PDA

View Full Version : Iomega introduce Zip 750

Redazione di Hardware Upg
19-09-2002, 10:12
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/7126.html

Presentato il successore delle popolari cartucee Iomega: capacità di memorizzazione pari a 750 Mbytes, con velocità di lettura, scrittura e riscrittura sino a 50x

Click sul link per visualizzare la notizia.

italianfreelancer
19-09-2002, 10:27
"utenti che, induitivamente".........
si scrive intuitivamente :)

TecnoManu
19-09-2002, 10:36
Sinceramente con i masterizzatori che ormai costano 60/70 euro e cd vergini da quasi 0,50 euro l'uno ... non vedo bene l'inserimento di tale periferica nel mercato ...

TheBig
19-09-2002, 10:56
già... 49 euro x 3 cartucce, leggibili solo da chi ha uno ZIP 750, mentre i cd costano niente e li può leggere chiunque... non vedo un futuro molto brillante per sto coso :)

Super-Vegèta
19-09-2002, 11:11
Può essere molto utile in diversi casi ma non certo a quel prezzo...tanto vale prendere un ORB che almeno ha due giga e costa quanto questo affare

Smorpheus
19-09-2002, 12:22
Un supporto zip è sicuramente più resistente ad un supporto cd (nel senso se ti cade non si rompe, se si graffia non succede nulla, perché ha un suo package), poi te lo puoi infilare nel taschino della camicia o della giacca (sembra che sia una cosa fondamentale, almeno per i miei clienti),e poi lo cancelli e lo riscrivi(cosa che non puoi fare con i cd a meno che non siano dei rescrivibili)

hwjet
19-09-2002, 12:50
Se i prezzi sono quelli :( , e se non hai problemi di ingombro (ma se ti devi portare in giro anche il drive cambia poco) conviene 1000000000000000 volte prendersi un HD esterno!!! :)

Tasslehoff
19-09-2002, 12:55
Si, però ci sono cmq alcuni "piccoli" problemi di cui tenere conto.
Un HD, specialmente quelli odierni, sono molto più fragili di un supporto come lo zip, che puoi lanciare, tirare quanto vuoi e funziona sempre.
Per quanto riguarda i masterizzatori c'è sicuramente da dire che sono più economici, anche e soprattutto come supporti, però per quanto possano aumentare la velocità di scrittura non arriveranno all'affidabilità di scrittura di uno zip ne alla sua velocità.
Personalmente sebbene usi masterizzatori 16x e 40x non mi fido assolutamente a masterizzare a quelle velocità, al max arrivo a 8x e già quello mi basta e avanza, preferisco impiegarci un po' di più ma essere sicuro che ciò che masterizzo venga letto bene senza problemi.
Se usassi uno zip di questo tipo il problema non si porrebbe nemmeno :)

Crymin
19-09-2002, 13:31
Ferme restando le caratteristiche che sono soggette ai gusti (ogni scarrafone è bello a mamma soia...), in effetti nonostante l'aumento di capacità e prestazioni, il prezzo è altino, ed il prodotto resta di nicchia per la concorrenza palese di HDD e CDROM portatili, nonchè delle infinite soluzioni di backup USB portatili. Penso che la Iomega stia solo allungando la sua agonia, sarebbe meglio orientarsi in un mercato più di massa...

almus!
19-09-2002, 13:51
ogni critica ai supporti zip non può che venire da chi non ha mai posseduto uno dei fantastici lettori iomega.
gli zip sono affidabili, resistenti e "realmente" flessibili. hanno un utilizzo diametralmente diverso da quello dei cd e il prezzo è comunque ragionevole...
una sola domanda: quante masterizzazioni non vi sono andate a buon fine? sicuramente molte. io invece non ho mai avuto problemi con gli zip, eppure ho un CDRW di qualità (LG 32x10x40).
con gli zip è possibile fare sincronizzazioni, back-up e tutto il resto "al volo", cosa che purtroppo non è ancora possibile con i cdrw.
un ultima cosa: il lettore è resistente agli urti, leggerissimo ed è possibile portarselo in giro. voi un hd esterno ve lo mettereste nella 24 ore??? io no...

slime
19-09-2002, 14:19
Caro almus, io personalmente uso un HD 2,5" da 20 Gb inserito in un comodo e ultraportatile adattatore USB. Lo tengo in borsa e finora (circa 8 mesi) mai avuto problemi di sorta. Lo collego a qualsiasi computer dotato di USB ovunque vado e non necessita di alimentatore. Dubito che tali capacità e portatilità possano essere eguagliate dai dispositivi ZIP. Il futuro penso che comunque siano le "penne-ram" appena avranno capacità e prezzi accessibili.....

TheBig
19-09-2002, 14:35
Originariamente inviato da almus!
[B]ogni critica ai supporti zip non può che venire da chi non ha mai posseduto uno dei fantastici lettori iomega.
gli zip sono affidabili, resistenti e "realmente" flessibili. hanno un utilizzo diametralmente diverso da quello dei cd e il prezzo è comunque ragionevole...
una sola domanda: quante masterizzazioni non vi sono andate a buon fine? sicuramente molte. io invece non ho mai avuto problemi con gli zip, eppure ho un CDRW di qualità (LG 32x10x40).
con gli zip è possibile fare sincronizzazioni, back-up e tutto il resto "al volo", cosa che purtroppo non è ancora possibile con i cdrw.
un ultima cosa: il lettore è resistente agli urti, leggerissimo ed è possibile portarselo in giro. voi un hd esterno ve lo mettereste nella 24 ore??? io no...

io ho avuto (ed ho tuttora, anche se ormai praticamente non li uso più) uno Zip 100 ed uno Zip 250.
Il primo era utilissimo e molto diffuso, inoltre i cd costavano ancora cari all'epoca ed i cdrw erano rarissimi.
Già lo Zip250 era molto meno pratico: poco diffuso, cari e non molto affidabili i dischi.
Questo Zip750 è destinato a diffondersi ancora meno, percui....
Le masterizzazioni non andate a buon fine con il mio vecchio Tayo Yuden 2X le conto sulle dita di una mano, mentre con l'AOpen 20X/10X/40X che ho in ufficio non ho mai (e intendo dire proprio MAI) bruciato un CD, e masterizzo sempre alla massima velocità.
Sul fatto che gli LG siano masterizzatori di qualità, poi... beh permettimi di avere qualche dubbio.... i masterizzatori di qualità si chiamano Plextor, Yamaha e pochi altri...

kaksa
19-09-2002, 15:05
il dischetto zip è molto piu comodo di un cd.
per masterizzare un cd (anche se hai un masterizzatore 300x)occorre tempo, apri nero, scegli la modalita, finalizza ecc.
lo zip lo metti e lo usi come una normale cartella. è velocissimo.

vorrei vedermi a scambiare file tra 20 pc senza rete masterizzando ogni volta qualcosa.

kaksa
il dischetto zip è molto piu comodo di un cd.
per masterizzare un cd (anche se hai un masterizzatore 300x)occorre tempo, apri nero, scegli la modalita, finalizza ecc.
lo zip lo metti e lo usi come una normale cartella. è velocissimo.

vorrei vedermi a scambiare file tra 20 pc senza rete masterizzando ogni volta qualcosa.

nocturn
beh forse non tutti li apprezzano perchè all'utente home non serve ma vi assicuro che in ambito lavorativo sono molto diffusi e richiesti!
sono comodissimi!
anche se 750mb sono esagerati chi li usa fa backup di file di word o similari 100mb sono + che sufficienti
+ che altro il problema credo sia quello
ma gli zip come supporto sono fantastici
molto + resistenti di cdrom e meno ingombranti
e devi utilizzare un software per scriverci sopra al contrario dei cd rom che risultano così macchinosi!
l'uso degli zip da quello dei cd-rom o di altri supporti di periferihe di memorizzazione è diverso
non si possono paragaonare!

Dreadnought
19-09-2002, 15:11
Ma se sono in vendita da almeno 1 mese, fate oggi la notizia?

TheBig
19-09-2002, 15:29
x kaksa:
Avere 20 pc e non avere una rete è pura follia....

Octane
19-09-2002, 15:36
Prezzo a parte, le versioni USB e Firewire permettono di fare il boot da disco removibile? In questo modo si potrebbe avere un disco, magari con windows xp (o PE) per poter fare assistenza; chi come me per lavoro va spesso in giro a mettere mano a molti sistemi, sa quanto puo' essere utile avere un disco di boot (non read-only) con le utility diagnostiche..

Bai

bronco113
19-09-2002, 16:42
:D Master a 49E e vergini a 0.27E!!!! :D
(Anche se poi io opto per PLEX e CD migliori...)

Cemb
19-09-2002, 18:58
Sono d'accordo che per lavoro possa andar bene; un mio amico che sistemava pc ne aveva appunto uno. Ma onestamente per backup e simili è più versatile un masterizzatore.. PIuttosto usi riscrivibili e direct cd.. Io col mio traxdata 12x non ho MAI bruciato un cd, e masterizzo sempre al massimo.. Per carità è burn -proof.. Però..

Marino5
19-09-2002, 19:18
Mi spiace deludervi, ma LG (nel campo dei masterizzatori) è riconosciuta come una delle migliori, assieme a Lite-On e Yamaha. Plextor lo era sino al 12x, poi ora è davvero decaduta... Credetemi, io ho un LG 40/12/40 e sono davvero soddisfattissimo, ma LiteOn sarebbe ancora superiore. E ci sono test accurati sotto OGNI punto di vista che lo confermano (velocità, durata, affidabilità dei dati, ecc).

Mac Gyver
19-09-2002, 20:42
Ragazzi scordate una cosa fondamentale: non esiste soltanto l' utilizzo casalingo dello zip che potrebbe essere discutibile ma può essere benissimo utilizzato come DAT in piccoli server dove 750 MB son + che sufficienti il tutto gestibile in automatico cosa non possibile con un masterizzatore.

+Benito+
20-09-2002, 08:21
se mount rainer, come e' quasi certo, tra 6-12 mesi sara' uno standard, questo zip non ha mercato, se non una ridicola percentuale di quelli che necessitano di un supporto masterizzabile. Iomega lo sa ed e' palese che ha un ritorno di almeno il 50% sul prezzo di vendita contro percentuali dell'ordine del 10% sui masterizzatori e forse ancor meno sui cd-r.

Per me questo zip e' assurdo, il 100 ha un suo senso, di dischettone veloce se volete (inteso come floppy capiente) e lo vedo ancora longevo, il 250 e il 750 er me sono assurdi perche' non sono per nulla concorrenziali e la dubbia maggior praticita' (pensando al mount rainer, per ora ce l'hanno sicuramente ancora) rispetto agli hd portatili ed ai masterizzatori per me non giustifica in minima parte il costo esorbitante del drive ma soprattutto delle cartucce!

almus!
20-09-2002, 09:13
concordo con BENITO.

in effetti, 750 mega sono esagerati, 100 sono perfetti. peccato che lo standard zip100 non sia riuscito a soppiantare i floppy.

per SLIME:
sei fortunato a non aver sbagliato mai una sessione di masterizzazione. comunque, non esistendo ancora il "mount rain", converrai che lanciare "filesync" e fargli fare la sincronizzazione dei file sul backup in automatico è INFINITAMENTE più comodo che aprire qualsiasi programma di masterizzazione (anche non volendo considerare la sincronizzazione dei dati, che su CD è lenta e laboriosa)...
comunque, trovo buona l'idea dell'hd da 2.5" su adattatore usb. se puoi mi mandi qualche dettaglio?
(muscio@btopenworld.com)

RickWright
20-09-2002, 09:29
qualcuno per caso sa se iomega ha intenzione di produrne una versione SCSI?

Eraser|85
20-09-2002, 12:06
Sinceramente è meglio usare per file piccolissimi i floppy, per file medi (fino a 120 MB circa) le penne da 128MB e per grandi dimensioni i CD... così sei sempre a posto... anche se francamente una penna da 128 la paghi quanto un master... vabbò dai cmq gli zip da 100 hanno senso, oltre meglio di no.

znick
20-09-2002, 15:51
io navigo dall'università su pc vecchiotti senza masterizzatore.
La rete 10Mb mi permette di scaricare film, giochi, mp3 in tempi bassissimi...

senza il fido zip250 usb autoalimentato non saprei davvero come fare a portarmi a casa quello che scarico!

sto seriamente pensando di prendere la versione 750, per non dover splittare i film in 3 dischetti!!!

Insomma, ci sono situazioni in cui lo zip è molto utile, è inutile negarlo.
Cero, quando masterizzare costava di più gli zip erano molto più utili e diffusi, ora sono per forza relegati in secondo piano.. ma non mettiamoci a discutere sulle possibili utilità, che sono molteplici

Yokoshima
20-09-2002, 15:53
Bah! Penso che la fascia di mercato di questo nuovo modello sia molto ristretta!! Forse qualche laboratorio di grafica potrebbe essere avvantaggiato da questo strumento. Un bel pezzo ma lo vedo poco utile con i masterizzaotri che griano oggi! :p

+Benito+
20-09-2002, 20:04
Originariamente inviato da znick
[B]io navigo dall'università su pc vecchiotti senza masterizzatore.
La rete 10Mb mi permette di scaricare film, giochi, mp3 in tempi bassissimi...

senza il fido zip250 usb autoalimentato non saprei davvero come fare a portarmi a casa quello che scarico!

sto seriamente pensando di prendere la versione 750, per non dover splittare i film in 3 dischetti!!!

Insomma, ci sono situazioni in cui lo zip è molto utile, è inutile negarlo.
Cero, quando masterizzare costava di più gli zip erano molto più utili e diffusi, ora sono per forza relegati in secondo piano.. ma non mettiamoci a discutere sulle possibili utilità, che sono molteplici

ehm, io consideravo il mercato legale, non quello illegale:D

sinadex
21-09-2002, 00:37
lo so che ot ma è stupenda:
"Sto importando un filmato dalla mia videocamera alla All In Wonder (e in sottofondo sento degli strani rumori e lamenti) mi sa dire come faccio con Ulead Video Studio a mettere un rettangolo nero sugli occhi delle presone che ho filmato? :o !!!!!! " :D

znick
21-09-2002, 09:32
Originariamente inviato da +Benito+
[B]

ehm, io consideravo il mercato legale, non quello illegale:D

ops... :D

Originariamente scritto da sinadex
lo so che ot ma è stupenda:
"Sto importando un filmato dalla mia videocamera alla All In Wonder (e in sottofondo sento degli strani rumori e lamenti) mi sa dire come faccio con Ulead Video Studio a mettere un rettangolo nero sugli occhi delle presone che ho filmato? !!!!!! "

carino Hwbabi, no? :D

lupezio
23-09-2002, 12:19
Se amate così tanto gli Zip drive, vi vendo il mio Zip 100 (ATAPI interno) + 4 zip disks e l'adattatore per vani da 5 e 1/4, il tutto a 30 €.
Io dopo averlo usato (pochissimo) mi sono pentito di averlo preso, visto che i miei backups superano il Gb se pur di poco......quindi mi è capitato di usarlo una decina di volte per archiviare solo delle cazzatine.....ma se qualcuno lo vuole.....sarò lieto di svenderlo.
lupezio@libero.it