PDA

View Full Version : Sostituzione HD

emmedi
18-09-2002, 10:07
Posseggo da tre anni un pc con un disco fisso da 8 gb non più sufficiente a contenere i miei dati. Vorrei sapere se è possibile montare un nuovo HD da 40 Gb sapendo che la scheda madre (Soltek SL-56D1) supporta la modalità Ultra ATA/33.

Grazie

Bodymindandmodem
18-09-2002, 10:57
Ciao,
secondo me non avrai alcun problema. Potrai montarlo sicuramente.
Se lo compri ata100 la tua scheda madre lo farà andare a udma33 per ovvi motivi di compatibilità... però sicuramente ti funzionerà.. Non so cmq se esistano ancora in commercio hd udma33....

grazg
18-09-2002, 11:41
Probabilmente ci sarà da aggiornare il bios della scheda madre, se non ti riconosce le dimensioni dell'hd (dai 40 Gb in sù).
Ciao :)

emmedi
20-09-2002, 09:57
Ho acquistato l'hard disk, un samsung SP4002H. Ho provato a montarlo come master del canale primario (è la sola unità). Il fatto è che mi riconosce un disco da 32 GB e non da 40.

Le impostazioni dei jumper sono queste: Master (single) - Slave - Cable select, ed io ho scelto la prima.
Le altre impostazioni sono: Capacity < 32 GB, Capacity >= 32 GB, Capacity >= 32 Gb with Capa. Limt.
Io ho scelto quest'ultima perchè è la sola che mi fa riconoscere l'HD.

Secondo voi qual'è il problema? Lo risolvo con l'aggiornamento del BIOS?

Grazie ancora e scusate ma è la prima volta che mi cimento in un'impresa simile.
Ciao

Gogeta SSJ4
20-09-2002, 11:39
Originariamente inviato da emmedi
[B]Secondo voi qual'è il problema? Lo risolvo con l'aggiornamento del BIOS?

Molto probabile che con un aggiornamento Bios potresti risolvere il problema...

Ecco prova ad aggiornarlo:
http://www.soltek.de/English/home/01.htm

Ciao,
Luigi

emmedi
20-09-2002, 13:51
Il bios è passato dalla REV L4 alla REV L5 ma nonostante tutto con la procedura di riconoscimento automatico dell'HD contenuto nel BIOS vedo solo 32247 MB.
Nelle FAQ della Soltek c'è questo quesito:

Can I use UDMA 66 Hard Disk on this motherboard ?
VIA MVP3 chipset does not support UDMA 66 spec but UDMA 33, however user can still use UDMA 66 Hard Disk on this motherboard.

Purtroppo io non ho studiato inglese. Sapete se ha attinenza al mio problema?
Devo dire addio a quei circa 7 mega oppure sono recuperabili? E' possibile cambiare la dimensione dell'HD manualmente?

Grazie ancora

Gogeta SSJ4
21-09-2002, 02:17
Non riguarda il tuo problema.
Purtroppo se il bios non lo legge puoi sperare solo che il prodotture dell'HD abbia rilasciato qualche software che ti permetta di sfruttare tutta la dimensione.
Altrimenti devi aggiornare il PC oppure utilizzare sono 32GB. :(

emmedi
21-09-2002, 13:45
Scusa Gogeta SSJ4, ti chiedo un'altra cortesia.
Sono andato sul sito di samsung e mi vengono proposte queste utility. Io penso si tratti della prima. Ma ci puoi dare tu uno sguardo e poi mi riferisci? Ecco l'indirizzo:

http://www.samsungelectronics.com/hdd/support/utilities/utilities_index.html

Grazie 1000 ciao

Gogeta SSJ4
21-09-2002, 13:50
Certo è proprio quello... ci sono anche tutti i passa da fare per impostare il programma.

Ciao :)

emmedi
23-09-2002, 07:30
Ho installato l'utility (tra l'altro tutti passaggi illustrati si riferivano ad una precedente versione perchè questa era completamente diversa) e devo dire che ho avuto qualche difficoltà ad installare WIN98, perchè utilizzando l'autoplay non viene caricato il programma di Samsung Disk Manager.
Comunque dopo averlo provato ho deciso che è meglio avere 32 mb completamente configurabili che 40 mb fissi. Infatti è possibile creare partizioni ad esempio con partition magic, ma non è più possibile modificarle, pena l'impossibilità di avviare il sistema.
Altra pecca: è impossibile formattare partizioni singole ma solo l'intero disco.

Grazie infinite Gogeta SSJ4, mi sei stato di grande aiuto.