PDA

View Full Version : Novità da Creative


Redazione di Hardware Upg
18-09-2002, 10:24
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/7115.html

Creative Technologies pronta a svelare un nuovo prodotto il prossimo 23 settembre

Click sul link per visualizzare la notizia.

WhiteParty
18-09-2002, 10:37
E cosa dovrebbe svelare di nuovo ? Un processore audio a 15.1 canali ?......

lupezio
18-09-2002, 10:56
.....adesso si inizia col 7.1!!!!

........mah, a meno che uno non si faccia un
home theater con un TV da 700mila pollici
con un super impianto audio/video e ci colleghi
pure il PC, non vedo il motivo per avere una scheda
migliore di una SB Live o simili.......
....certo che se uno è un audiofilo convinto, il
discorso cambierebbe.........

Nandozzi
18-09-2002, 11:11
Io ho una Audigy Palyer e acnora non sfrutto pienamente le sue potenzialità. Francamente non vedo l'utilità di comprare un'altra scheda audio.

Sig. Stroboscopico
18-09-2002, 11:16
magari finalmente l'uscita ottica... anche se con gli impiantini da pc non so che senso abbia...

a meno che non vogliano mettere in commercio una scheda professionale...

ciao!

Black imp
18-09-2002, 11:23
possono inventare quello che vogliono ma finchè la scheda audio sta dentro il case il segnale che esce sarà schifoso. Poi hanno fatto le meravigliose Cambridge Soundworks digitali che dovevano risolvere il problema e in compenso introducono esse stesse rumore dopo la conversione DA. mah

Marino5
18-09-2002, 11:57
Io ho una SBLive! 1024 con un SoundWorks Digital 2.1 e devo dire che la qualità audio è già una delle migliori su PC... Penso che cmq ci sarà il 7.1 (come la Fortissimo III: mica Creative può rimaniere indietro) e qualche altra pastrocchiata troppo fiera che costerà un pacco di soldi, non servirà a nulla, ma almeno servirà a far calare di prezzo la Audigy (così me la prendo! :) )

redeagle
18-09-2002, 11:58
Secondo me più che sul numero di canali si punterà sulla qualità dei DSP.
Ho una Audigy Platinum EX (quella con il box esterno) in quanto la uso per registrare musica da strumenti esterni, e devo dire che di interferenze non ne ho più! Ho raggiunto una qualità e una pulizia che ormai mi soddisfa pienamente (e ha già ingressi e uscite digitali ottiche oltre a quelle elettriche).
E' naturale che già un prodotto del genere non ha senso per chi utilizza il PC solo per svago: sono comunque curioso di vedere cosa tirerà fuori!

pioppone
18-09-2002, 12:06
Se uno avesse un impianto simile e poi per vedere i filmini usasse il picci che con queste ventolone che bisogna ficcarci dentro, tra atlhon e P4, che fanno un casino allucinante sarebbe sclerato di brutto hihih

Sinceramente e' bello l'audio dolby multicanale, ma quando parlano di qualita' da udiofili mi fanno sorridere, e' come l'impianto in auto dal "suono puro" si quando la macchina e' spenta pero' eheheh

Eraser|85
18-09-2002, 13:08
Il wb è una buona cosa... ^^

roentgen
18-09-2002, 13:20
Ho comprato la SB Platinum 5.1, va una bomba e non la cambierò ancora pe un pezzo... per l'audio 7.1 bisognerà vedere quando uscirà, e se uscirà, del software (DVD film ecc.) compatibile. In pratica bisognerà vedere se potrà essere adeguatamente sfruttato.

MaxP4
18-09-2002, 13:33
Tanto per fare chiarezza, un pc usato come sorgente per un HT ha una qualità video superiore rispetto ad un lettore da tavolo. Quello che manca ad una scheda come la Audigy è la codifica hw del segnale DTS e un'uscita ottica digitale. E poi anche i 7.1 canali visto che ormai anche gli ampli di fascia media hanno questa codifica e sono sempre più i film in dvd che la implementano. Per quanto riguarda la pulizia del segnale mi sembra che gia un modello di Audigy ha un box esterno con tutte le connessioni per ovviare (in parte) al problema.

Bisogna comunque distinguere l'uso che se ne fa, non si può parlare di qualità audio se poi si utilizzano sistemi di altoparlanti dedicati al pc (compresi i Cambridge, Altec e simili) che al massimo possono essere utili per i videogiochi.La qualità si ottiene collegando la scheda ud un buon amplificatore e questo a un buon sistema di altoparlanti.

Gundam766
18-09-2002, 13:50
Ragazzi... non per fare polemica... ma non si può assolutamente dire che la creative produce schede audio professionali.

Possono dire quello che vogliono... ma allo stato attuale la migliore delle schede SB è molto al di sotto di una Terratec EWX 2496 (dove "24" sta per 24BIT Reali, e non apparenti come nel caso creative... NDR), sia come purezza di segnale, che come rapporto segnale/rumore.

Poi se qualcuno volesse davvero registrare da uno strumento... bèh... ancora oggi ci sono le varie DARLA, GINA...

silversurfer
18-09-2002, 15:20
Gundam, mi hai preceduto, volevo dire le stesse cose che hai detto tu

La Creative ha ancora enormi margini di miglioramento sul fronte della qualità dell'audio

Vediamo se questa novità sarà nella direzione giusta (anche se ho molti dubbi)

mauro.ant
18-09-2002, 17:10
Mah, io ho una vecchissima AWE 64, collegata all'impianto stereo di casa (ampli denon e casse ar da svariati quattrini) sinceramente tutti sti rumori non li sento... Con questo non voglio dire che le schede Creative siano di ottima qualità, ma che per un utilizzo "normale" vanno benissimo.
PS: io che col pc ci ascolto CD e ci vedo DVD, che hanno l'audio campionato a 16 bit che me ne faccio di un dac a 24 bit?

ciocia
18-09-2002, 17:14
Visto che gli audiofili sono tutti riuniti qui, ne approfitto per fare 1 domanda:):)
Soprattutto uso il pc per i giochi ( i film li vedo con xbox )
Ho una audigy ( il modello economico ) collegato con cavo coax ad un ampli sony dts per sfruttare il dolby digital. Ovviamente per usare un ampli, devo disabilitare la codifica ac3 interna e abilitare l'out only digital.
Ma cosi' facendo la SB non fa altro che prendere il segnale puro e originale e mandarmelo fuori in digitale che poi ci pensa l'ampli a codificarlo in dolby? Ma allora a che serve avere una audigy? A che mi servira' cambiare scheda sonora in futuro? per passare al 7.1 non dovrei solo cambiare l'ampli e prendere un 7.1?
MA SOPRATTUTTO disabilitando la decodifica interna, quando nelle opzioni dei giochi scelgo la casella EAX2, in realta' non le sfrutto?

C'e' molta confusione in merito ( almeno nella mia mente :o ), qualcuno puo' spiegarmi bene queste differenze???

Raven
18-09-2002, 17:19
Originariamente inviato da ciocia
[B]Visto che gli audiofili sono tutti riuniti qui, ne approfitto per fare 1 domanda:):)
Soprattutto uso il pc per i giochi ( i film li vedo con xbox )
Ho una audigy ( il modello economico ) collegato con cavo coax ad un ampli sony dts per sfruttare il dolby digital. Ovviamente per usare un ampli, devo disabilitare la codifica ac3 interna e abilitare l'out only digital.
Ma cosi' facendo la SB non fa altro che prendere il segnale puro e originale e mandarmelo fuori in digitale che poi ci pensa l'ampli a codificarlo in dolby? Ma allora a che serve avere una audigy? A che mi servira' cambiare scheda sonora in futuro? per passare al 7.1 non dovrei solo cambiare l'ampli e prendere un 7.1?
MA SOPRATTUTTO disabilitando la decodifica interna, quando nelle opzioni dei giochi scelgo la casella EAX2, in realta' non le sfrutto?

C'e' molta confusione in merito ( almeno nella mia mente :o ), qualcuno puo' spiegarmi bene queste differenze???

Prova a girare la domanda nella sezione "schede audio"... ;)

deimos87
18-09-2002, 19:11
7.1???? ma che c***o se ne fa? io ho una live! platinum pci 5.1 che funzia da dio ed è l'unica cosa che penso di cambiare. per farmi storcere il naso dovrebbe essere qualcosa di veramente eccezionale, nn una sk 7.1 canali con EAX50000...
Oltretutto io ho un 4.1 che è una divinità in persona... (7.1: mah...) Quando lo uso mi trema il muro, soffitto e pavimento: se lo sparo al max si rompe prima la casa dell'impianto...
L'unica kosa positiva è che si abbasseranno relativamente i prezzi dei modelli "vecchi".

deimos87
18-09-2002, 19:13
scusate ma nel precedente msg intendevo dire che è L'ULTIMA cosa che intendo cambiare

hwjet
18-09-2002, 20:41
non vedo l'ora che escano ste schede così mi prendo la sound blaster EX a metà prezzo :) :)

PowerKill_Xp
19-09-2002, 00:14
ma il 7.1 è effettivo o è solo un interpolazione dei canali front\rear x creare un effetto laterale? se fosse così non vedo la grande utilità! Io cmq ho un sony 950watt ch fà paura 5.1 channel con decodifica dolby prologic\digital collegato ad una sblive5.1 e devo dire che il suono è molto pulito insieme ad un amico musicista abbiamo fatto delle prove di qualità tra la sua Yamaha Xg1000 e la mia la differenza non è poi molta (giusto qualche piccolo fruscio in piu rispetto alla yamaha) Sarei curioso di questa scheda audio sopratutto xke sia le live che le audigy hanno una latenza da far schifo (si può ovviare al problema modificando alcuni parametri ma poi si incorre in altri problemi) e per fare musica sono orribili!

speedwago
19-09-2002, 00:33
raga la sblive e' una scheda vecchissima..
si ricorda i pentium 133 ...
per non parlare dei casini che ti fa al pc.. prima piu' solo per gli atholon ora praticamnete con tutte le skede madri che non sono 440bx :))

in ogni modo consiglierei una terratec qualsiasi sia il votro budget