support_techform.php3

http://europe.hercules.com/supportf.php?pa=sup&mq=4&id_prd=40&lng=UK&ft=20


Il mio inglese è molto arrugginito, ma la risposta mi sembra chiara. Domani chiamerò l'assistenza...:mad:

Kewell
08-10-2002, 22:24
Originariamente inviato da danige
[B]Sinceramente i nuovi driver a me non danno nessun problema, per quanto riguarda il nome non saprei cosa dirti ma sinceramente la cosa non mi turba più di tanto :p

Risolto l'arcano. Tutte le nuove schede montano il chip cs4624. Quelle che montano il vecchio cs4630 sono riconosciute come xp 6.1.
Ciao

Minax79
08-10-2002, 23:03
Fammi capire ... tu monti direttamente gli speaker alle uscite front dx e sx del rack vero? Hai provato con l'uscita unica (quella con il classico jack sopra le due prese per gli speaker singoli)?

Kewell
09-10-2002, 00:00
Credimi ho provato di tutto:
1) driver per 6.1 e per 7.1
2) formattazione e istallazione di win xp e anche di win me
3) provati tre slot pci differenti
4) conntrollati i pin del cavo
5) provate tutte le prese analogiche sul retro (rca a jack)
6) provato con due diversi set di casse
7) provato con due cuffie differenti.
Mi girano veramente le balle: è la prima volta che prendo hercules e non mi posso dire certo contento (ma un guaio può succedere a qualunque prodotto). Oltrettutto il cd è "stampato" male: se lo metto nel lettore dvd (ottimo), mi pianta il sistema: lo posso leggere solo nel masterizzatore che ha una correzione d'errore piùà accurata...
Visto che mi sento come andrà a finire sai mica (per prepararmi psicologicamente) com funge l'assistenza hercules italia?
Ciao

Minax79
09-10-2002, 08:30
Visto che mi sento come andrà a finire sai mica (per prepararmi psicologicamente) com funge l'assistenza hercules italia?

Proprio non ne ho idea (la GT è la prima Hercules che prendo). Cmq credo tu poss fare riferimento al negozio dove l'hai comprata (forse non te la sostituiranno su due piedi perchè è un prodotto abbastanza "di nicchia", ma non credo facciano troppi problemi a fartene avere un'altra)

danige
09-10-2002, 13:44
Originariamente inviato da Kewell
[B]

Risolto l'arcano. Tutte le nuove schede montano il chip cs4624. Quelle che montano il vecchio cs4630 sono riconosciute come xp 6.1.
Ciao

Se le GT 7.1 montassero il più economico CS4624 i suoi driver non funzionerebbero su quelle con CS4630 ed invece funzionano benissimo ;)

Kewell
09-10-2002, 14:35
Ti riporto cosa ho trovato nel forum ufficiale hercules:

Utente1:

The chip on my GTXP is a CS4624. I'm a bit disapointed because the Hercules site says that the GTXP 6.1 is equipped with the CS4630 which is supposedly more powerful. I don't know if the card will be able to deliver the same performance in 2-3 years or be obselete because of the less powerful dsp. Is the CS4630 a lot more powerful than the CS4624 or it doesn't make a difference?

Hercules:

All our new soundcards are all using the CS4624 chips.
All the features of the first generation GTXP are all supported (except for MP3 acceleration) by the new hardware and software.All the new features are supported by all cards.
Basically, comparing both model side by side, you won't notice any differences.

Utente2:
I'm afraid your questions won't be replied... for the following reasons:

1. Any hardware manufacturer each month may use a different chip variant without the end user knowing anything.

2. There may already be innumerable versions of CS4624

3. This technology is *already* obsolete - current technology is true 24 bit 96 Khz cards.

4. CS4630 may be more powerful, but if the drivers don't support the additional features, you'll end up with the same thing that you already have (4624)

5. Finally, can you give the card back and get this new version? I'd say "no".

For the above reasons, and supposing that after all it's unlikely to hear the difference between a 4630 and a 4624, I stopped worrying - it makes no sense to me :) I have spent a lot of time reading about chip specifications and I always was dissapointed - my cards never exploited all their features. As we say in my hometown, "the better is the worst enemy of the good" - so just go have a beer and forget about the whole thing :-\





;)

danige
09-10-2002, 14:43
Ma roba da matti alla Hercules hanno perso la testa, invece di creare schede più potenti ed innovative, depotenziano il loro prodotto di punta :eek:

Kewell
09-10-2002, 15:06
Telefonato all'assistenza. Sentenza: scheda guasta. Inizia la trafila per la sostituzione (presa da negozio on-line). Speriamo che non siano troppo lunghi. Che dire speriamo che tutte queste rotture siano ripagate da una scheda veramente buona (quanod potrò provarla...)
Ciao

loncs
09-10-2002, 19:23
Originariamente inviato da danige
[B]Ma roba da matti alla Hercules hanno perso la testa, invece di creare schede più potenti ed innovative, depotenziano il loro prodotto di punta :eek:

Con i processori più potenti l'unica features in più (Decodifica HW degli MP3 utilizzabile solo con speciali lettori quali PowerDVD) diventa poco attraente!
Imho la scelta non è sbagliata, tanto più che:

1) Quello che conta è la qualità della componentistica esterna (invariata, se non addirittura migliorata)

2) Il prezzo è notevolmente più basso di una volta (quasi 80 euro risparmiati)!

3) In qualche maniera hanno trovato il modo di avere un po' di riguardo in chi come me e te ha comprato la scheda a 400carte!

danige
11-10-2002, 15:03
Ma scusa dove hai letto che il prezzo sarà inferiore? il prezzo è 135€ come la versione che monta il CS4630 per questo mi sembra un controsenso, Hercules risparmia noi NO :(

Kewell
11-10-2002, 19:33
Secondo me ancora in italia la gtxp con cs4630 non si trovano (nel sito italiano non se ne parla proprio). Per questo il prezzo è rimasto uguale. Magari fra un paio di mesi scenderà in media di altri 5/10 euro proprio per l'impiego del cs4624 (a prescindere da altre variabili di mercato).
Ciao

loncs
12-10-2002, 12:05
Originariamente inviato da danige
[B]Ma scusa dove hai letto che il prezzo sarà inferiore? il prezzo è 135€ come la versione che monta il CS4630 per questo mi sembra un controsenso, Hercules risparmia noi NO :(

Ovviamente davo per assodato l'uscita di produzione della CS4630 ...

Epjk
12-10-2002, 12:34
Dopo che ieri, improvvisamente, la mia SB Live! è morta:confused::eek::mad: ho deciso di dire addio a Creative e ho appena acquistato il GTXP...

Dopo aver letto tutta la discussione mi chiedo:

Come faccio a sapere se quella che ho ordinato è dotata di cs4630 o del cs4624?

Non che poi mi interessi moltissimo, ma lo vorrei sapere per completezza

Kewell
12-10-2002, 16:06
Semplice: quando arriva, guardi la scheda e vedi che chip monta;)

rambus800
12-10-2002, 16:30
ho preso a suo tempo la game theater quella col pacco scritto 5.1 quindi col cs4630, con i nuovi driver 6.1 si è aggiunto il supporto per l'accelll. hardware mp3 (ma anche altro), vedendo ultimamente gli ultimi driver 7.1 ho deciso di scaricarli ma dopo l'installazione la scheda era riconosciuta sempre come 6.1 anche se vi era il supporto al 7.1 non avevo nessun problema (con winme) ma la mia voglia di smanettare mi ha costretto a forzare l'installazione dei driver 7.1, anche se mi diceva che non erano adatti all'hardware presente, dopo l'installazione tutto funzionava alla perfezione anche se l'accell. mp3 non c'era più, leggendo i vostri mess. sono arrivato alla conclusione (non so se giusta) che le nuove xp 7.1 montano il meno performante cs4624 (giustificato dal fatto del non riconoscimento della mia scheda) a differenza delle precedenti (sono salvo :D :D ) ora ho rimesso gli ultimi 6.1 con supporto 7.1 e nessun problema, quindi la differenza del riconoscimento (e non nel suppporto al 7.1) sta solo per differenziare le vecchie col cs4630 dalle nuove col cs424(almeno credo e spero per ME)
bye

Kewell
13-10-2002, 22:45
Originariamente inviato da Kewell
[B]

Risolto l'arcano. Tutte le nuove schede montano il chip cs4624. Quelle che montano il vecchio cs4630 sono riconosciute come xp 6.1.
Ciao
;) Come ho dedotto dal forum ufficiale.
Ciao

Minax79
13-10-2002, 23:43
Ma se il chip cs4630 permette il decoding mp3 via hardware e l'altro no, non basterebbe guardare cosa c'è scritto sul rack esterno? Da me campeggia un bel mp3decoding sopra la manopola del volume dell'uscita cuffie

jumperman
14-10-2002, 23:26
Anche io possiedo una hercules Gt 6.1/(7.1) e volevo sapere se il supporto hardware agli mp3 si attiva solo con PowerDvd oppure anche con altri programmi tipo windows media player che utilizza le dirrect sound oppure il winamp :confused: in cosa consiste esattamente questo supporto??

Spank
15-10-2002, 02:04
scusate ma non ho capito una cosa:
tra GT XP 5.1 6.1 e 7.1 cosa cambia? il chip sulla schedina pci?
io ho la 6.1 (o 5.1? non ricordo + :confused: domani guardo sulla scatola :D). Ma si possono upgradare? ho messo i driver ultimi del sito hercules.. (di settembre 2002)

tnx
byez!

Minax79
15-10-2002, 09:03
A quanto ho capito cambia il chip dalla xp6.1 alla xp7.1 ... si va dal 4630 con decodifica hardware mp3 al 4624 che non ha questa "feature". Il problema è che se installi i driver per il 7.1 sulla xp6.1 perdi cmq la possibilità di decodifica (cmq io tengo i penultimi driver ... tanto un sistema 7.1 non ce l'ho)

danige
15-10-2002, 15:05
Originariamente inviato da Minax79
[B]A quanto ho capito cambia il chip dalla xp6.1 alla xp7.1 ... si va dal 4630 con decodifica hardware mp3 al 4624 che non ha questa "feature". Il problema è che se installi i driver per il 7.1 sulla xp6.1 perdi cmq la possibilità di decodifica (cmq io tengo i penultimi driver ... tanto un sistema 7.1 non ce l'ho)

Dunque facciamo il punto della situazione dalla GT XP 5.1/6.1 alla 7.1 cambia il chip Audio che passa dal CS4630 al 4624 per quanto riguarda i driver sono UNIFICATI i 5.01 vanno bene sia sulle "vecchie" GT su cui installa i driver per il CS4630 sia sulle nuove GT e Fortissimo 7.1 ovviamente sulle schede che montano il 4630 si avrà la decodifica MP3 nelle altre no ;)

MadMax_2000
16-10-2002, 21:40
Originariamente inviato da Spank
[B]scusate ma non ho capito una cosa:
tra GT XP 5.1 6.1 e 7.1 cosa cambia? il chip sulla schedina pci?
io ho la 6.1 (o 5.1? non ricordo + :confused: domani guardo sulla scatola :D). Ma si possono upgradare? ho messo i driver ultimi del sito hercules.. (di settembre 2002)

tnx
byez!

tu hai una 6.1......

cmq me la vado a pigliare da SD nuova la xp 6.1 a 124€ sabato...

ho provato varie altre skede audio dopo (platinum...ecc...)

ma la migliore è la GTXP...


ciuazz

Kewell
31-10-2002, 20:39
Originariamente inviato da Kewell
[B]Telefonato all'assistenza. Sentenza: scheda guasta. Inizia la trafila per la sostituzione (presa da negozio on-line). Speriamo che non siano troppo lunghi. Che dire speriamo che tutte queste rotture siano ripagate da una scheda veramente buona (quanod potrò provarla...)
Ciao

Oggi è tornata dall'assistenza: me l'hanno sostituita come avevo espressamente rischiesto... però se n'è andato un mese. Cmq la scheda è eccezionale: vi assicuro (non sono un audiofilo) che il suono è molto più "limpido". Sono stracontento dell'acquisto.
Ciao

danige
31-10-2002, 20:59
Benvenuto nel Club :D

Kewell
01-11-2002, 18:42
Grazie! Il rovescio della medaglia è che le imperfezioni degli mp3 sono esaltate:rolleyes:
Ciao

fioriniflavio
03-11-2002, 12:41
ciao ragazzi mi sono letto tutte e tre le pagine di questa discussione e visto che a natale avevo intenzione di cambiare scheda audio (vedi sign) ero indeciso se prendere una Fortissimo 3 (risparmiando qualcosina, ma non saprei se effettivamente conviene da una Live!) oppure un GTXP!
accoppierei la scheda alle mie creative 5300 e avendo letto che per ambienti piccoli conviene montare il 6.1 e non il 7.1, aggiungerei una cassa al mio attuale sistema (devo ancora capire però come fare, ma questa è un'altra storia...:D )!
la mia domanda è la seguente: questo supporto hardware implica come differenza sostanziale tra i due chip un po' di conti in più per la cpu (per il CS4624) ma in definitiva non un peggioramento della qualità generale! Giusto? a questo punto non mi sembra un grosso problema, non penso che un 2000+ non riesca a fare egregiamente questi conti.....
consigliatemi! :D

danige
03-11-2002, 13:50
Guarda io ti sconsiglio proprio di puntare su una GT XP che sia 6.1 o 7.1 visto che a molte persone l'abbinamento GT XP + Inspire 5300 ha dato non pochi problemi

Tetrahydrocannabin
03-11-2002, 16:43
ma la decodifica hw degli mp3 come si attiva? che programmi la sfruttano? che migliorie porta?

fioriniflavio
03-11-2002, 21:49
Originariamente inviato da danige
[B]Guarda io ti sconsiglio proprio di puntare su una GT XP che sia 6.1 o 7.1 visto che a molte persone l'abbinamento GT XP + Inspire 5300 ha dato non pochi problemi

allora secondo te quale scheda audio potrei abbinare alle 5300 (mi hanno detto che anche l'audigy della stessa creative da quelche problema!)

La fortissimo 3?????

jumperman
03-11-2002, 23:30
Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin
[B]ma la decodifica hw degli mp3 come si attiva? che programmi la sfruttano? che migliorie porta?

Si sottoscrivo la domanda. Basta un programa che richiama le direct sound oppure ci sono programmi soecifici?? so che sicuramente power dvd potrebbe essere uno di questi visto che molte feature della CT Xp girano prorpio intorno ad esso ma non è che sia molto flessibile come invece è WinAmp.

djufuk87
04-11-2002, 12:33
con questa skeda posso mettere le inspire 6700 (6.1) + l'HI-FI?:confused:
l'HI-Fi x capirci lo attacco nella posrta verde di qualsiasi skeda audio..:D

allora posso mettere insieme le inspire 6700 e l'HI-FI?:) :confused:

ma le casse creative è vero ke lavorano meglio sotto skeda creative o con questa manco me ne accorgo della differenza?:confused:

Minax79
04-11-2002, 12:43
Il problema delle 5300 con la GTXP è soprattutto sul canale centrale. Infatti dietro il rack della scheda ci sono le uscite per gli altoparlanti anteriori (jack verde) e per i posteriori (jack nero), ma manca l'uscita per il centrale + sub (che i kit creative hanno insieme sul jack arancione).
In pratica si è costretti ad usare il centrale collegandolo direttamente al rack esterno e a mandare i segnali per gli altoparlanti anteriori e posteriori attraverso ai jack appositi al sub, dove poi sono attaccati i 4 satelliti.

All'atto pratico si è quindi costretti a gestire il volume del centrale dal rack della scheda e il volume degli altri elementi dal controllo del volume del kit. Ovvio che sarebbe più comodo gestire il tutto dalla controllo del kit ... ma finchè alla creative mettono insieme sub + centrale su un unico cavo sarà difficile ... :rolleyes:

Spank
05-11-2002, 00:21
[EDIT: ok ho risolto, me la cambiano in garanzia]

Spank
05-11-2002, 16:37
:(

rambus800
06-11-2002, 17:01
non ci posso credere anche a te?


da premettere che ho una kr7a-raid133, be questo già dice molto

molto tempo fa avevo gia mandato alcuni messaggi nel forum riguardo l'audigy che non andava più su questa mobo, ricordo che mi rispondesti anche tu.. forse.
cmq
mi ritrovo a scrivere perchè la mia gt xp dopo circa 5 mesi di splendito funzionamento non va più.
avevo deciso di formattare il sitema (era tropppo incasinato), reinstallato il win, dopo l'installazione della scheda quando tentavo di ascoltare un suono phaf!!!- schermata blu- errore in ..... hercspud.sys o qualcosa del genere. bene dopo aver provato ben tre SO (win98-Me-2000) l'errore era sempre lo stesso, ho provato a cambiare i driver, aggiornare il bios della mobo(che è l'ultimo quando ti scrivo),driver via, cambiare slot e configurazione hardware, niente da fare. tuttora sono con la scheda in mano e non so se dipende dalla Mobo o dalla scheda.
ho provato la scheda in altri due computer e addirittura non mi viene neanche installata completamnete e in gestione risorse rimane col pallino giallo col punto esclamativo, ho il presentimento che dipenda dalla scheda madre ma cercherei conferme e se è così me la tolgo dai piedi definitivamente, non posso cambiare skeda audio ogni 3 mesi di media questa è gia la terza (audigy per problema- live 5.1 andava almeno per 2 settimana ma volevo di pù e ora Gt xp).
byez

Spank
06-11-2002, 21:00
ciao,
ma non saprei di preciso..

,a secondo me è stato quell'abbassamento di tensione.. che è stato fatale.. :eek: :(

ho visto la lampada da tavolo che dava i numeri, un fruscio dalle casse e la scheda poi non ha funzionato + bene.. bohhh

Kewell
06-11-2002, 23:37
A me uno sbalzo di tensione mi ha appena fatto saltare la cpu... e pensare che ho anche un grupo di continuità, ma senza portezione dalle sovratensioni...

rambus800
07-11-2002, 12:22
anch'io molte volte ho subito vari abbassamenti di tensione, avevo quasi danneggiato un'hard disk, ma la Gt è andata sempre bene, il fatto è che il modo in cui non funziona più è molto simile a quanto successomi con l'audigy per questo mi va di pensare alla scheda madre, oltretutto i problemi che da a te sono gli STESSI che da a me, considerando anche che hai la mia stessa mobo....mobo oltretutto conosciuta con il soprannome di "mangiasoundblaster", anche se devo dire che non ho sentito prima nessun tipo di fruscio dalla casse o abbassamenti di volume, tutto è avvenuto con la reinstallazione del sistema operativo,... non saprei forse è ancora presto per trarre conclusioni, magari aspetterò che spunti qualcun'altro con lo stesso problema come quando fu per l'audigy.
byez

jacoscar
15-11-2002, 18:10
Per chi ha la "vecchia" Game Theater XP:

se volete questa skin

http://jacoscar2.interfree.it/gtxpdash.jpg

al posto di quella classica

scaricatevi queste due bmp, disinstallate i driver della game theater e RIAVVIATE, copiate le due immagini nella cartella dove avete intenzione di installare i drivers mettendoli in SOLA LETTURA; poi reinstallate i driver e vi appariranno due messaggi di errore ai quali dovrete rispondere "NO". Completate l'installazione ed avrete un nuovo pannello di controllo.

http://jacoscar2.interfree.it/gtxpdash.bmp
http://jacoscar2.interfree.it/gtxpfont.bmp

Penso si possa anche far apparire la scritta Game Theater 7.1 invece che Game Theater 6.1: ci sto lavorando.

jumperman
15-11-2002, 21:40
Scusate ma ne approfitto per chiedervi una cosa che ho fatto presente anche all'assistenza della hercules (ma chi sà quando mi rispondono :rolleyes: ) da quando ho installato i nuovi driver il Virtual Ear mi dice che non ho l'hardware che lo supporta, sapete dove scaricare un'aggiornamento del Virtual Ear?

jacoscar
15-11-2002, 22:00
Originariamente inviato da jumperman
[B]Scusate ma ne approfitto per chiedervi una cosa che ho fatto presente anche all'assistenza della hercules (ma chi sà quando mi rispondono :rolleyes: ) da quando ho installato i nuovi driver il Virtual Ear mi dice che non ho l'hardware che lo supporta, sapete dove scaricare un'aggiornamento del Virtual Ear?

virtual ear è quello per settare al meglio le cuffie, vero?
io non ho mai capito a cosa serva... :rolleyes:

jumperman
15-11-2002, 22:09
Originariamente inviato da jacoscar
[B]

virtual ear è quello per settare al meglio le cuffie, vero?
io non ho mai capito a cosa serva... :rolleyes:

No, il virtual ear non serve solo per settare le cuffie, le casse ed il resto, ma anche per sfruttare appieno le caratteristiche dell' A3d 2 il protocollo che ci viene usato nei giochi per gli effetti d'ambiente insieme anche al' A3d 1 all'EAX All' HdEAX ecc... insomma serve per gli eggetti nei giochi, soprattutto quelli nuovi che sfruttano le 4 casse + il sub.

danige
15-11-2002, 22:41
In Virtual Ear serve SOLAMENTE per simulare effetti audio ambientali 3D su delle normali cuffie stereo ;)

jacoscar
15-11-2002, 23:14
Originariamente inviato da danige
[B]In Virtual Ear serve SOLAMENTE per simulare effetti audio ambientali 3D su delle normali cuffie stereo ;)

Ma poi come fa su due sole "casse"?

danige
15-11-2002, 23:23
.

danige
15-11-2002, 23:23
Tenta di ingannare il cervello e di fargli credere che il suono proviene da più parti il principio è lo stesso del Dolby Virtual Surround

jacoscar
15-11-2002, 23:47
Originariamente inviato da danige
[B]Tenta di ingannare il cervello e di fargli credere che il suono proviene da più parti il principio è lo stesso del Dolby Virtual Surround

Ho anche una televisione che supporta il Dolby Virtual Surround, ma come funziona? E' efficiente?

danige
16-11-2002, 13:49
Nel caso della TV se resti fermo in posizione centrale di fronte allo schermo senza mai muovere la testa la differenza si nota, altrimenti è tutto inutile, ovviamente con le cuffie non si ha questo problema :)

Solero
16-11-2002, 15:20
Ok la Game Theater ha pure il supporto 7.1!
ma quanti di voi hanno un sistema audio 7.1 in casa??:rolleyes:
già è raro trovare un 6.1 figuriamioci un 7.1!!
e poi non esistono in commercio DVD con supporto 7.1! al max ci sono dei rarissimi DVD con supporto per il 6.1!

inutile!

jumperman
17-11-2002, 14:18
Originariamente inviato da Solero
[B]Ok la Game Theater ha pure il supporto 7.1!
ma quanti di voi hanno un sistema audio 7.1 in casa??:rolleyes:
già è raro trovare un 6.1 figuriamioci un 7.1!!
e poi non esistono in commercio DVD con supporto 7.1! al max ci sono dei rarissimi DVD con supporto per il 6.1!

inutile!

Ok, hai ragione; ma tra 6 mesi? e tra un anno? mica posso spendere soldi ogni volta che esce una tecnica o una tecnologia nuova, meglio investire in buoni prodotti coma la GT o come la mia Asus A7A266 che ho acquistato quasi un anno fà ed adesso mi supporta anche gli AthlonXp 2200 e 2400 ;) secondo il tuo discorso, la ASUS sarebbe stato un'acquisto inutile (castava circa € 200) perchè spendere tanti soldi per una MB con quel tipo di feature quando quei processori 1 ano fà non erano neppure pensati?
è sempre il solito discorso :rolleyes:

fioriniflavio
17-11-2002, 21:39
anche a me piacerebbe comperare questa scheda, ma i canali per il centrale e per il sub sono separati e non saprei come collegare le mie inspire 5300.......

come mai questa scelta?:confused:

danige
17-11-2002, 23:08
Originariamente inviato da fioriniflavio
[B]
come mai questa scelta?:confused:

Perchè Hercules propone la Game Theater XP per la fascia alta di mercato e quindi si suppone che ad essa vengano collegati impianti 5.1 "seri" oppure con collegamenti digitali mentre le varie Inspire 5100/5300 rappresentano la fascia bassa di Speaker Creative che si rivolge in teoria ad una clientela diversa :)

jacoscar
17-11-2002, 23:15
Originariamente inviato da fioriniflavio
[B]anche a me piacerebbe comperare questa scheda, ma i canali per il centrale e per il sub sono separati e non saprei come collegare le mie inspire 5300.......

come mai questa scelta?:confused:

basta comprare un cavo apposito che da una parte ha il jack stereo normale, dall'altra ha due canali mono separati (costerà al massimo 5 €)

danige
17-11-2002, 23:26
Originariamente inviato da jacoscar
[B]

basta comprare un cavo apposito che da una parte ha il jack stereo normale, dall'altra ha due canali mono separati (costerà al massimo 5 €)

Si ci vuole un cavo con doppio RCA maschio ed entrata jack femmina :)

fioriniflavio
18-11-2002, 14:12
sapete se su internet si trova?

ps forse non ho capito una cosa: ma i collegamenti tra casse e scheda audio per la gtxp 7.1 avvengono con i comuni jack oppure con gli rca (cioè tipo quelli che si usano per la presa scarter)?
se fosse il secondo caso dovrei comprare adattatori per tutti!:confused:

tnx

loncs
18-11-2002, 19:37
Originariamente inviato da Solero
[B]Ok la Game Theater ha pure il supporto 7.1!
ma quanti di voi hanno un sistema audio 7.1 in casa??:rolleyes:
già è raro trovare un 6.1 figuriamioci un 7.1!!
e poi non esistono in commercio DVD con supporto 7.1! al max ci sono dei rarissimi DVD con supporto per il 6.1!

inutile!

Fra averlo e non averlo, a parità di costo, cosa preferiresti?
La GTXP è nata come 5.1 e così era venduta poi, solo con aggiornamenti software, si è passati prima al 6.1, infine al 7.1!
Tutto gratis ovviamente! Manca solo la certifica THX che per c'è solo sulla Audigy2! Peccato però che per sfruttare questo standard si debba avere un impianto certificato THX dall'ampli alle casse ai connettori ... faccio prima a montarmi un impianto 7.1 .. ;)

loncs
18-11-2002, 19:47
scusate doppio ...

Minax79
18-11-2002, 21:27
Si ci vuole un cavo con doppio RCA maschio ed entrata jack femmina

Comprato due ore fa ... funziona! Ora è tutto veramente perfetto.
Grazie della dritta!

ma i collegamenti tra casse e scheda audio per la gtxp 7.1 avvengono con i comuni jack oppure con gli rca

Ci sono i classici jack e gli RCA per le uscite anteriori e posteriori, mentre per il centrale e per il sub ci sono solo le uscite RCA

jumperman
18-11-2002, 23:24
Insomma che devo fare co sto Virtua Ear, circa 6 mesi fà lo avevo disinstallato perchè mi sembrava inutile; poi qualcuno su questo forum mi ha consigliato di rimetterlo perché con i giochi era meglio dell'EAX di creative; ora voi mi fate capire che serve solo per settare le cuffie :confused:
penso che rimmettendo i driver 6.1; installandolo e rimettendo i 7.1, dovrebbe funzionare anche con quest'ultimi ma ne vale la pena? :confused:

Tetrahydrocannabin
20-11-2002, 16:34
ho due problemi che forse potrete aiutarmi a risolvere:)

1°: le porte usb presenti sul rack esterno non ne vogliono sapere di funzionare anche se i drivers sono tutti aggiornati e correttamente installati (tant'è vero che dall elenco delle periferiche non si riscontra alcun problema)
2° durante la riproduzione degli mp3 mediante winamp3 ogni tanto ci sono dei salti nella riproduzione

come posso fare a risolvere questi due problemi? (che sono si problemi di minore importanza ma pur sempre molto fastidiosi)

danige
20-11-2002, 17:28
1) Una volta collegato il cavo USB della Game Theater al PC ti viene riconosciuto come hub USB? l'alimentazione fornita dalle porte della GT è molto limitata quindi puoi collegarci solo periferiche a basso consumo come Gamepag o mouse niente Modem, Scanner o cose simili perchè non verrebbero nemmeno rilevate.

2) Con WMP ti dà lo stesso problema?

Tetrahydrocannabin
20-11-2002, 17:34
dunque, il problema degli mp3 si manifesta con TUTTI i programmi che ho provato (wmp, Winamp, Sonique e altri sw di cui nemmeno ricordo il nome)


per l'altra cosa, secondo te è normale che una macchinetta fotografica digitale non venga alimentata a dovere?

danige
20-11-2002, 17:41
Uhm molto strano, i driver sono la V4089? hai abilitato la riproduzione MP3 Hardware?

Per quanto riguarda la macchina fotografica è normalissimo :)

Tetrahydrocannabin
20-11-2002, 18:33
i driver sono l'unltima versione scaricati dal sito hercules (v.5011)

danige
20-11-2002, 18:41
Hai abilitato la decodifica Mp3 Hardware?

danige
20-11-2002, 18:41
Hai abilitato la decodifica Mp3 Hardware?

Tetrahydrocannabin
20-11-2002, 18:47
il problema rimane... sia con la decodifica hw sia senza:(

danige
20-11-2002, 18:51
Allora non sò proprio cosa dirti, cmq i classici "saltelli" spesso non sono merito della scheda audio ma di qualche altro componente del PC come Ram &C

Tetrahydrocannabin
20-11-2002, 19:01
non credo che sia un problema di ram... ne ho 1Gb di tipo ecc

Kewell
20-11-2002, 20:52
Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin
[B]ho due problemi che forse potrete aiutarmi a risolvere:)

1°: le porte usb presenti sul rack esterno non ne vogliono sapere di funzionare anche se i drivers sono tutti aggiornati e correttamente installati (tant'è vero che dall elenco delle periferiche non si riscontra alcun problema)
2° durante la riproduzione degli mp3 mediante winamp3 ogni tanto ci sono dei salti nella riproduzione

come posso fare a risolvere questi due problemi? (che sono si problemi di minore importanza ma pur sempre molto fastidiosi)
Ma che configurazione hai? A scanso di equivoci sulla qualità degli mp3, ti prendi un album e lo comprimi in mp3 e poi vedi se ti dà gli stessi problemi. Gli wave te li legge bene?
Ciao

jumperman
21-11-2002, 00:17
Mi arrivata finalmente una risposta dal technical support della Guillemont eccola:
Buongiorno
Il programma Virtual Ear di Sensaura era compreso nella confezione del Game Theater XP o è stato acquistato a parte?

:( :mad: :mad: :mad:
Ma come??? :confused: è un technical support e non sà queste cose :eek: ci ha messo una settimana per dirmi questo.:mad:

danige
21-11-2002, 00:25
Andiamo bene sono super informati alla Hercules :D cmq Sensaura Virtual Ear serve solamente se si utilizzano le cuffie quello che tu dici migliore dell'EAX di Creative è il Sensaura 3D che è una cosa completamente diversa :)

jumperman
21-11-2002, 00:46
Originariamente inviato da danige
[B]Andiamo bene sono super informati alla Hercules :D cmq Sensaura Virtual Ear serve solamente se si utilizzano le cuffie quello che tu dici migliore dell'EAX di Creative è il Sensaura 3D che è una cosa completamente diversa :)

Ma io infatti le cuffie le uso spessissimo; gioco solo con quelle
:rolleyes:
Cmq. quando facevo partire certi giochi, il logo del Virtual Ear mi compariva sul monitor insieme ad un suono tipo quello che si sente al cinema quando parte il logo del THX che parte da un forte acuto fino ad arrivare ai bassi pieni.
Ma il sensaura 3d è incorporato nei driver??

jumperman
21-11-2002, 00:58
Non è che per caso usi programmini per raffreddare la cpu?
Hai un antivirus attivo nel systray? se si quale?

Tetrahydrocannabin
21-11-2002, 14:03
allora vediamo un po' di fare un po' di chiarezza, la mia configurazione è la seguente:
Dual Athlon MP 1800+
microstar k7d master
1 Gb Ram pc2100 ECC
hdd quantun fireball AS 40Gb
hdd quantum fireball Lc 13Gb
Game theater XP 6.1 (driver v.5001)
windows XP pro SP1

ora però il problema è cambiato ancora:(
avendo il set di casse creative dtt2500 ho pensato che magari eliminando il rack di quest'ultime sarebbe migliorata la situazione, così armato di santa pazienza ho staccato tutte le casse dal decoder della creative e le ho collegate direttamente al rack della GTXP... ora magicamente gli mp3 non saltano più... in compenso si sente tutto malissimo, suono quasi gracchiante e bassissimo, come se l'amplificazione fosse insufficiente o addirittura assente!

che devo fare?? io comincio a non capirci più nulla:eek: :( :(

p.s. nessun antivirus installato e nessun prg per raffreddare la cpu

danige
21-11-2002, 14:18
Originariamente inviato da jumperman
[B]

Ma il sensaura 3d è incorporato nei driver??

Si il Sensaura 3D è presente nei driver, il suono che hai sentito significa che il programma sfrutte queste api

jacoscar
21-11-2002, 15:15
Ho la Game Theater XP
Ma per utilizzare l'audio 3d su 4 casse allora mi basta installare gli ultimi driver o devo installare anche il virtual ear che è sul cd? :confused:

danige
21-11-2002, 15:18
Se utilizzi gli Speaker Virtual Ear non serve a nulla basta abilitare gli effetti Sansaura 3D dal pannello dei driver

Kewell
21-11-2002, 15:39
Ma il problema è solo con gli mp3? Hai provato ha comprimere dei tuoi file in mp3?

Tetrahydrocannabin
21-11-2002, 16:17
il problema degli mp3 è risolto, e adesso anche quello delle casse... i misteri dell'informatica:eek:
grazie di tutto

danige
21-11-2002, 16:32
Wow, hai portato il PC a Lourdes? :D

Tetrahydrocannabin
21-11-2002, 16:34
no ma a questo punto comincio a credere nei miracoli:D :D

MadMax_2000
24-11-2002, 11:44
scusate ma se io volessi comprarmi un kit audio come il dts5700 o il dtt3500 di creative avrei problemi nell'interfacciarlo con la gtxp 7.1???? userei il segnale digitale...ma come????

danige
24-11-2002, 12:29
Originariamente inviato da MadMax_2000
[B]scusate ma se io volessi comprarmi un kit audio come il dts5700 o il dtt3500 di creative avrei problemi nell'interfacciarlo con la gtxp 7.1???? userei il segnale digitale...ma come????

No non avresti nessun problema collegheresti il decoder delle DTT/Inspire alla GT tramite cavo digitale ottico oppure coassiale :)

jacoscar
24-11-2002, 12:55
Ma le casse con decoder possono essere collegate anche a una tv stereo senza uscita digitale?

MadMax_2000
24-11-2002, 13:39
Originariamente inviato da danige
[B]

No non avresti nessun problema collegheresti il decoder delle DTT/Inspire alla GT tramite cavo digitale ottico oppure coassiale :)

con il coassiale arrivo a che ingresso??? e i due jack VERDE e NERO vanno nel front / rear????

così????

in tutti i casi grasie :D

danige
25-11-2002, 00:03
Originariamente inviato da MadMax_2000
[B]

con il coassiale arrivo a che ingresso??? e i due jack VERDE e NERO vanno nel front / rear????

così????

in tutti i casi grasie :D

Dunque il cavo coassiale lo collighi all'uscita Coaxial Out della GT mentre i due Jeck vanno rispettivamente in Surround e Main/Front

MadMax_2000
25-11-2002, 08:01
Originariamente inviato da danige
[B]

Dunque il cavo coassiale lo collighi all'uscita Coaxial Out della GT mentre i due Jeck vanno rispettivamente in Surround e Main/Front

ok..!!! come pensavo....ciauuuu & grasie

rambus800
26-12-2002, 01:01
risultato: scheda bruciata anche per me, la cambiano in garanzia.
spero non succeda più con la nuova

Biohunter
03-01-2003, 01:45
ragazzi qualkuno di voi ci registra musica con questa scheda? a me servirebbe la pulizia della line in per registrare kitarra e basso e altri strumenti...è buona questa skeda sotto questo punto di vista?

grazie

Kewell
03-01-2003, 20:08
Faccio il presente intervento solo per dire che non mi arriva più la notifica di questa discussione! E' successo anche a voi?

Biohunter
03-01-2003, 21:36
up (qualkuno mi risponde?) :cool:

mithran77
14-01-2003, 17:24
Allora ho una Hercules GTXP7.1 + dtt3500 ho istallato i driver + nuovi, tutti i collegamenti possibili e immaginabili sono in piedi... sapete spiegarmi perchè quando mando in play un divx con audio AC3 non si accende la lucina del dolbydigital? Per vedere il divx io uso windvd (che ad un mio amico con stessa accoppiata funziona che è una meraviglia) ed ho anche istallato i codec AC3 ma un cavolooooo!!! :muro: :muro: :muro: sapete aiutarmi??!?!?

Kewell
14-01-2003, 18:21
Nel pannello di controllo della gtxp hai selezionato sotto "Configurazione uscite digitali" la voce PowerDVD player?
Ciao :)

mithran77
14-01-2003, 19:04
Si ho settato anche quello ma niente... il problema è che secondo me l'audio sta uscendo nella maniera appropriata nel senso che sento la diffusione del suono sui vari canali(a dire la verita riesco a sentire la differenza centro destra e sinistra, avanti e dietro non me ne rendo conto) ma quella cavolo di lucetta non si accende!!!! :cry: :cry:

GROX
18-01-2003, 15:51
Ciao ragazzi, innanzitutto vi saluto e vi faccio i complimenti per questo bel forum, poi volevo chiedervi un consiglio: devo cambiare la scheda audio e pensavo di orientarmi verso la Hercules Game Theatre xp 7.1 che ho trovato a 129€. Cosa ne dite? Garantisce compatibilità con tutti giochi e programmi? E' una buona periferica? il fatto che abbia una parte esterna mi sembra che sia una comodità in più. Per le prestazioni che offre mi sembra che il prezzo sia competitivo

qui c'è il sito della sopracitata scheda

http://www.hercules.it/showpage.php?p=57&b=0&f=1

grassie regiz! :D :D :D

freschissimo777
19-01-2003, 01:47
è fulminata!!! :D

mithran77
19-01-2003, 10:51
:D :D :D
No non è fulminata il dtt3500 non appena lo accendi fa scorrere tutte le lucine presenti e anche quella si accende, ma non si accende quando va il film... il bello è che un mio amico ha la mia medesima configurazione e a lui gli si accende e a me no ... sto sbroccando!!! :muro: :muro: :muro: :muro:

loncs
19-01-2003, 11:45
Avevo lo stesso problema con la GTXP 5.1/6.1 su Win98SE, risolto poi passando a WinXP.
Che S.O Usi?

mithran77
19-01-2003, 11:50
windows xp!!!

GROX
19-01-2003, 11:56
nn centra molto mithran, ma siccome volevo anche io prendere la game theatre 7.1 , volevo sapere ituoi commenti su questa scheda visto che cel'hai...grassie

mithran77
19-01-2003, 12:05
Se non fosse per questo problema la scheda è perfetta, l'ho provata su vari giochi con audio ambientale (ut2003, neverwintwernights...) e devo dire che il passaggio dalla sblive5.1 a questasi è notato eccome... finalmente il suono viene da dove effettivamente è stato prodotto, inoltre ha tutte le uscite possibili e immaginabili e il fatto che abbia il rack esterno è una comodità non indifferente, ti ritrovi con 2 porte usb in + e tutti i collegamenti a portata di mano...

Kewell
19-01-2003, 13:54
Sì è un ottima scheda. Se quello che cerchi è la maggiore versatilità te le consiglio. Se invece cerchi una purezza del suono maggiore allora è meglio la fortissimo III (per rimanre nelle hercules). Entrambe infatti montano lo stesso chip, ma la secondo ha un segnale meno sporco perché non ha un rack esterno. Fai una ricerca e troverai almeno un paio di discussioni lunghette sull'argomento.
Ciao :)

danige
20-01-2003, 15:03
Originally posted by "Kewell"

Se invece cerchi una purezza del suono maggiore allora è meglio la fortissimo III (per rimanre nelle hercules). Entrambe infatti montano lo stesso chip, ma la secondo ha un segnale meno sporco perché non ha un rack esterno.

Nessun orecchio umano è in grado di sentire la differenza :o :p

GROX
20-01-2003, 18:50
beh, cmq grassie dei consigli. Oggi ho prenotato la hercules e speriamo che arrivi presto! :D :D :D

Kewell
20-01-2003, 22:26
Originally posted by "danige"



Nessun orecchio umano è in grado di sentire la differenza :o :p

Si vede che hai i tappi nelle orecchie...



















































:D :D :D

danige
21-01-2003, 00:14
Originally posted by "Kewell"



Si vede che hai i tappi nelle orecchie...


Non per vantarmi ma dubito che siano in molti su questo forum ad avere un orecchio allenato come il mio :D

3dZone
21-01-2003, 16:00
dove a 129 la voglio anchio :D

Kewell
21-01-2003, 16:01
sd? ;)

GROX
21-01-2003, 23:45
chiaramente da sd... :D :D :D

mithran77
22-01-2003, 17:54
ce l'ho!!! è da paura!!! è comodissimaaaa!!!!
Ma nun me va in dolby digital sul dtt3500!!! UAAAAAAAAA :cry: :cry: :cry: :cry:
Ma questo è un mio problema... la sk ci va in dd :D

GROX
24-01-2003, 14:26
oggi vado a ritirarla, se poi ho problemi nel montaggio ve lo faccio sapere così mi date un amano.... :D :D