rupia
20-09-2002, 00:44
Salve ho un grosso problema. Vi descrivo la situazione: prestazioni pressochè nelle del mio hard disk. Ho un pc con un Atlhon 1200 con bus a 266, 256 Mb ram DDR, Ati radeon 64 Mb DDR, Scheda WinTV, Sound Blaster Live 5.1, DVD nec, Masterizzatore Waitec Storm 40/24/40, Mb Asus A7A 266, 2 hard disk ATA 100 da 7200 rpm da 40 gyga rispettivamente IBM e Seagate, sistema operativo Windows Xp con Sp1 con NTFS come file system ... un configurazione non recentissima visti i veloci tempi del settore.
L'hard disk IBM da sempre ha mostrato una bassa velocità di funzionamento, o meglio con il task manager aperto noto sempre che la cpu lavora sempre al 100% o quasi. Visti le numerose periferiche pensavo che la colpa fosse dell'alimentatore che ho provveduto a sostituire passando dai 250 Watt ad uno di 400 Watt, ho poi montato un dissipatore al rame sulla Cpu che mi amntiene la temperature sui 40 Gradi e cambiato i cavi Ata 100 con quelli rotondi e montato una ventola aggiuntiva, ma niente da fare cpu quasi sempre al 100% con l'apertura di un qualsiasi programma, lentezza all'avvio di Windows e nel caricamento, scatti del puntatore del mouse sullo schermo....in ultimo Drive Image 2002 (che con un Quantum Fireball su scheda Asus A7V faceva segnare un transfer rate in dos di quasi 1 gyga al minuto, riuscendo a clonare una partizone da 2 guga di dati in pochi minuti) sull'hard disk IBM fa segnare un transfer rate non superiore ai 100 Mega ed impiegando quasi mezzora per clonare una partizione da 2 gyga.
A questo punto ho pensato che l'hard disk avesse qualche settore danneggiato, ma nulla. Ho montato allora il Seagate, sempre ATA 100 da 7200 rpm. Situazione analoga! stessi medesimi problemi. stasera ho provato a fare un benchmark con Sisoft sandra aggiornata all'ultima release e mi segna 2067 Kb\sec!!!!!!!!!!!! mentre un ATA 100 da 30 Gb da 7200 rpm dovrebbe avere 24.000 Kb/sec:
Questi i dati sulla partizone C di 20 Gyga dell'hard disk
SiSoftware Sandra
Disk Status
SMP Test : No
Total Test Threads : 1
SMT Test : No
Dynamic MP/MT Load Balance : No
Processor Affinity : No
Windows Disk Cache Used : No
Use Overlapped I/O : Yes
Command Queue Depth : 4 command(s)
Test File Size : 255MB
File Server Optimised : No
Benchmark Breakdown
Buffered Read : 2199 kB/s
Sequential Read : 2197 kB/s
Random Read : 1668 kB/s
Buffered Write : 2463 kB/s
Sequential Write : 2414 kB/s
Random Write : 2363 kB/s
Average Access Time : 9 ms (estimated)
Drive
Drive Class : Fixed
Total Space : 19.6GB
Free Space : 16.4GB, 83%
Performance Tips
Notice N5008 : To change benchmarks, click Options.
Notice N5004 : Synthetic benchmark. May not tally with 'real-life' performance.
Notice N5006 : Only compare the results with ones obtained using the same version!
Tip T102 : Consider using the Unicode version of Sandra.
Tip T5202 : Use cache on to measure Windows performance.
Warning W5206 : Low Disk index. Check DMA bus-mastering is enabled.
Tip T2 : For more information about tips, press F1 and scroll to the Tips section.
Altra cosa strana che mi è capitata con il nuovo hard disk segate d anche con l'IBM è l'impossibilità della deframmentazione. Diskepeer mi segnala un errore di consistenza e mi consiglia di usare chkdsk, uso il programma con il parametro /f al riavvio Windows esegue i controlli e poi nulla non arriva nenahc ella schermata di Login...devo riavviare, F8...ed utilizzare l'opzione "ultima configurazione sicuramente funzionanante".
Anche qui ho provato ad eliminare tutte le partizioni, ricrearle, formattare e reinstallare da zero, Win XP, ma periodicamente succede qualcosa.....
Nella voce periferiche di sistema, non ci sono confilitti, la cache di scrittura è abilitata su tutti e due i dischi.
morale della favola qualsiasi hard disk monti ci sono problemi....mi manca solo da cambiare la scheda madre.
HELP!!!!!!!!!
:eek:
L'hard disk IBM da sempre ha mostrato una bassa velocità di funzionamento, o meglio con il task manager aperto noto sempre che la cpu lavora sempre al 100% o quasi. Visti le numerose periferiche pensavo che la colpa fosse dell'alimentatore che ho provveduto a sostituire passando dai 250 Watt ad uno di 400 Watt, ho poi montato un dissipatore al rame sulla Cpu che mi amntiene la temperature sui 40 Gradi e cambiato i cavi Ata 100 con quelli rotondi e montato una ventola aggiuntiva, ma niente da fare cpu quasi sempre al 100% con l'apertura di un qualsiasi programma, lentezza all'avvio di Windows e nel caricamento, scatti del puntatore del mouse sullo schermo....in ultimo Drive Image 2002 (che con un Quantum Fireball su scheda Asus A7V faceva segnare un transfer rate in dos di quasi 1 gyga al minuto, riuscendo a clonare una partizone da 2 guga di dati in pochi minuti) sull'hard disk IBM fa segnare un transfer rate non superiore ai 100 Mega ed impiegando quasi mezzora per clonare una partizione da 2 gyga.
A questo punto ho pensato che l'hard disk avesse qualche settore danneggiato, ma nulla. Ho montato allora il Seagate, sempre ATA 100 da 7200 rpm. Situazione analoga! stessi medesimi problemi. stasera ho provato a fare un benchmark con Sisoft sandra aggiornata all'ultima release e mi segna 2067 Kb\sec!!!!!!!!!!!! mentre un ATA 100 da 30 Gb da 7200 rpm dovrebbe avere 24.000 Kb/sec:
Questi i dati sulla partizone C di 20 Gyga dell'hard disk
SiSoftware Sandra
Disk Status
SMP Test : No
Total Test Threads : 1
SMT Test : No
Dynamic MP/MT Load Balance : No
Processor Affinity : No
Windows Disk Cache Used : No
Use Overlapped I/O : Yes
Command Queue Depth : 4 command(s)
Test File Size : 255MB
File Server Optimised : No
Benchmark Breakdown
Buffered Read : 2199 kB/s
Sequential Read : 2197 kB/s
Random Read : 1668 kB/s
Buffered Write : 2463 kB/s
Sequential Write : 2414 kB/s
Random Write : 2363 kB/s
Average Access Time : 9 ms (estimated)
Drive
Drive Class : Fixed
Total Space : 19.6GB
Free Space : 16.4GB, 83%
Performance Tips
Notice N5008 : To change benchmarks, click Options.
Notice N5004 : Synthetic benchmark. May not tally with 'real-life' performance.
Notice N5006 : Only compare the results with ones obtained using the same version!
Tip T102 : Consider using the Unicode version of Sandra.
Tip T5202 : Use cache on to measure Windows performance.
Warning W5206 : Low Disk index. Check DMA bus-mastering is enabled.
Tip T2 : For more information about tips, press F1 and scroll to the Tips section.
Altra cosa strana che mi è capitata con il nuovo hard disk segate d anche con l'IBM è l'impossibilità della deframmentazione. Diskepeer mi segnala un errore di consistenza e mi consiglia di usare chkdsk, uso il programma con il parametro /f al riavvio Windows esegue i controlli e poi nulla non arriva nenahc ella schermata di Login...devo riavviare, F8...ed utilizzare l'opzione "ultima configurazione sicuramente funzionanante".
Anche qui ho provato ad eliminare tutte le partizioni, ricrearle, formattare e reinstallare da zero, Win XP, ma periodicamente succede qualcosa.....
Nella voce periferiche di sistema, non ci sono confilitti, la cache di scrittura è abilitata su tutti e due i dischi.
morale della favola qualsiasi hard disk monti ci sono problemi....mi manca solo da cambiare la scheda madre.
HELP!!!!!!!!!
:eek: