PDA

View Full Version : Cosa Usano Per ...

MILES
21-09-2002, 13:43
rendere cosi tredimensionali i suoni su un dvd film ?
anche la sola voce risulta elaborata ...

dispongo di un discreto studio home recording composto da schede come scope sp di creamware , cubase sx , wavelab3 ...
ho il vtube ( di www.dadev.com ) e altri plug ma non riesco a dare quella polpa analogica e calda iper compressa presente in tutti i film dvd di ultima generazione ...
non mi si dica che trattasi di 5.1 poiche anche con un 2.1 su pc la resa e' soddisfacente ... e poi ho saputo di film alaborati con il solo nuendo di steinberg ... quindi deve trattarsi di plugin specifici ...

ci ne sa qualcosa di questi segreti ?
ovvero come rendere l'audio 3d ?

ciao grazie a chi mi risponde

vighi
21-09-2002, 23:47
Ciao,

segnalo questo 3d al mio amico Nuntro che è il nostro esperto audio ... e che sa tutto di plug-in, suoni,effetti ecc.

Ciao ;)

Mix-man
22-09-2002, 10:57
e vero per dare un effetto di riempimento si usano effetti come riverbero eco ecc.
Il problema e quello di posizionare il suono nell'ambiente.
La soluzione che io ho trovato è quella di creare un file audio codificato in Dolby digital.
Bisogna creare 5 tracce audio 2 frontali 1 centrale e 2 posteriori ed naturalmente un'altra traccia per il sub conosciuto come canale LFE, queste 6 traccie devono essere sincronizzate tra loro, poi una ad una si importano nel SW per la creazine del file AC3.
Come sw per il Dolby digital ho usato Sonic soft encode e per editare i singoli file audio cool edit 2, anche cubase va bene anche se è più un sw per musicisti.
Ho rieditato l'audio in DD di alcune video Clip registrate da MTV ed il risultato è ottimo.

Pulci
23-09-2002, 01:05
Ho trovato il sonic encoder ma all'avvio del programma mi dice che non trova un file .dll, precisamente il sftencdd.dll. Dove lo vado a prendere????? e poi è un file molto piccolo (circa 500 kb). Sarà quello giusto????

Grazie mille!!

nuntro
23-09-2002, 08:50
Per quanto riguarda l'editing di tracce audio l'effettistica messa a disposizione da Steienberg, Cakewalk, Sonic offre tantissimi effetti che però richiedono un minimo di "Smanettamento"...nel senso che l'effetto Sourround non lo applichi schiacciando un semplice bottone.....soprattutto per i sw sopra citati richiedono un minimo di conoscenza.

In Passato per rendere i suoni più avvolgenti (lo facevo x la traccia audio della mia voce direttamente in Cakewalk) inseriro:

1)un riverbero
2)effetto stereo. Si trattava di un'altra traccia della mia voce duplicata semplicemente quella originale.....

Quelli che uso io (I Plug-in) sono buona parte della TC WOrks che trovi .....qui (http://www.tcworks.de/home/content/en/Welcome/render_top)

tra questi Il Native Reverb offriva soluzioni molto vicene alla tua richiesta (audio Sourround)

Tuttavia per i film in dvd ci sono state molte novità da parte delle software house di audio editing vista la crescente attenzione x il video editing.....Non A caso ACID4 Pro(l'ultimo sw di sonic) offre tra le tante possibilità quella di creare suoni in 5.1 ed in sourround......ma tale sw lo sto ancora testando...vi prometto che a breve vi informerò (Tutorial??) su come fare per......

ciao nuntro

P.S: i suoni caldi e compressi io li ho ascoltati solo con alcuni dvd e non con tutti e con Sub acceso....con la sola tv la riproduzione di tale effetto non l'ho trovata particolarmente performante.....

MILES
23-09-2002, 09:50
per aggiungere tutte quelle freq subsoniche usano ( gli addetti ) sicuramente un plug che simula un compressore valvolare ... si ma quale ?
si puo dividere le tracce come dite voi e anche aggiungere un po di riverbero e fx stero ecc ma non avrete mai quelle armoniche da sub , nemmeno equalizzando .
io accennavo al vtube perche fa proprio quel lavoro , cioe' aggiungere le armoniche di un valvolare ... solo che lo fa non in maniera esagerata ...
in tutto questo forum c'e' nessuno che ha lavorato alla sonorizzazione o doppiaggio di un dvd film recente ?

MILES
23-09-2002, 09:57
ha volevo aggiungere che effetti come i pacchetti della tc o waves plug in li ho provati tutti su cubase sx o wavelab3 ... ma vi assicuro che non si tratta di questo tipo di effetti sebbene siano sicuramente strausati nell'ambiente ...

Passy
23-09-2002, 10:39
vi seguo:)

nuntro
23-09-2002, 11:01
non mi si dica che trattasi di 5.1 poiche anche con un 2.1 su pc la resa e' soddisfacente

Sarei curioso di sapere che Monitor Monta il tuo pc....perchè prima di passare all'Home Theatre il lettore dvd lo avevo attaccato ad un Amply Nad con 2 Diffusori Kef coda 9 (quelle da pavimento) e pur abilitando una Funzione del Mio dvd "Q Surround".... ti assicuro che questo impiantino (3 milioni delle vecchie lire solo amply + casse) l'effetto di cui tu parli non riuscivo ad ascoltarlo.

e poi ho saputo di film alaborati con il solo nuendo di steinberg ... quindi deve trattarsi di plugin specifici ...

E' probabile che sia così...ma i Plug-in come diciamo noi "Fatt e buon" (che fanno tutto loro) almeno nel professionale non esistono...i PARAMETRI li devi settare tu.

in tutto questo forum c'e' nessuno che ha lavorato alla sonorizzazione o doppiaggio di un dvd film recente ?

In tutto questo forum troverai persone disponibilissime ad aiutarti, ma si tratta di comuni mortali che dedicano al video e audio editing il loro tempo perso e ne fanno di questa passione un HOBBY e non un lavoro (quello di tempo ce ne porta via già troppo).......

Quanto alla tua richiesta devi essere più chiaro:
Ti serve un audio avvolgente o frequenze particolarmente profonde tipiche di sub degli ultimi dvd??
deciditi????

Una risposta fatta in casa te l'avevo già data:
- Usare Acid 4 pro che ti permette di creare un audio in 5.1 con semplici passaggi assicurandoti elevati risultati
- Un 'altra era quella di fare uscire il meglio dai plug-in che hai.....le capacità le dovresti avere.
- Infine ed è la soluzione professionale, potresti provare a riprodurre i suoni con la tua Keyboards(tastiera) collegandola al pc. Spostandoti nel riprodurli verso le frequenza più Gravi (quelle a sinistra della tastiera per intenderci) otterresti i suoni profondi e gravi delle frequena SUB...... Ma per questo non posso aiutarti...io suono la chitarra.

Ciao nuntro

MILES
23-09-2002, 16:26
E' OVVIO CHE CON CASSE , SEPPUR DI MARCA E QUALITA' STRATOSFERICA , SENZA SUB WOOFER NON UDIRAI MAI APPIENO LE SUB FREQUENZE PRESENTI NELL'AUDIO DEI FILM DVD ...
TI ASSICURO CHE CON UN SEMPLICE SISTEMA DA PC CON DUE CASSE E IL SUB TIPO IL SISTEMA ECONOMICO SOUNDWORKS DI CREATIVE SI HA UNA BUONA PERCEZIONE SURROUND , SPECIE NELLE BASSE ( NON CI AVREI CREDUTO SE NON LO AVESSI SENTITO ) ... IO LE CONFRONTO RISPETTO UN NORMALE SISTEMA AUDIO DA TV .
A PARTE QUESTO CI SONO INDUBBIAMENTE TECNICHE SPECIFICHE PER OTTENERE CIO CHE CHIEDO .
PUO ANCHE ESISTERE UN MODULO HARDWARE CHE HA LA FUNZIONE DI VITAMINIZZARE IL SUONO SPECIE NELLE SUB ... NON PER NIENTE OGNI RADIO USA TALI MACCHINE CHE COSTANO DAI 10MILA EURO IN SU ...
SO ANCHE IO CHE NESSUN PLUG FARA MAI TUTTO DA SOLO ... MA ALMENO SAPERE QUALI USANO .
GLI ESPERTI SI TERRANNO BEN AL NASCOSTO TALI TECNICHE POICHE VISTO L'ATTUALE SVILUPPO TCNOLOGICO SAREBBE CONTROPRODUCENTE CHE GLI EFFETTI CHE SI ODONO NEI SOLI FILM PROFESSIONALI SI POTESSERO OTTENERE CON UN SISTEMA DA POCHE MIGLIAIA DI EURO ...
LAVORO SU PEZZI DA DISCOTECA E HO UN MIO STUDIO E TI ASSICURO CHE NON SONO L'ULTIMO ARRIVATO IN FATTO DI TECNICHE ( NON SI FINISCHE MAI DI IMPARARE ... )

VABBE L'ARGOMENTO PUO ATTRARRE OVVIAMENTE PUNTI DI VISTA INFINITI , CMQ SE QUALCUNO SA QUALCHE DRITTA PIU SPECIFICA A RIGUARDO MI FACCIA SAPERE ...

CIAO GRAZIE A TUTI INTANTO PER L'ATTENZIONE .

Mix-man
23-09-2002, 23:04
Originariamente inviato da Pulci
[B]Ho trovato il sonic encoder ma all'avvio del programma mi dice che non trova un file .dll, precisamente il sftencdd.dll. Dove lo vado a prendere????? e poi è un file molto piccolo (circa 500 kb). Sarà quello giusto????

Grazie mille!!
Purtroppo non sò come aiutarti.

Ragazzi forse ci stiamo un pò perdendo.
Quà non si tratta di effetti, plug in, e compagnia bella,
Ma per dare un effetto tridimensionale bisogna parlare di posizionamento del suono.
Se Nuntro dice che acid 4 pro può creare file 5.1 è perfetto come programma.

jumpingflash
23-09-2002, 23:26
Salve...

Avendo un mio studio mi sento chiamato in causa (e da chi ? :D)...

Allora... per dare quel suono cosi tridimensionale (e parliamo delle musiche perche' il parlato per essere incisivo e decifrabile ha bisogno di essere piu dry possibile, molto compresso e passato piu volte attraverso Aural Exciters, che aumentano le armoniche perse nella registrazione o nei vari passaggi AD/DA) il suono viene si suddiviso sui 4 canali piu sub (il canale centrale ha ben poca musica di solito...), ma viene anche elaborato PSICO-ACUSTICAMENTE...

Che vuol dire ? Che sui programmi che vengono dedicati al mastering 5.1 girano dei veri e propri elaboratori dedicati, che non solo coreggono e "sfasano" leggermente le fasi stereo delle casse frontali, ma ritardano il suono tra le varie casse simulando un ambiente reale...

Per fare un esempio : i cosiddetti effetti "Stereo Spread" non fanno altro che applicare LFO sui due canali in maniera differente, cosicche' il segnale tra i due canali risulti non perfettamente scinronizzato (si parla di 0,x millisecondi) il che lo rende piu "avvolgente"...

Nuendo, come anche Cubase sx o Logic audio 5 permettono di fare ESATTAMENTE la stessa cosa... Canali audio qualsiasi possono essere groupati ed a quel punto il loro pan non e' piu DX/SX ma diventa un puntino rosso su in uno spazio quadrato (di solito) dove c'e' l'icona dell'ascoltatore nel mezzo... ed i canali possono essere posizionati nell'ambiente dove si vuole...
E basta mettere anche solo un leggerissimo delay tra i vari canali che sputano lo stesso suono per vedere come l'audio si "allarga"...

Ci sono cmq molti metodi per rendere molto 3d l'audio, compresi i processori della serie RSS della Roland...

Spero di avervi detto qualcosa inpiu di quello che gia sapevate... :D

nuntro
24-09-2002, 08:37
Nuendo, come anche Cubase sx o Logic audio 5 permettono di fare ESATTAMENTE la stessa cosa... Canali audio qualsiasi possono essere groupati ed a quel punto il loro pan non e' piu DX/SX ma diventa un puntino rosso su in uno spazio quadrato (di solito) dove c'e' l'icona dell'ascoltatore nel mezzo... ed i canali possono essere posizionati nell'ambiente dove si vuole...

Ribadisco quanto già detto....ACID 4 pro fa questo.
Con strumenti intuitivi e semplici da utilizzare...ma con una resa tutt'altro che amatoriale.
Nuntro

MILES
24-09-2002, 08:55
ok raga siete stati chiari ...
per il suono 3d il concetto e' stato piu o meno spiegato ...

ora resta il lato effetto valvolare ... mi si parla di Aural Exciter ... nessuno sa qualcosa di piu definito riguardo questi passaggi ?

Ham
25-09-2002, 06:55
Originariamente inviato da MILES
[B]LAVORO SU PEZZI DA DISCOTECA E HO UN MIO STUDIO E TI ASSICURO CHE NON SONO L'ULTIMO ARRIVATO IN FATTO DI TECNICHE ( NON SI FINISCHE MAI DI IMPARARE ... )

Robert Miles? :D