PDA

View Full Version : Loop di un suono. Come?

DooM1
20-09-2002, 18:34
Salve a tutti.
Ho molti problemi riguardo al loop di un suono.
La mia intenzione è, di "trasferire" dei suoni di uno strumento musicale qualunque, in un file SF2, cioè sond font 2, e quindi quello che supporta la mia Sound Blaster Audigy.

Per far ciò, utilizzo Vienna SuondFont Studio, che mi sembra buono.

Una volta campionato su un file WAVe il suono, abbastanza lungo da vedere che lo spettro si ripete più volte (uso Cool Edit), provo ad importarlo su Vienna Sound Font Studio.
Fin qui tutto bene!
Provo con la tastierina virtuale a far suonare la nota e funziona, però chiaramente dura il tanto della registrazione del campionamento!
Allora lo devo mandare in loop. Però, sento un bel TIC quando riparte da capo il loop.
Ho provato a regolare l'inizio e la fine del loop, riuscendo QUASI a far svanire il TIC.
Ora, il mio quesito è:

Sbaglio io qualcosa? È solo questione di prenderci la mano? (non credo ma...)
Esiste un modo per fare il loop in modo perfetto? Devo fare qualcosa prima di importarlo su Vienna Suond Font Studio?!?!

Non so, devo fare campionamenti più corti, molto lunghi, boo!!

Sapete, vorrei trasferire nota per nota, o almeno tono per tono, il suono di un organo che ho, su un SF2, e fare il loop per una sola nota mi ci vuole quasi mezz'ora, farlo di 49 note ci metto non quanto, e poi sentirmi tutti i tic mentre suono le note!!!
Per favore, aiutatemi!!! :D
Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà (se ci sarà :D)!

Ciaux!

wavemotions
21-09-2002, 17:25
Forse con cooledit se giochi bene con i volumi il tic riesci a toglierlo, ma penso proprio che per la durata sia del campionamento che dell'operazione su tutte le ottave ci sia poco da fare

DooM1
22-09-2002, 12:36
Originariamente inviato da wavemotions
[B]Forse con cooledit se giochi bene con i volumi il tic riesci a toglierlo, ma penso proprio che per la durata sia del campionamento che dell'operazione su tutte le ottave ci sia poco da fare

Ciao, innanzitutto grazie pre la risp. :) ;)
Che intendi giocare con i volumi! :confused:
Fare un piccolo FADE IN all'inizio del LOOP e un piccolo FADE OUT alla fine???
:confused:

Ciaux :D ;) :)

wavemotions
22-09-2002, 13:06
intendo dire con gli "elastici" della sezione multitraccia, perchè il "transform-amplitude-(fade in-fade out) , è molto meno personalizzabile.
Poi, forse ho capito male, se la waveform non è una linea retta, prova zoomare e tagliare in una "valle".

DooM1
22-09-2002, 13:13
[B]intendo dire con gli "elastici" della sezione multitraccia, perchè il "transform-amplitude-(fade in-fade out) , è molto meno personalizzabile.
Poi, forse ho capito male, se la waveform non è una linea retta, prova zoomare e tagliare in una "valle".

La storia degli elastici non l'ho capita!:confused: :confused: :D
Ho già provato a tagliare in una valle, e riprendere esattamente nella "valle" corrispondente e nello stesso punto corrispondente più avanti, ma il TIC seppur piano rimane e fastidioso.
In qualche notà riesco ad alleviarlo quasi tutto, ma si sente che attaccato male.
Proverò quello degli elastici, vedrò per ora se ho capito che vuoi dire.
Grazie, se ti viene in mente qualcos'altro dimmi.;)

Ciaux :D ;)

wavemotions
23-09-2002, 00:10
praticamente devi aprire la sezione multitraccia, e attivare "show volume envelops" e "edit envelops", a quel punto noterai che appare una linea bianca nella parte alta delle tracce.
se vai col puntatore sopra, puoi spostarla punto per punto in su e giù.
per togliere un punto trascinalo fuori della traccia.
praticamente quello è il volume della traccia in quel punto in una scala da zero a 100.
questo ti è comodo quando devi sovrapporre più tracce senza che queste vadano ad aumentare il volume totale (dB) di uscita.
sicuramente il tuo clic è all'inizio della traccia, prova a mettere le tracce in "tracce diverse" e con le linee di cui sopra crea delle dissolvenze drastiche per far partire e finire da zero la traccia con il clic.
spero che tu abbia capito, ma ti assicuro che è più facile a farsi che a dirlo.
ciao

DooM1
23-09-2002, 16:11
[B]praticamente devi aprire la sezione multitraccia, e attivare "show volume envelops" e "edit envelops", a quel punto noterai che appare una linea bianca nella parte alta delle tracce.
se vai col puntatore sopra, puoi spostarla punto per punto in su e giù.
per togliere un punto trascinalo fuori della traccia.
praticamente quello è il volume della traccia in quel punto in una scala da zero a 100.
questo ti è comodo quando devi sovrapporre più tracce senza che queste vadano ad aumentare il volume totale (dB) di uscita.
sicuramente il tuo clic è all'inizio della traccia, prova a mettere le tracce in "tracce diverse" e con le linee di cui sopra crea delle dissolvenze drastiche per far partire e finire da zero la traccia con il clic.
spero che tu abbia capito, ma ti assicuro che è più facile a farsi che a dirlo.
ciao

Si ho capito, grazie, però credo che abbia capito un po' male :D
Io ho un suono campionato con Cool Edit!
Poi lo importo in Vienna SoundFont Studio.
Da li devo fare il loop, in modo che io, premendo i tasti della tastiera MIDI, sento il suono che ho campionato praticamente all'infinito grazie al loop. Quindi è per un esecuzione in tempo reale!
Come vedi dall'allegato (se hai per favore la pazienza di scaricarlo (scusa la risoluzione :D)), quella è la schermata del Loop.
In alto vedi lo spettro di tutto il Wave, in basso ci sono 2 finestrelle (con lo spettro cieleste (a sinistra) e verde (a destra)) dove c'è l'ingrandimento del Wave nei punti del Loop.
Vedi in alto, dove c'è lo spettro completo, due linettine verticali; quelle sono i punti del loop ingranditi nelle 2 finestrelle in basso.
Come puoi intuire, devo far combaciare meglio possibile il bezzo dell'onda finale, con il pezzo dell'onda iniziale (come mi hai detto più o meno di fare con Cool Edit) in modo che se eseguito il Wave all'infinito, risulti un suono infinito. Scusa il gioco di parole!

Spero di esserti stato più chiaro, e quindi che tu possa darmi qualche altro consiglio più adeguato. ;) :D

Ciaux ;) :D

wavemotions
23-09-2002, 16:24
No purtroppo mi arrendo, anche perchè di campionatori e di quel programma ne so un po' pochino, mi spiace..

DooM1
23-09-2002, 16:29
[B]No purtroppo mi arrendo, anche perchè di campionatori e di quel programma ne so un po' pochino, mi spiace..

Non importa. Cmq se ti viene una qualunque idea dimmi pure.
Cmq, mi serviva un metodo per il loop in cool edit. Grazie ;)

Ciaux :D ;)

wavemotions
24-09-2002, 01:14
alla prossima, magari serve a me, a proposito non hai per caso letto il mio messaggio dap jukebox, c'è il programma proprietario della creative che non lo sopporto più, il problema che penso sia l'unico modo per farlo andare, visto che non è rilevato come periferica esterna...
Ciao