PDA

View Full Version : Rete a 3

folder
19-09-2002, 19:37
Ho collegato i seg. 3 computer con un HUB a 8 porte che mi hanno prestato:
- 1° W XP Cavo 15 m
- 2° W XP Cavo 3 m
- 3° W 98 Cavo 30 m

Molte volte però, quando cerco di andare su "Tutta la Rete" nelle risorse di rete, si blocca li.

In particolare, quando collego i primi due , è tutto ok, perchè si illuminano i 3 led, mentre il 3° rimane spento.

C'è qualcosa che devo configurare?
Magari è un problema di indirizzi ip (io ho messo "ottieni automaticamente")

Aiutatemi!

X3noN
19-09-2002, 21:03
assicurati che i cavi siano dritti e non cross e non mettere nulla nella porta uplink dell'hub.

Infine assegna manualmente gli indirizzi ip di ogni PC perchè per ottenere automaticamente gli IP devi avere attivato un server DHCP (tipo router adsl/isdn oppure un pc che faccia da server)

mhost
20-09-2002, 10:31
Se sei un po' più chiaro sulla configurazione che hai usato ti si puo' dare una mano. Tipo:

- Hai assegnato indirizzi Ip? Di che classe?
- Quali protocolli hai usato?
- Hai usato registri per migliorare le connettività?

Ciau

folder
20-09-2002, 12:55
OOOPS!!!
Il cavo da 30 m è rj45 incrociato (l'ho fatto io)...
Lo usavo per connettere direttamente il mio primo computer (W 98) con il 3° Computer (W 98).
Adesso gli taglio la fine del cavo e lo metto in modo che sia dritto...
Può essere solo questo il motivo

roby1483
20-09-2002, 13:31
Non so se può essere solo quello il motivo, ma senza dubbio è un motivo più che valido!!! Rifai il cavo a modo, riprova e facci sapere.

Ciao ;)

folder
20-09-2002, 13:37
Ditemi se è giusto (Cavo Dritto):

Bianco/Arancione-Arancione-Bianco/Verde-Verde-Bianco/Blu-Blu-Bianco/Marrone-Marrone

Ora devo comprare la clip nuova e farmi prestare la pinza per il crimpaggio....

roby1483
20-09-2002, 13:40
Mi sbaglio o era:
biancoarancio/arancio biancoverde/blu biancoblu/verde biancomarrone/marrone :confused:

folder
20-09-2002, 13:52
Se non sei sicuro xkè devi confondere le idee anche agli altri??? :D

Cmq è giusto come ho scritto io, mentre per il cavo incrociato è:

Bianco/Verde-Blu-Bianco/Arancione-Verde-Bianco/Blu-Arancione-Bianco/Marrone-Marrone

Mentre dall'altro capo il filo deve essere dritto

folder
20-09-2002, 23:09
Originariamente inviato da roby1483
[B]Mi sbaglio o era:
biancoarancio/arancio biancoverde/blu biancoblu/verde biancomarrone/marrone :confused:

Forse hai ragione tu, però io sono andato a prendere l'ordine di disposizione da questo sito ( http://www.andreavigo.it/netlab/crimpaggio.htm ). Certo che è proprio il sito di Babbo Natale...
Cmq mi hanno detto ke è lo stesso, solo che se il filo è lungo e passa vicino ad una fonte magnetica, potrebbe perdere pacchetti ecc...

gohan
21-09-2002, 09:27
ma se tu il cavo incrociato lo collegassi alla porta di uplink dell'hub, non fai prima? Così eviti di rifare n connettore e ti tieni un cavo incrociato già fatto.;)

X3noN
21-09-2002, 12:35
per fare un cavo di rete l'ordine dei fili è assolutamente arbitrario, basta che rispetti poi l'ordine dall'altra parte del filo!

ovvero: per fare un cavo dritto metti i fili nel primo connettore a casaccio, basta che poi li metti nello stesso ordine anche nell'altro plug!
Ogni filetto non ha proprietà fisiche differenti, i colori sono stati fatti per non far impazzire gli elettricisti ;)

Spero di essere stato chiaro... :D

gohan
21-09-2002, 13:05
Scusami ma hai detto una grossa cavolata!
I fili devono essere usati a coppie in modo che i segnali circolanti su ogni coppia annullino i cambi elettrimagnetici che la coorente genera passando nei fili.
Alla fine è vero che puoi usare i colori che vuoi, ma devi rispettare l'uso di una coppia per i pin 1-2 e l'altra per i pin 3-6.
Cmq non vedo quale sia i problema di seguire uno standard: è stato fatto seguiamolo!;)

ziobystek
21-09-2002, 13:36
ma usare la porta di UPLINK del HUB vi faceva tanto skifo????

X3noN
21-09-2002, 14:47
hai ragione non ci avevo mai pensato al fatto delle coppie.
In ogni caso non credo che su una rete a 10Mbit si noti un eventuale degrado prestazionale dovuto ad interferenze elettromagnetiche, pensando anche che il voltaggio che passa nei fili è molto basso. :eek:

Tolto questo, fatto rimane che se si crimpano i filetti a casaccio il cavo funziona lo stesso :p

gohan
21-09-2002, 16:05
Sta il fatto che se provi a crimpare un cavo con lo schema "militare", cioè tutte le coppie in fila a 10 Mbit va ma se lo colleghi ad un hub 10/100 luisente i link a 100 come anche le sk di rete ma in realtà non va nulla!
Fidati lo so per esperienza visto che ho dovuto rifare tutte le intestazioni degli spinotti e le prese a muro di una ditta a causa degli elettricisti ignoranti!;)

folder
21-09-2002, 16:54
Quindi quello che hanno scritto sul link ke vi ho dato sono solo cazzate?

gohan
21-09-2002, 17:44
il sito non l'ho guardato! io mi fido della mia esperieza che cerco di condividere sul forum :)
Puoi ognuno è libero di fare quello che vuole! siamo in democrazia!:D

ziobystek
21-09-2002, 17:53
fatevi un giro su networkingitalia.it