PDA

View Full Version : advc-100 e raid_0

Franco63
20-09-2002, 15:45
Ciao a tutti. Scrivo perche' ho un problema con lo scatolotto in oggetto ( o meglio la colpa forse non è dello scatolotto ma del raid). Speriamo che qualcuno mi possa dare la dritta giusta per far funzionare il tutto.
Allora cominciamo dalla configurazione hardware:
1. Abit AT7 con firewire integrata sulla mobo;
2. 512 mb ram
3. 1° hd da 80 gb maxtor su cui c'e' il s.o. (win2000);
4. raid 0 da 120gb con due maxtor da 60 gb cadauno;
5. scheda video ATI AIW radeon 32mb
6. modem adsl;

Programma che uso per acquisire (tentare di acquisire...) Ulead Media Studio Pro 6.5.

I settaggi degli switch dell'advc-100 sono tutti su off tranne il n° 1 e 5.
In pratica ho collegato l'advc-100 alla porta firewire della scheda madre con il cavo in dotazione (quindi dall'ingresso posto sul frontale, ma ho provato con un altro cavo anche dall'igresso posto sul retro del box). Ho aperto Ulead media studio con il modulo video capture, ma non vedo alcun segnale in ingresso, tutto scuro. Le immagini ho tentato di acquisirle da una videocamera Canon Hi8 analogica, collegata agli ingressi posti sul frontale ( composito).
Il chip firewire è texas instrument.
Ho un problema di questo tipo:
1. se acquisisco indicando come hd di destinazione il raid_0 (2 maxtor da 60 gb) il filmato viene acquisito con continui disturbi, come dei quadrati luminosi che si spostano in continuazione sullo schermo e disturbano l'acquisizione ( anche in fase di visione di
quanto acquisito si vedono questi quadrati luminosi); se acquisisco invece dando come hd di destinazione l'hd principale su cui c'e' il sistema operativo ( maxtor da 80 gb) e non è in configurazione raid, il filmato viene acquisito correttamente. Tutti gli hd ( i due in raid e il terzo per il sistema operativo e i dati) sono collegati al controller Highpoint 374 della scheda madre.
Il raid mi sembra configurato bene, non so proprio da che parte guardare per risolvere questo problema. Avete qualche info da suggerirmi? Grazie!!
Franco

ave-55
20-09-2002, 16:21
Ciao

molti utenti del forum hanno lamentato incompatibilità del controller Raid HightPoint con dischi Maxtor(in realtà anche Quantum, essendo la meccanica simile se non identica, ma io non ho notato nessun problema). Qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=210013&perpage=10&highlight=maxtor%20in%20raid0&pagenumber=1) l'argomento è stato trattato in maniera esauriente.
Comunque mi sembra di capire che sia la porta Firewire che il controller funzionano perfettamente, permettendo la cattura corretta su un disco non in Raid ma sempre collegato al controller. Prova allora ad eliminare il Raid e ad acquisire sui due Maxtor da 60 non + in Raid.

ciao

Franco63
23-09-2002, 08:27
si, il problema è proprio quello. Ho tolto la configurazione raid e l'acquisizione sembra funzionare correttamente. Che tu sappia il problema esiste solo con i maxtor oppure è proprio un problema del controller raid integrato sulla AT7?
Ciao e Grazie!
Franco

ave-55
23-09-2002, 08:39
Ciao

il problema in pratica si manifesta solo con HightPoint e Maxtor. Ad esempio con il Promise non sembra esserci alcun problema. Comunque puoi provare ad installare alcune patch come la VIA Raid patch(che trovi sul sito VIA) opputre la George Breese PCIlatency Patch

ciao