PDA

View Full Version : chiarimento supporto EAX

blackmagic61
21-09-2002, 06:36
desidererei sapere quanlche informazione di più sul supporto delle tecnologie audio, quali EAX®, Microsoft® DirectSoundÒ e DirectSound3D.
Ma in particolare mi interessa l'EAX.

In pratica, disponendo di due semplici casse della TEAC da 80 W, conviene per esempio acquistare una live con questa tecnologia o uno si può basare anche su una normale PCI 128?

Tigersat1939
21-09-2002, 18:30
Allora...

EAX: è una tecnologia sviluppata dalla Creative e disponibile soltanto sulle Sound Blaster Live!. Questa tecnologia consiste nell'introduzione di 64 suoni all'interno dello spazio tridimensionale. Sulle nuove schede Live Audigy è stata introdotta un implementazione dell'EAX chiamato EAX ADVANCED HD che migliora ancora di più la qualità sonora
Microsoft DirectSound e Direct Sound 3d: Tutte e due sono state sviluppate dalla Microsoft e sono due componeti DirectX. La DirectSound serve per la registrazione, modifica, posizione e mixaggio dei suoni , invece la DirectSound 3d serve per l'audio posizionale. Permette di gestire 32 file audio contemporaneamente.

Nel tuo caso ti consiglio di acquistare una Live, anche se con solo due casse non la sfrutti al meglio, hai sempre la possibilità in futuro di completare il tuo impianto.

Ciao

PhoEniX-VooDoo
21-09-2002, 23:27
volevo solo precisare che anche la SounBlaster 512PCI e la SuondBlaster 4.1Digital hanno il supporto al EAX, in quanto sono evoluzioni (o meglio dire, dis-evoluzioni...) del EMU10K1 (insomma del chip della Live!). Almeno sulle scatole hanno il logo EAX :D

baii

blackmagic61
22-09-2002, 06:42
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
[B]volevo solo precisare che anche la SounBlaster 512PCI e la SuondBlaster 4.1Digital hanno il supporto al EAX, in quanto sono evoluzioni (o meglio dire, dis-evoluzioni...) del EMU10K1 (insomma del chip della Live!). Almeno sulle scatole hanno il logo EAX :D

baii

quindi significa che uno per avere questo supporto può anche acquistare una sond blaster 512 senza spendere tanto?
e perchè parli di didevoluzione del chip emu?
Grazie dei chiarimenti

nestle
22-09-2002, 10:02
Guarda che un live 5.1 ormai la paghi veramente poco, non so se si trovano ancora in giro sb 512 o 4.1.

pwer pochi € in più rispetto alla 128 prendi un live 5.1 che in futuro(ma anche nel presente) sfrutterai meglio.

io sono pasato da una 128 ad una live 5.1 e la differenza si sente.

PhoEniX-VooDoo
22-09-2002, 13:16
X blackmagic61: perchè secondo me un evoluzione è qualcosa di meglio, mentre le 2 schede sopracitate dal emu10k1 ereditano pochissime features...il resto è uguale alla SB128PCI...lo testimonia anche il fatto che la 4.1digital usa gli stessi drivers della 128. (ho avuto la 4.1 per 2 settimane e sono andato sul sito della creative per scaricare i drivers aggiornati così ho potuto notare che il file si sciamava qc tipo "sb128xpdrivers.exe". Inoltre nn vi è la possibilità di attivare gli effetti EAX in windows ascoltando mp3 ecc (Sorround Mixer rulez :D )
insomma hanno sto EAX ma io nn ho idea di come e quando lo sfruttino.

la live 5.1 viene meno della 4.1digital perche la prima è in versione bulk (te la danno in un bustina) mentre la seconda è con la scatola.

baii