PDA

View Full Version : Auodio in linux..fattibile?

skazzo
17-09-2002, 17:37
Ciao ragazzi, oggi vi intrattengo con una richiesta di consigli dei più esperti fruitori di linux....
Ho ordinato un nuovo pc che userò per giocare e guardare dvd, ma lo scopo principale è quello di registrare e fare musica.
A questo proposito ho acquistato la TerraTec DMX 6 Fire, meno costosa e più performante dell'Audigy...
La domanda è:
Se usassi linux per l'audio sarebbe fattibile?
La scheda audio nn viene fornita con i driver x linux: posso sperare di vederla riconosciuta ugualmente dal pinguino?
E per le applicazioni di recording ed editing?

E' meglio se mi tengo l'odiatissimo winzoz con tanto di acid e cubase o linux ha una proposta coi controca**i per farmi cambiare idea?
grazie per il vostro tempo
ciao

AnonimoVeneziano
17-09-2002, 17:53
Io sinceramente son saprei dirti, comunque penso che per prima cosa faresti meglio a fare un giro sul sito del produttore della tua skeda e controllare se produce i driver per linux.
In alternativa (in caso non li producesse) potrebbero esserci driver open-source in giro per la rete, fai una ricerca con www.google.it/linux

Questo se ovviamente il kernel linux già non contiene dei drivers funzionanti per la skeda in questione.In kaso il kernel abbia già il supporto per tale skeda puoi compilare tale supporto come parte integrante del kernel oppure come modulo e avviare il supporto a tale skeda e disattivarlo quando ti pare.

Ciao

ilsensine
17-09-2002, 20:00
La scheda è supportata tramite i driver alsa, tranne l'uscita digitale:
http://www.alsa-project.org/alsa-doc/
Cmq se devi lavorare nel campo audio, linux non offre ancora strumenti professionali.