PDA

View Full Version : ho messo le ventole ma..

casertano
18-09-2002, 17:18
salve a tutti!Ho tenuto fin ora il mio pc montato su un tavolino ma ora voglio metterlo nel mio case(tower).x ventilarlo bene ho deciso di mettere una due ventole in esrazione dietro(una sopra 12*12 e una vicino al pc 6*6) e un ke butta oria dentro sotto/avanti 8*8.
quelle di 8*8 e quella di 12*12 sn ventolo di ali e quindi le attacco ale prese dell'ali(quelle x hd, cd-ron x farmi capire) e x farle girare al massimo metto il filo nero attaccato al rispettivo nero della presa e quello rosso lo attacco nel buco di qello giallo.Credo ke così funzionino a 12v e quindi al max.
ma il mio problema è ke quando attacco le ventole al case e le metto in funzione girano ma il flusso d'aria è minore di quando le tengo staccate dal case perchè credo che nn riescono a prendere tanta aria.
come posso fare x aumentare il flusso?

Aster
18-09-2002, 18:25
Se vuoi ottenere ventole a 24V devi trovare il filo del -12 sul connettore della skeda madre (guarda il manuale): quello lo attacchi al - della ventola ed, il + della ventola, lo attacchi al + 12 volt dell'alimentatore.

In compensa avrai un elicottero nel pc. Io non sono responsabile se farai dei danni.

ciao e alla prossima

Crymin
19-09-2002, 13:19
Se vuoi ottenere ventole a 24V devi trovare il filo del -12 sul connettore della skeda madre (guarda il manuale): quello lo attacchi al - della ventola ed, il + della ventola, lo attacchi al + 12 volt dell'alimentatore.

?
io sarei per una soluzione meno traumatica... hai presente i forellini in corrispondenza delle ventole sul case? ebbene la strozzatura dell'aria è li... se vuoi far passare più aria devi fare un foro delle dimensioni del diametro della ventola e poi una bella griglia in metallo...

http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/ventole/accessori/img/griglia_50.gif

A questo p.to guadagni parecchio... però tieni presente anche che a Case chiuso, la differenza tra aria in entrata ed in uscita non deve essere eccessiva, altrimenti in assenza di aria sufficiente il case si può surriscaldare...

Ciauz :D

casertano
20-09-2002, 19:57
devo metterle x forza le griglie?

Miky Mouse
20-09-2002, 21:03
le griglie puoi non metterle ma se le ventole girano veloce rischi di farti male... le ventole a 24v girano veramente veloce ma si distruggono... cmq di solito i fili x mandarle a 24v sn quello bianco e quello blu

Blind Guardian
21-09-2002, 17:02
1) non ascoltare chi ti dice di mettere le ventole a 24V che le fulmini! ;) le 12V più di 18 non ne reggono! anzi..a 17-18 ci arrivano solo quelle buone, le altre a 16 sono già andate!

concordo comunque sul resto: l'aria diminuisce perché aumenta la resistenza data dal case, taglialo e metti una griglia tipo quella in foto coem ti ha suggerito crymin!