PDA

View Full Version : Aprire 2 pagine in 2 frames.....???

ram
19-09-2002, 11:35
Ciao a tutti.
Sto usando Dreamweaver3 x creare un mio sito, ed ho un problema:
ho diviso la mia pagina centrale con 3 frames, 2 in alto e uno grosso in basso.
Dal frame in basso, è possibile usando un collegamento ipertestuale, aprire negli altri 2 frames 2 pagine differenti? In pratica aprirle facendo un unico click sul collegamento ipert.
Ho visto che in dreamw. posso impostare un frame di destinazione riferito al collegamento, ma 2 no...
Potete darmi una risposta..?
Grazie.
Ciao.

cionci
19-09-2002, 12:31
Lo puoi fare con Javascript...

<html>
<head>
<title>Untitled</title>
</head>

<body>
<script language="JavaScript">
<!--
function apriLink(lnk, frm)
{
window.open(lnk, frm);
}
//-->
</script>
<a href="#" onClick="apriLink('pagina1.html', 'frameAlto'); apriLink('pagina2.html', 'frameSinistra');">Apri due link</a>

</body>
</html>

ram
19-09-2002, 14:53
Mmmmh, non conoscendo il Javascript sarei un pochino fritto, oppure se copi quello che mi hai dato e basta funziona tutto..?
Cioè, io volevo sapere se con Dreamweaver c'è qualche possibilità di farlo, senza andare a scrivere del codice...

cionci
19-09-2002, 16:41
<script language="JavaScript">
<!--
function apriLink(lnk, frm)
{
window.open(lnk, frm);
}
//-->
</script>

Apri il file con un editor di testo (o visualizzi il sorgente con Dreamweaver) e metti la roba qui sopra subito prima del punto in cui c'è scritto "</HEAD>"...

Con DW ti fai il link che deve aprire le due pagine...come url ci metti "#"...

Dopo ti vai a ricercare <a href="#" nel sorgente della pagina...e prima della chiusura (cioà subito prima del ">") ci infili uno spazio e ci scrivi : onClick="apriLink('pagina1.html', 'frameAlto'); apriLink('pagina2.html', 'frameSinistra');"
Ovviamente devi cambiare pagina1.html e pagina2.html con i link corretti e frameAlto e frameSinistra con i nomi dei frame assegnati nella suddivisione dei frame...

Se devi fare qualche progetto a livello professionale o semiprofessionale ti consiglio comunque di impararti un po' di HTML e Javascript...