View Full Version : ADSL : le domande del principiante
antoniox
18-09-2002, 22:14
Ciao.
Oggi mi hanno informato che l'ADSL è disponibile nella mia piccola e oscura città (gaudio!)
Datemi una mano rispondendo alle domande (probabilmente cretine) che elenco qui sotto :
1) Ho l'ISDN;sul sito TIN c'è scritto che mi portano a casa un'altra linea dedicata all'ADSL;quindi continuerò ad avere 2 linee x la fonia ed a pagare il solito canone ISDN?
2) Sono orientato sull'abbonamento 640 (ma è in ballo ancora il Forfait) . Una volta sottoscritto uno dei 2 , posso collegare un router alla linea x far condividere l'ADSL ai 2 pc di casa?Oppure bisogna sottoscrivere un abbonamento specifico???
3) Consigliatemi un router ed anche dove acquistarlo .
Per ora è tutto. Grazie a chi mi aiuterà.
Antonio
J.J. Jarod
18-09-2002, 22:59
Ciao.
Già esistono numerosi post su questi argomenti (usa la ricerca).
Comunque:
1. Sì, a meno che tu non disdica ISDN. Ti rimarrà quindi la linea analogica normale e la linea fisicamente separata ADSL.
2. Sì, con un router e un Hub integrato o separato nel router. Se usi un abbonamento con IP dinamico devi avere un tipo di router che supporti Single User Address (Tipo lo Zyxel 645R). Con IP fissi (2) ogni pc lavora sul suo indirizzo...
3. Zyxel 645R (studia bene il manuale). Compralo dove costa meno, non so dalle tue parti quanto viene.
antoniox
19-09-2002, 08:22
Ciao e grazie per le dritte.
Ho usato la ricerca , ma non ero soddisfatto :)
Ancora qualcosa,gentilmente :
1) >Ti rimarrà quindi la linea analogica normale e la linea fisicamente separata ADSL< quindi avrei le 2 linee ISDN e in + una linea analogica e in + la linea ADSL ?????
2) IP fissi\dinamici ?? Ho cercato sul sito TIN e help.virgilio ma non ho trovato nulla a riguardo...
3) O.k. . Grazie del consiglio.
Saluti!
Antonio
Pepe Romero
19-09-2002, 08:47
Ciao,
1) >Ti rimarrà quindi la linea analogica normale e la linea fisicamente separata ADSL< quindi avrei le 2 linee ISDN e in + una linea analogica e in + la linea ADSL ?????
Si
2) IP fissi\dinamici ?? Ho cercato sul sito TIN e help.virgilio ma non ho trovato nulla a riguardo...
Bhooooooo!! :D :D :D.
Quasi sicuramente dinamici. L'ip fisso in genere si compra. Leggi il contratto che hai stipulato.
vacopesante
19-09-2002, 08:55
ciao antonio
sai già di questa promo?
http://tin.virgilio.it/info/buffetti/index.html -si può anche intestare a terzi con p.i., diversi dal titolare della linea telecom -
io ti consiglio il 640 (ip dinamico), cmq se mantieni isdn avrai in + solo la linea adsl (totale 3 linee...) ;)
antoniox
19-09-2002, 15:44
/Pepe : grazie delle info
/Giampiero : ciao! Il tubone del Brillance continua ad illuminare la mia casa :) Ti ringrazio della dritta ... sia lo sconto che la possibilità di fatturare il tutto alla società sono MOOOLTO interessanti...appena rientro a casa vado alla Buffetti ad informarmi meglio ... finalmente potrò scaricare qualche cosa + pesante di 3 mb :P
Saluti!
Antonio
vacopesante
19-09-2002, 17:28
Antò, controlla se l'attivazione è gratuita, ché li non si capisce bene, dopodiché conviene che ti procuri un car stereo che suoni mp3; il disco da 60 è ok, il bangbus -sorry- il Voyager pure, direi che sei a posto...
salutoni
:p
antoniox
19-09-2002, 21:15
Dai che superi i 100 post!!!!
Il Voyager veleggia verso i 150.000 km fieramente , ma abbiamo già adocchiato il sostituto ... una Volvo XC 90 :)
Che ne dici?
Ciao!
antoniox
19-09-2002, 22:02
Mi sovviene un altro quesito.
Se decidessi che 2 linee sono troppe e volessi elimnare l'isdn ed accontentarmi di tenere una linea analogica + ADSL , dovrei cambiare numero (non mi uccidete,x piacere :) )
Saluti.
Antonio
antoniox
19-09-2002, 22:25
Il primo prezzo al quale ho trovato il router Zyxel 645R è stato 252€ ; secondo tentativo e il prezzo scende a 228€ .
Al terzo sito sono a 195€ ... qual è il prezzo giusto?Ci sono già??
Ma è possibile che esistano ancora tali differenze???Parliamo di 57€ di differenza!!!!!
Mah.
Ciao.
vacopesante
19-09-2002, 22:54
complimenti, molto bello, io mi accontenterei anche di 1 kia sorento :rolleyes:
isdn: l'anno scorso, quando lo avevo, mi dissero che avrei potuto dare disdetta solo in funzione della scadenza annuale del contratto;
considerato che "nel canone di abbonamento mensile (€ 19,84) sono comprese 2 linee telefoniche indipendenti e i seguenti Servizi Telefonici Evoluti: Avviso di chiamata, Trasferimento di chiamata, Conversazione a Tre, CHI E'." vs. i 14,57 € dell'abbonamento residenziale (Categoria "B"), il risparmio è relativo;
ti sei fatto togliere dalla bolletta il costo del noleggio prese/telefono ?
router: alternativa a) qui http://3hm220dp4all.cjb.net/ è spiegato come ottenere dal modem che viene fornito in comodato un rudimentale router, previa cambio di protocollo da parte di tin.it (mi sa però che hanno sgamato; qui nel palazzo un mio amico sta aspettando il cambio di pila da fine agosto...)
alternativa b) modem a noleggio (con tin.it a forfait + il 20% sconto dovrebbe incidere x 29 € l'anno) + router/switch (es. http://www.misco.it/nstore/principale1.asp?pagina2=http%3A%2F%2Fwww%2Emisco%2Eit%2Fnstore%2Fproduct%2Easp%3Fbk%3DVaiS%26sku%3D4506F%26mscssid%3DUQPNQWBLJ04X8LRKNRMQNAEEJPJU9SM5&pagina3=http%3A%2F%2Fwww%2Emisco%2Eit%2Fnstore%2Fpercorso%2Easp%3Fub%3D%26isocode%3D%26idgruppo%3D20%26idSubGruppo%3D20005%26pcs%3D%26brd%3DDLK%26sku%3D4506F%26SISHOME%3DMIS%26mscssid%3DUQPNQWBLJ04X8LRKNRMQNAEEJPJU9SM5&mscssid=UQPNQWBLJ04X8LRKNRMQNAEEJPJU9SM5)
alternativa c) un all-in-one come questo http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?session=IO5B2sYR69tY01DLezpXMw__&A_CodArt=29356&I_CdsRoot=1099888&I_AbsCodDesTec=9737125
'notte!
antoniox
20-09-2002, 09:55
L'alternativa A è meglio scartarla allora :)
Collegando il router consigliatomi , Zyxel 645R , ad un piccolo switch ottengo lo stesso risultato delle alternative b e c , vero?
Sono de coccio :)
Complimenti x l'inaudito numero di post ... 3 in un giono !!! :) :) :)
Grazie
vacopesante
20-09-2002, 10:05
oh yeah,
devi poi collegare il 645r ad un hub oppure ad uno switch (x questo ritengo interessante lo spider a 240€)
cià!
antoniox
20-09-2002, 10:24
Vacopesante 4 senior member :) ... (tra poco mi chiudono la discussione)
Ho già uno switch 5 porte da utilizzare,perciò siamo lì.
Ciao e buona giornata.
Antonio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.