PDA

View Full Version : Posizionamento corretto dell'orizzonte

browneyes
19-09-2002, 15:01
Vorrei chiedervi un consiglio sul posizionamento dell'orizzonte:
quella che vi sto facendo è sicuramente una domanda banale per chi conosce la prospettiva ma personalmente credo di non aver afferrato bene il concetto.
Con lo ski dome e un piano orizzontale ,la linea dell'orizzonte viene formata dall'intersezione delle due geometrie ( la semisfara e il piano).
Con la soluzione di @ndre (correggimi @ndre se sbaglio) l'orizzonte è formata dai bordi del piano ( probabilmente un cerchio) che utilizziamo per il terreno.
Ma quello che vi chiedo è questo: come mi regolo per posizionare la linea dell'orizzonte all'altezza corretta?Tenendo conto che utilizzo sempre riprese orizzontali (camera e targhet alla stessa quota) e mai inclinate verticalmente.
Quindi se uso un cerchio per il terreno con un diametro più grande l'orizzonte stesso risulterà piu alto?...e se più piccolo l'orizzonte risulterà più basso?
Grazie anticipatamente e buon lavoro a tutti.
Bye ;)

@ndre
19-09-2002, 15:35
Se vuoi attenerti a ciò che è reale, il tuo piano dovrebbe darti la sensazione che tendi verso infinito. Questo vuol dire che dovrebbe essere immenso rispetto al punto di vista. Ovviamente se usi un cerchio più grande l'orizzonte sembrerà più "alto" ma ti accorgi che dopo un certo valore non riesci più a rilevare differenze.

browneyes
19-09-2002, 16:51
Grazie @ndre ,
ho postato un dubbio che mi era venuto senza sperimentare con max, anche perchè qui non ne ho la possibilità.
Stasera faccio due esperimenti partendo con un cerchio grande e riducendolo fino a quando non noto l'abbassamento dell'orizz.
Con te ero già in debito ;)
Grazie ancora

browneyes
19-09-2002, 20:14
Ho fatto qualche esperimento: complimenti @ndre!
Mi hai risolto due problemi in due giorni : lo skydome e la posizione dell'orizzonte.
A proposito di qs ultimo avevi proprio ragione : dopo un certo raggio l'altezza dell'orizzonte non si alza più.
Ma la cosa piu importante è che light trace adesso funziona! mi devo fare ancora la mappa in photoshop che non conosco ancora bene ma non c'è problema.
Ora ti saluto,anzi saluto tutti : allegherò qualcosa quando l'ho finito.
fra qualche mese spero : quando avrò finito di renderizzare tutte quelle pertiche di terreno ! :D :D
Bye ;)

@ndre
20-09-2002, 20:19
figurati, è un piacere sapere di essere stato utile a qualcuno, un forum del genere serve proprio a questo;)

browneyes
21-09-2002, 16:19
;)