PDA

View Full Version : __Help! non riesco a far partire il server X con la slackwar

wireless
18-09-2002, 11:53
salve atutti!
sto installando la slackware..lo so che è tosta ma voglio imparare.
L'installazione sembra andata a buon fine, abbiamo installato tutti i pacchetti .Abbiamo poi creato due utenti, siamo tornati in modalità root per crearci il file di configurazione del server X, in quanto con quello di default partiva ma non si vedeva nulla, perchè il refresh era evidentemente sbagliato (il monitor è moooolto vecchio). Innanzitutto proviamo a digitare SuperProbe.Niente. Il comando non c'è. Digitiamo XF86Setup...idem con patate. Digitiamo XF86 config e parte il prog di installazione.Pare vada tutto bene, la skeda video era in elenco..ecc...
digitiamo quindi startx e ci da come errore

(EE) no devices selected

Fatal server error:
no screen found

scartabelliamo gli appunti liberi di informatica e vediamo che in effetti non abbiamo configurato il server grafico, ma XF86config non ce l'hai mai chiesto, cioè salta il punto in cui gli appunti liberi dicono che dovremmo configuralo. Pensiamo che nn abbiamo installato qualcosa..ma cosa? dove la troviamo? Come la instlliamo e dove?

Che famo?Help!

grazie a tutti!!!

hilo
18-09-2002, 12:54
XFree* l'hai installato?
prova a fare una ricerca.
ma la scheda video l'hai selezionata?
perche' in questo modo dovresti aver configurato il server X.
puoi controllare il file di configurazione.
/etc/X11/XF86Config-4 o qualcosa del genere (non conosco slack e non si quale XFree hai installato).

wireless
18-09-2002, 13:02
come scopro se xfre è installato? ho fatto un installazione completa quindi ...boh
comunque se faccio XF86Config la skeda video la seleziono tutto ok..è la parte prima, in cui devi scegliere i server grafici, che me la salta a blocco, non so perchè!

hilo
18-09-2002, 16:07
hai selezionato il monitor adatto? magari per cominciare seleziona qualcosa che non ecceda le possibilita' della scheda video e poi vai per gradi (non mi ricordo piu' XF86config).
SE non sortisci effetto prova a postare il file di configurazione (magari limitandoti alla sezione device e monitor)
il file dovrebbe essere quello che ti ho indicato cioe'
XF86Config-4 o qualcosa del genere
nella directory /etc/X11

wireless
18-09-2002, 16:27
lo posto appena posso..la slack è su un altro pc, senza internet e purtroppo col floppy rotto!
cmq ho messo il monitor base..640 x 480 a 60 di refresh..di meno non c'è nulla...
eppur vero che il montior ha 7-8 anni...

GhePeU
18-09-2002, 18:34
file Slackware-HOWTO, presente sul cd di installazione:

xfree86setup
------------

This is a simple menu driven frontend that's similar in feel to the
Slackware installer. It simply tells the X server to take a look at the
card, and then set up the best initial configuration file it can make
based on the information it gathers. The generated /etc/X11/XF86Config
file should be a good starting point for most systems (and should work
without modification).

wireless
18-09-2002, 19:55
ghepeu ti adoro! per adesso è partito, mo' vedro un po' e corro a leggermi l'howto!Grazie!