PDA

View Full Version : progetto pendrive linux

gurutech
18-09-2002, 22:04
hi everyone
sto cercando di mettere in piedi una minidistribuzione che giri su questi cosi
www.pendrive.com www.pendrive.it
pensate che potrebbe essere utile ?
c'è qualcuno li fuori interessato ?

le caratteristiche che ho in mente sono queste:

il boot dovrebbe poter essere fatto sia dalla periferica stessa che da dischetto (ove il boot USB non sia supportato)
supporto per tutte le periferiche di massa usb
supporto per tutte le schede di rete
demone telnet, ftp, tftp
client telnet, ftp, tftp, www (lynx) e midnight commander
supporto per un bel po' di filesystem reiserFS, NTFS, DOS/VFAT, ext2, minix etc etc
http://www.partimage.org e/o http://mkcdrec.ota.be/

e mi fermo qua, almeno perchè il mio pendrive è da 32 MB e non penso ci stia più roba (anche se in quello da 64MB e + per X-Windows ci si può fare un pensierino ...)
i vantaggi rispetto a un distro CDROM bootable è che il pendrive è a tutti gli effetti un disco fisso, quindi ci si può scrivere su qualsiasi cosa. (a proposito, 1'000'000 di cicli di cancellazione sono tanti o pochi per un uso del genere ??)

accetto idee, che verranno postate a inizio progetto (se la cosa risulterà interessante tra 1 settimana) su www.gurutech.it

Kernel Panic!!
18-09-2002, 22:09
riguardo i cicli non saprei...
potresti farci una minidistro destinata a uso pc router, come ce ne sono tante su floppy/cdrom, qui avresti il vantaggio di aver + spazio rispetto al floppy e + velocità e di poterci scrivere... a tal fine (distro router) dovrebbero bastare e avanzare quei cicli di scrittura...
per altri fini non saprei

ilsensine
18-09-2002, 22:15
Oh, se mi regali uno di quei cosi sarò ben lieto di aiutarti :D

a proposito, 1'000'000 di cicli di cancellazione sono tanti o pochi per un uso del genere ??
Dipende se è conteggiata anche la singola "scrittura" di un pezzo di file...

Hell-VoyAgeR
18-09-2002, 22:31
Originariamente inviato da Kernel Panic!!
[B]riguardo i cicli non saprei...
potresti farci una minidistro destinata a uso pc router, come ce ne sono tante su floppy/cdrom, qui avresti il vantaggio di aver + spazio rispetto al floppy e + velocità e di poterci scrivere... a tal fine (distro router) dovrebbero bastare e avanzare quei cicli di scrittura...
per altri fini non saprei

per un uso come router mi piace di piu' la soluzione read-only

ti voglio vedere a troianizzarlo :)

pero' una soluzione ibrida mi piace come idea...

ho un pendrive da 16 mega... quasi quasi ti do' una mano a studiarlo

gurutech
19-09-2002, 00:01
Originariamente inviato da Hell-VoyAgeR
[B]

per un uso come router mi piace di piu' la soluzione read-only

ti voglio vedere a troianizzarlo :)

i pendrives (almeno il modello che ho io) possono andare in readonly hardware con un piccolo switch posto sul pendrive stesso

Hell-VoyAgeR
19-09-2002, 09:40
Originariamente inviato da gurutech
[B]

i pendrives (almeno il modello che ho io) possono andare in readonly hardware con un piccolo switch posto sul pendrive stesso

bello! mi piace! il mio non ha nessuno switch, era in "omaggio" con un portatile compaq