View Full Version : microdrive 1 Gb IBM
Ciao Ragazzi..
ho appena preso la Nikon 5700 con il microdrive da 1 gb dell' IBM....
Quak' è il metodo migliore, più veloce, dopo la pcmcia per scaricare le foto al pc? Usb o firewire? A che velocità viaggia l' IMB?
Ciao Max
SportProduction
19-09-2002, 14:53
a questo indirizzo test (http://www.dpreview.com/articles/mediacompare/) c'è una comparazione tra le compact flash di varie marche e capacità (compreso il microdrive ibm).
Io l'ho trovata molto utile.
Per quanto riguarda i lettori la risposta è alquanto ardua. La FireWire ti assicura 400Mb/s, l'USB 2.0 480Mb/s ma in ogni caso penso che il collo di bottiglia sia il supporto stesso (per quel che riguarda FireWire e USB2.0 mentre la banda dell'usb1.1 riesci probabilmente a saturarla). Infine bisogna calcolare che è difficile trovare lettori/scrittori che sfruttino l'USB2.0 e quelli firewire costano uno sproposito (almeno 70€).
Io ho una coolpix 775 (per cominciare) con una compact flash Sandisk Ultra da 128MB, la quale dovrebbe assicurare velocità superiori rispetto a quelle standard (fino a 2,8MB/s). Se ti devo dire la verità questa differenza non è così lampante (usando direttamente la macchina), però ora provo a fare qualche prova precisa (cronometrata) per curiosità.
Tutto sommato non mi lamento in quanto quando scarico le foto sul pc contemporaneamente faccio altre cose quindi a trasferimento completato mi guardo (e modifico) le foto acquisite.
In conclusione, se preferisci non usare direttamente la fotocamera (per ovvie ragioni di consumo batteria), il mio consiglio è quello di comprare un lettore/scrittore multi formato con interfaccia USB (1.1).
Come ti trovi con la coolpix 5700?
Anch'io sono interessato al suo acquisto. Quanto l'hai pagata?
Mi daresti un tuo giudizio generale e soprattuto sull'autofocus in condizioni di scarsa illuminazione.
Spero di esserti stato di aiuto, se potessi rispondere alle mie domande ti sarei molto grato.
Ciao
:)
Ciao!!
grazie per la tua risposta .....
la 5700 ce l' ho solo da 3 giorni e non ho ancora il microdrive perchè miarriva questa sera......prima avevo l' olympus c_2100 ultrazoom....a prima impressione tra le due fotocamere c' è un' abisso!!!
per il momento non so dirti altro perchè ho avuto molto poco tempo per provarla, ma ho già notato che fa molta molta fatica a mettere a fuoco a scarsa luminosità!!
Ciao a presto. Max
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.