PDA

View Full Version : Vorrei chiedervi un consiglio su questo render...


browneyes
21-09-2002, 15:02
Sto sperimantando un pò con i settaggi di light trace di Max5 ...questo è il primo render : a voi come sembra l'illuminazione? Light trace mi crea zone scure , ad es. sotto la gronda, forse un po troppo nere... che sono probabilmente tipiche di questo algoritmo visto che non me le crea ne col radiosity ne con altro. E' necessario secondo voi schiarirle un pò? Ma quali i parametri da modificare? Idem per la parete in mezzo , perpendicolare alla facciata, che mi sembra un po scura...
In environment ho usato sia contrasto che luminosità = 50 . Come luce una Daylight skylight , intensità =1.Sun disattivata. Per il resto tutto di default.

Sembrerebbe più un'illuminazione tipica di una giornata senza sole (anche se attivo il sole non cambiano le zone scure) ...che si sposa male anche con il cielo che ho messo.
L'interno è nero ma non è un problema : rimedierò dopo.
Non ho provato ad aumentarne la luminosità anche perchè non credo proprio sia la soluzione: la luminosità generale mi sembra che vada bene. Anzi alune parti sono addirittura sovraesposte!
In pratica come potrei "ammorbidire" un po questa 'illuminazione?
Scusate il taglio sotto ma andavo un po di fretta ;)
Bye ;)

fefed
21-09-2002, 19:15
secondo me dovresti cambiare il colore dell'intonaco della facciata....non so se basta ma di certo aiuta!
(e poi ti dirò, questo che hai messo è un po' bruttino....)

browneyes
21-09-2002, 20:07
Originariamente inviato da fefed
[B]secondo me dovresti cambiare il colore dell'intonaco della facciata....non so se basta ma di certo aiuta!
(e poi ti dirò, questo che hai messo è un po' bruttino....)

Ciao fefed,
per i materiali sono d'accordo : sono brutti (la tinteggiatura è semplicemente uno spatolato rosa nella mappa colore diffuso) quindi sicuramente migliorabile, ma io chiedevo consigli per l'illuminazione che ora è la cosa che vorrei mettere un po a punto.
Sono ancora all'inizio con Max e quindi una cosa alla volta :) Comunque è soprattutto l'illuminazione che non rende il giusto realismo alla scena secondo me e non la tinteggiatura.
Ciao e grazie ;)

fefed
22-09-2002, 09:23
secondo me la luce che hai messo non "rende giustizia" al tuo direi ottimo lavoro. intendo dire che si vedono poco i particolari (legno delle imposte, ecc...) e, soprattutto lo sfondo è troppo irreale.
magari cerca un filtro miglioer per la telecamera di max e fai una inquadratura più "aggressiva" (focale + corta e angolo di visuale inusuale)

prova....tentar non nuoce...

browneyes
22-09-2002, 09:35
Originariamente inviato da fefed
[B]secondo me la luce che hai messo non "rende giustizia" al tuo direi ottimo lavoro. intendo dire che si vedono poco i particolari (legno delle imposte, ecc...) e, soprattutto lo sfondo è troppo irreale.
magari cerca un filtro miglioer per la telecamera di max e fai una inquadratura più "aggressiva" (focale + corta e angolo di visuale inusuale)

prova....tentar non nuoce...

Ciao fefed,
di filtri per aumentare il realismo dell'lluminazione non ne ho mai sentito parlare : grazie per il suggerimento.
In quanto all'inquadratura questa è un'inquadratura normale , (non mi piacciono i grandangolari spinti per qs tipo di lavoretti) ma ripeto è la luce che adesso voglio migliorare :l'inquadratura non è un problema

@ndre
22-09-2002, 12:47
ciao browneyes,
finalmente ho installato anche io max 5, e appena posso inizierò a studiare questo motore di rendering.
un parametro che credo faccia proprio al caso tuo è l'"automatic exposure control", che si trova nel pannello rendering/environment. questo parametro serve proprio a controllare l'exposure della luce e quindi ad attenuare quelle aree che risultano troppo bruciate da quest'ultima. ti ripeto che non l'ho ancora provato, ma se puoi fatti un salto nel forum ufficiale di final render, www.finalrender.com, dove ci sono alcuni utenti che stanno mettendo a confronto i due motori di rendering e hanno postato anche interessanti settaggi. in ogni caso credo trovarei qualche notizia utile.
saluti,
andrea

browneyes
22-09-2002, 13:05
Non puoi immaginare quanto mi fa piacere sapere che anche tu ti stai studiando MAX5! :D
Purtroppo uso già automatic exposure con questi risultati.
Stasera posterò tutti i parametri del render e ti ringrazio anche per la seganlazione dei quel forum che adesso vado a visitare....;)

browneyes
22-09-2002, 17:16
Questo è una bozza di render ottenuto usando radiosity, postata al volo e mooolto in progress ( 5 minuti fra radiosity e render) : impostazioni di radiosity quasi tutte standard... ho usato automatic exposure control a 1500 ,le alte luci sono sfondate e bisognerà regolare probabilmente luminosità e contrsto, ma a occhio e croce e secondo me si può lavorarci su (anche perchè con light trace e gli esterni non ci cavo un ragno da un buco

Sta facendo qualche ricerca su eventuali prossime pubbicazioni relative a Max5 in italiano: fra qualche giorno dovrei sapere se c'è qualcosa in arrivo (o addirittura già pubblicato ma non penso).

geng@
22-09-2002, 18:27
il secondo allegato mi sembra ottimo (come luci e resa delle ombre, ovvio :D )

Flat Eric
24-09-2002, 16:14
Le ante del piano superiore proiettano delle strane ombre...
Poi sembra che sul lato destro della casa ci siano degli errori di smoothing...
o forse sono solo i miei occhi??!!:D

browneyes
24-09-2002, 19:19
Dai Geng :D !!! l'ho detto prima già io che era ottimo :D
ero preso dall'entusiasmo da primo render in radiosity :D
Comunque ci sto lavorando su (nella pausa prianzo) e sta venendo molto meglio che con light trace ...
Non credo siano errori di smoothing... ho appena scritto un altro annuncio per questo problema ...è un problema di radiosity (credo)