View Full Version : Mandrake 8.2 e geforce 4!!!!!!
Maurizio XP
19-09-2002, 21:58
Aiutatemi perfavore, non riesco ad installare i drivers della mia g4!!!
Come si fa?
Ho scaricato da QUi (http://www.nvidia.com/view.asp?IO=linux_display_1.0-3123) i drivers per la mia relase, tutti i glx , tutti i kernel + quelli generuici.
In linux mi installa i pacchetti e se però vado sulla scheda grafica non mi compare geforce4 ma "unlisted"...
che devo fare??
Uso kde come gui.
Aiutatemi...
Inoltre, dove li trovo i drivers del monitor?
Maurizio XP
19-09-2002, 21:59
Inoltre, mi si blocca se vado su hw list da mandrake control center.
Se ti scarichi l'how-to e te lo leggi per benino vedrai che devi modificare il file /etc/X11/XF86config-4...
Se non ricordo male devi modificare nella sezione "device" la voce driver da "nv" a "nvidia" e nella sezione "Module" devi aggiungere:
Load "glx"
Ciao
Soalle
ilsensine
20-09-2002, 10:34
Esatto, non puoi usare gli strumenti della Mandrake per selezionare i driver nuovi della gf4, devi fare quelle piccole modifiche a XF86Config-4.
ah, ricordati di compilarli con il compilatore di default della mdk... personalmente (anche se era sconsigliato) ho provato a compilarli con gcc-3.2 e ho fatto un buco nell'acqua :)
Maurizio XP
20-09-2002, 13:53
Vi ringrazio per le risposte.
E' la prima volta che uso linux e non ne capisco (Ancora...)molto.
Mi potete dare istruzioni molto precise?
Maurizio XP
20-09-2002, 22:48
aiutatemi!!!!!:( :(
AnonimoVeneziano
20-09-2002, 23:08
scarichi i files, li installi, prima il kernel, poi il glx, poi da console da root dai "emacs /etc/X11/XF86Config-4" e modifichi questo:
nella sezione Moduli togli:
load "GLCore"
e
load "dri"
e aggiungi se non c'è già
load "glx"
poi nella sezione della tua skeda video sostituisci :
load "nv"
con
load "nvidia"
Salvi esci da X e riavvii
Cia
ricordati sempre di scaricare gli help e di leggerli sono molto chiari:
http://download.nvidia.com/XFree86_40/1.0-3123/README
Ciao
Soalle
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
[B]scarichi i files, li installi, prima il kernel, poi il glx, poi da console da root dai "emacs /etc/X11/XF86Config-4" e modifichi questo:
load "GLCore"
e
load "dri"
load "glx"
load "nv"
con
load "nvidia"
Cia
Con questi consigli sono riuscito anche io ad installare una GeForce DDR su Suse 8.... l'unica cosa che vorrei aggiungere e' che mi sono dovuto loggare come root poiche' con il comando su non mi dava i permessi per modificare il file. Ciao
leggendo il readme si possono trovare alcune opzioni interessanti... tipo cursore con l'ombra,...etc.
Ciao
Soalle
Maurizio XP
22-09-2002, 01:11
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
[B]scarichi i files, li installi, prima il kernel, poi il glx, poi da console da root dai "emacs /etc/X11/XF86Config-4" e modifichi questo:
load "GLCore"
e
load "dri"
load "glx"
load "nv"
con
load "nvidia"
Cia
come si fa a cambiare sezione?
come si fa da root?
Grazie!
ilsensine
22-09-2002, 14:27
Il file /etc/X11/XF86Config-4 è uno stupido file di testo, che contiene alcune impostazioni grafiche (che driver usare, a che risoluzione ecc.). Puoi modificarlo con qualsiasi editor.
E' diviso in sezioni identificate dalle righe
Section "nome"
(...parametri della sezione...)
EndSection
La riga load "glx" va aggiunta, se non è presente, nella Section "module". La riga driver "nv", che devi sostituire con driver "nvidia", sta in una delle Section "Driver".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.