PDA

View Full Version : ma che qualcuno sappia...

gpc
17-09-2002, 16:01
...windows XP ha un proprio server ftp che si chiama Homeftp? perche' se mi collego al mio pc sulla porta 21 in ftp mi risponde quello... :confused: :confused:

gohan
17-09-2002, 20:35
è la prima volta che lo sento!:eek: :confused:

gpc
17-09-2002, 20:43
Originariamente inviato da gohan
[B]è la prima volta che lo sento!:eek: :confused:

Io voglio mettere su un server ftp sul mio pc e l'ho chiamato GPFtp e l'ho configurato, mettiamo, sulla porta 5555.
Se mi collego alla 5555 mi risponde e mi funziona (pero' devo chiedervi anche un'altra cosa), se mi collego alla 21 mi risponde un Home Ftp CHE NON SO DA DOVE CASPITA SALTI FUORI!!!
Ho provato a disabilitare anche la connessione remota al pc ma non cambia nulla, questo qui continua ad andare.
La cosa che volevo chiedere era questa.
La mia situazione e' la seguente. Server ftp avviato su porta 5555. Il mio computer ha IP 192 etc sulla rete e 212 etc su internet, connessione adsl con router.
Da un pc esterno alla mia rete si collega a 212 senza problemi, ma solo con porta diversa dalla 21. E' possibile che il provider blocchi questo tipo di connessioni?
Da un pc interno alla rete invece mi collego solo su 192, mentre se provo sulla 212 e porta 21 mi risponde il fantomatico HomeFtp, mentre su altre porte non risponde nulla.
Spero che sia chiaro...qualcuno sa darmi una risposta?

gpc
17-09-2002, 20:49
Porca paletta, e' il router che mi risponde! Accidenti!!! Adesso ho capito!

gohan
17-09-2002, 22:41
Hai configurato il PAT del router in modo he ridiriga la porta 21 sul tuo pc?

gpc
17-09-2002, 23:27
[B]Hai configurato il PAT del router in modo he ridiriga la porta 21 sul tuo pc?

PAT? Io ho configurato io SUA... ma ho fatto un paio di prove con un mio amico e sulla porta 21 dall'esterno pare non riceva nulla... :confused:

gohan
17-09-2002, 23:31
PAT o NAT, diciamo che sono circa la stessa cosa.
Hai per caso un router Zyxel? modello?

gpc
17-09-2002, 23:36
[B]PAT o NAT, diciamo che sono circa la stessa cosa.
Hai per caso un router Zyxel? modello?

Zyxel 645r...
Il NAT l'ho gia' sentito nominare, ma adesso su due piedi non ricordo bene cosa sia.
Io sono andato nel SUA (single user account) e ho messo per la porta 21 l'ip sulla LAN del mio PC su cui gira il server ftp, ma non funziona niente... mentre se cambio la porta da 21 a qualcunque altra non c'e' nemmeno bisogno che configuri quello...

gohan
17-09-2002, 23:42
non c'è per caso una funzione virtual server o roba simile?
Il SUA è una funzione del NAT, ovvero ridirige tutte le porte sul tuo pc. Prova a configurarlo non in modalità SUA.

gpc
18-09-2002, 15:08
[B]non c'è per caso una funzione virtual server o roba simile?
Il SUA è una funzione del NAT, ovvero ridirige tutte le porte sul tuo pc. Prova a configurarlo non in modalità SUA.

Beh, le prime prove le ho fatte senza configurare il SUA e i risultati sono stati gli stessi. Tieni presente che ho quattro PC attaccati alla rete, quindi non so se sia il caso di non usarlo.
In ogni caso, il problema credo che stia nel fatto che quando il router riceve una chiamata sulla porta 21 risponde lui... a meno che non trovo il modo di disabilitarlo.
Per curiosita', tu sai se e' possibile collegarmi ad un mio computer in ftp da un altro pc all'interno della rete utilizzando l'ip che ho su internet?

gohan
18-09-2002, 19:09
Basta che sul client specifichi il tuo IP esterno come server ;)