PDA

View Full Version : Lavori di grafice Web, che prezzi ?


MORPHEUZ
18-09-2002, 21:18
Un mio conoscente ha visto che me la cavo per benino con la grafica e mi ha chiesto se ero disposto a creare dei banner x la sua attività online, io son ancora indeciso, il lavoro è facile, ma sui prezzi proprio non ho idea di cosa chiedergli.

Quindi se magari tra di voi ci son webmaster, o simili, volevo chiedervi:

Un banner (468*60) animato gif, che prezzo potrebbe avere?

Un statico (468*60) statico gif, che prezzo potrebbe avere?

Un banner (468*60) animato Flash, che prezzo potrebbe avere?

Un nuovo logo principale della ditta ?

La grafica x un intero sito (loghi, banner publicità varie) Gif?

La grafica x un intero sito (loghi, banner publicità varie) Flash?


Grazie

mik77
19-09-2002, 00:05
sei un grafico di professione?
hai i programmi originai?
paghi le tasse?

tutto è relativo :D

c'è gente che per un loghetto chiede na milionata...

ciao

MORPHEUZ
19-09-2002, 00:17
:) SPIRITOSO

Le tasse le ho sempre pagate, non è il mio mestiere fare il grafico solo una passione, i programmi che suo sono regolarmente acquistati con tanto di licenza d'uso.

La tua risposta è provocatoria ed inutile

mik77
19-09-2002, 12:22
Originariamente inviato da MORPHEUZ
[B]
La tua risposta è provocatoria ed inutile

ok. ma non qualificandoti e facendo quella raffica di domande avevo supposto che tu fossi il classico studente che usa software warez e pensa di poter chidere le cifre che chiedono i grafici professionisti. volevo solo metterti in guardia per evitare brutte figure...

comunque scusa e buona fortuna

ciao

MORPHEUZ
19-09-2002, 14:01
OK risolto non è successo nulla, scusami anche tu se sono stato un pò duro, ma se vengo qui a chiedere aiuto non è che lo facio perchè non ho di meglio da fare e perchè x me è qualkosa di nuovo ed essendovi sicuramente dei grafic ed webmaster tra di voi il loro consiglio mi sarebbe prezioso.

Semplicemente non vorrei fare brutte figure col tizio, chiedendo troppo o troppo poco.

Cordiali saluti

tanino
22-09-2002, 08:21
Ciao, io di professione faccio l'infografico, tra le mie mansioni, creo anche pagine Web:

1) Esiste un prezzo di mercato, che è "calcolabile" con i prezzi effettuati dalle aziende del settore (anche la tua zona, bada la zona è importante, in quanto ci sono regioni in Italia che hanno forti oscillazioni in basso ed in lato), cerca su internet, adesso molte aziende, mettono in linea PDF con il loro listino.

2) come molto giustamente hanno fatto notare, esiste in prezzo di "fabbrica", il prezzo che l'azienda (in questo caso tu) puoi chiedere a seconda della tua organizzazione professionale (in parole povere, se un'azienda paga l'afitto, il commercialista, le spese di ammortamento, gli stipendi, I PROGRAMMI ORIGINALI, contributi, l'IRPEF, ecc) ha una fascia di entate che non puo essere abbassato, pena la chiusura dell'azienda per le perdite finanziarie, inoltre, non si può calcolare nemmeno un prezzo troppo alto; paradossalmente se si chiede troppo, si "esce" dalla fascia di mercato, ovviamente, se si produce un lavoro di alta qualità (superiore allo standard) e di alta realizzazione creativa, il prezzo di mercato lo fai tu.

3) Guarda su intenet, cerca nelle pagine gialle della tua zona, le aziende "concorrenti", fai 2 conti e fai il prezzo.