View Full Version : Tempo reale--Cosa sarebbe?
Scusate
ma quando si legge di schede di video editing in tempo reale sulla porta digitale a cosa ci si rifersice.
Che differenza c'è tra usare una scheda come la Matrox RT.X100 o la Pro-ONE rispetto a Premiere nudo e crudo?
Grazie
Ciao,
intanto il Real Time HW è quella cosa che utilizzando il codec proprietario della marca della scheda e il suo Hardware ti permette di avere immediatamente disponibile il risultato di un effetto di transizione che metti tra 2 clip ( o anche un effetto video)
La differenza di tutte le schede RT sta nel poter mettere più effetti contemporaneamente su più livelli/traccie e di poterli vedere anche su digitale/firewire anzichè solo su porta analogica.
Questo viene fatto in alcuni casi sfruttando anche la parte SW e quindi ci vuole un sistema mooolto performante (credo sia il caso di XPower di Matrox.
Se invece usi premiere nudo e crudo con schede "normali" anche un minimo effetto di dissolvenza per poter essere visto in uscita dal PC (Quindi sia esportando verso VHS che creando un file.avi) deve essere renderizzato .. e qui conta tanto la CPU e il tuo PC.
Il premiere 6.5 che fa la preview in real time ... intanto la fa SW in modalità francobollo e bozza e poi quando crei il video finale .. deve renderizzare .. è un bel vantaggio ma non è vero che renderà obsolete le schede RT ....
Ciao, Vighi :)
danysnow
19-09-2002, 16:51
Ciao Isofix e benvenuto.
Io personalmente (se non si è ancora capito) uso una Matrox RT.X 100 e ti posso garantire che è eccezzionale:p (l'unica nota dolente è il prezzo:( ) e l'hardware che come ha detto vighi deve essere molto potente.
Per quanto riguarda il Realtime Hardware, non è una cosa da trascurare in quanto tutto quello che fai lo visualizzi immediatamente. La Matrox inoltre ti da una marea di effetti aggiuntivi e molti effetti di Premiere li transcodifica per renderli in realtime.
Se devi ancora acquistare la tua scheda, non trascurare la RT.X 10, ha un prezzo veramente interessante e l'unica differenza rispetto alla sua sorella maggiore e che non ha la compressione hardware per la cattura e codifica MPEG-2 in realtime per DVD authoring, lo fa software.
Spero di essere stato chiaro e ti saluto
CIAO
Gentilissimi.
Ho ordinato la Matrox RTX.100.
Spero non ci siano problemi con il ctrl RAID della mia Gigabyte 81EXP (Intel 845).
ti è bastato un riferimento e ti sei già preso una scheda da sciùri :D
compliments !!! credo proprio che ti divertirai ..
Ciao, Vighi :)
p.s.
ho letto anche di una macchinetta che fa da 0-100 in 4 secondi .. si chiama Ferrari ... do you know ? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.