View Full Version : Sondaggio semiserio.
Ten. Drogo
19-09-2002, 09:43
...secondo voi entro quanto i masterizzatori dvd ed i dvd registrabili raggiungeranno un costo simile ai loro fartelli minori cd?
Ci sarà la limitazione della velocità e conseguente tempo di masterizzazione o riusciranno ad accellerare i tempi e masterizzare un dvd a 12x?
Quando arriverà il giorno che i dvd saranno convenienti...tutte le fatiche per creare svcd e vcd...saranno state vane...ed i miei filmini delle vacanze...mi toccherà rielaborarli un'altra volta dopo le serate insonni che passo già adesso per riversarli in svcd...:(
A parte gli scherzi, queste sono le domande che mi faccio prima di addormentarmi ( lo so, dovrei smettere con gli psicofarmaci..:D ) ma ritengo che comunque siano problematiche che ci riguardano tutti...se qualcuno di voi ha notizie a riguardo, informazioni o semplicemente una sfera di cristallo per vedere il futuro...
@mario.luci
19-09-2002, 09:50
allora dobbiamo smettere di prenderli in due;) , comunque penso che ci vorrà almeno un annetto...
Ten. Drogo
19-09-2002, 10:06
...spero solo che i miei master in dv durino ancora un poco...sarebbe il massimo riuscire a "buttarli" su dvd..però, mentre sono convinto anche io che i lettori entro un anno diverranno accessibili ad un prezzo di circa 200 euro, i dvd, che l'altro finesettimana per caso ho visto a Mediaworld alla Fiumara a 15 euro, ancora continueranno ad avere un certo prezzo..del resto le multinazionali tipo sony che produce anche dvd video devono proteggersi dalla pirateria in qualche modo..e quale migliore se non farci anche su dei soldi e strozzare il mercato...
@mario.luci
19-09-2002, 10:48
ma allora anche tu sei di Genova! oppure passavi di lì per caso..
comunque c'ero anche io...:)
Ten. Drogo
19-09-2002, 11:32
...e per caso martedì eri anche tu allo spettacolo di Grillo?
@mario.luci
19-09-2002, 11:47
purtroppo no...ma ti assicuro che non ne vado molto fiero:)
mi è capitato un impegno dell'ultimo secondo :( :(
Ten. Drogo
19-09-2002, 11:49
...ma non c'è nessun altro come noi due che si spara stè "brainsaw"?
Più che altro questa era una mia riflessione su quanto sia labile il lavoro che uno fa quando archivia i propri ricordi con l'intenzione di farli durare il più a lungo possibile...per esempio le cassette dei compleanni di 5 anni fa (con conseguente festa con gli amici) le portai l'anno scorso in divx 3.11 ed ora quasi quasi mi tocca lavorarci di nuovo sopra per fare dei svcd se non fosse che le vhs-c che avevo usato incominciano a tirare le cuoia...e le cass. DV quanto durano di vita?..Mi hanno detto che comunque tengono al massimo 5 registrazioni prima di perdere qualità...
@mario.luci
19-09-2002, 13:14
la verità è che nessun supporto ti garantisce una lunga durata in termini di archiviazione fisica del video..:(
Secondo me é un po' ottimista prevedere che tra un anno i master DVD saranno ai prezzi dei masterizzatori CD, se non altro perché questi ultimi ultimamente sono arrivati a prezzi talmente ridicoli da rendere inutile l'acquisto di un lettore CD, tanto il masterizzatore costa poco di piú e legge quasi alla stessa velocitá... se poi ci metti la "guerra dei formati" tra + e - R, che frena l'entusiasmo dei produttori, diventa ancora piú difficile fare previsioni. Io sparo: per me i prezzi si dimezzerano in circa un anno e mezzo.
Quanto alla velocitá di scrittura a cui arriveremo, credo che pió o meno sará limitata dalla meccanica delle unitá, come é successo per i lettori CD che si sono fermati a 52x: fare girare un disco piú in fretta mantenendolo stabile non é facile. Qualche volenteroso potrebbe calcolare a quale velocitá scriverebbe un master DVD se ruotasse agli RPM di un master CD a 48x, e secondo me quello sarebbe il limite.
Da ultimo, considerazioni sulla longevitá del materiale registrato: i CD (e presumibilmente anche i DVD) se conservati con cura hanno una vita virtualmente infinita, e se proprio si consumano con l'uso é sempre possibile farne una copia identica all'originale appena il lettore inizia a manifestare qualche incertezza. Quanto al formato... se un giorno non ci saranno piú PC capaci di leggere un DivX, beh, conserveró quello vecchio come videoregistratore.
sbomberino
19-09-2002, 17:40
Originariamente inviato da Ten. Drogo
[B]...ma non c'è nessun altro come noi due che si spara stè "brainsaw"?
Più che altro questa era una mia riflessione su quanto sia labile il lavoro che uno fa quando archivia i propri ricordi con l'intenzione di farli durare il più a lungo possibile...per esempio le cassette dei compleanni di 5 anni fa (con conseguente festa con gli amici) le portai l'anno scorso in divx 3.11 ed ora quasi quasi mi tocca lavorarci di nuovo sopra per fare dei svcd se non fosse che le vhs-c che avevo usato incominciano a tirare le cuoia...e le cass. DV quanto durano di vita?..Mi hanno detto che comunque tengono al massimo 5 registrazioni prima di perdere qualità...
Eeehhhh adesso su dv 5 registrazione siamo un pò pessimisti!
Certo sarebbe bene evitare di sovrascriviere più volte sul nastro... ma se pensi che sopra sono scritti bit.... se il nastro non è masticato puoi scriverci quante volte vuoi... deve solo leggere 0 o 1... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.