Entra

View Full Version : Filmati per il web - Video IN come fa?

Pac
18-09-2002, 09:23
Ciao a tutti, ho bisogno di codificare filmati per il web, lunghi circa 1 minuto ciascuno, alcuni con audio, altri muti. Con Tmpeg ho creato quelli senza audio, in formato MPEG-1 (m1v) e sono venuti BENISSIMO, occupando anche poco spazio (circa 800 K per minuto). Poi ho provato a inserire l'audio nello STESSO identico filmato...e mi viene un file di 7,8 MB!!!! Com'è possibile che l'audio porti a crescere le dimensioni di così tanto???
Pertanto i filmati con audio li ho convertiti in formato quicktime, che contiene le dimensioni (circa 1 mega) ma non mi piace per niente in termini di qualità dell'immagine, soprattutto rispetto ai m1v!!! Per fare i .mov ho usato il plugin di premiere CLEANER 5, che avevo con la DV500+, seguendo il wizard e scegliendo le impostazioni che preferivo.
Avete qualche consiglio per creare filmati da mettere sul web che abbiano buona qualità? Non parlatemi di DivX per favore perchè nasce il problema di scaricamento del codec (quindi nemmeno real)...mi interesserebbero quindi i settaggi che utilizzate voi per creare video in formati mpeg, mov e wmv. Ad esempio i filmati tutorial creati in VideoIn in che formato sono?

Ciao e grazie

vighi
18-09-2002, 10:30
Ciao Pac !!!

I filmati videotutorial sono compressi con il codec TechSmith presente in Camtasia ... SW che usioamo per fare appunto i videotutorial .... così a occhio mi pare il migliore per spazio/qualità ma non è diffusissimo.

Un altro must è la dimensione del filmino ... a volte dobbiamo scendere a francobolli :)

Normalmente usiamo un codec che hanno tutti .. il Cinepack

prossimamente dovremo affrontare il problema dei Wmv, ASf ecc.

Per i MOV il migliore dovrebbe essere il Sorenson 3 ma non ho mai provato :)

Ciao

Pac
18-09-2002, 11:16
Grazie Vighi infatti uso il Sorenson per i mov, certo che rispetto agli mpeg-1 c'è una grande differenza di qualità (in peggio)
Ma qualcuno ha idea del perchè un mpeg-1 senza audio (quindi m1v) "pesa" 800 K e lo stesso mpeg-1 con l'audio (a qualità bassissima) pesa 1,7 MB????
Strano eh?
Cià