PDA

View Full Version : SUSE e i CD pirata

AnonimoVeneziano
17-09-2002, 14:09
Ciao a tutti, volevo un chiarimento.

Linux è software libero e SUSE è una distro linux "commerciale".
Per commerciale intendiamo un programma destinato al commercio.A questo punto tutto bene perchè il software libero (come tale) non è gratis, ma semplicemente libero che sappiamo tutti che è una cosa diversa.

In teoria SUSE quindi essendo una distro Linux è coperta dalla licenza GPL (correggietemi se sbaglio).
Se non sbaglio è proprio la GPL e il progetto GNU che tenta di diffondere la liberta dei software di essere modificati e "RIDISTRIBUITI" (ovvero copiati).

A questo punto mi chiedo: Scaricare da internet il software base della SUSE ( escludendo quindi i vari programmini proprietari che possono essere inclusi nella distro come STAROFFICE) è un reato oppure è una cosa libera?

Grazie del chiarimento

PS= CI ritengo a precisare che non è mia intenzione scaricare copie pirata di SUSE o cose del genere,ma soltanto capire una cosa che mi è balunata per la mente

Ciao a tutti:)

Kernel Panic!!
17-09-2002, 14:14
Il fatto è che la maggior parte del sw dentro SuSE è GPL, poi ci sono i loro tool, staroffice etc che non lo sono, e son quelli che rendono la distro non ridistribuibile... almeno, per quel (poco) che ho capito di gpl! :D

ilsensine
17-09-2002, 14:18
A questo punto mi chiedo: Scaricare da internet il software base della SUSE ( escludendo quindi i vari programmini proprietari che possono essere inclusi nella distro come STAROFFICE) è un reato oppure è una cosa libera?
E' perfettamente legale. Puoi installare l'intera Suse (a parte i pochi pacchetti commerciali) scaricandoti i singoli pacchetti e gli script di installazione.

AnonimoVeneziano
17-09-2002, 17:22
Originariamente inviato da ilsensine
[B]
E' perfettamente legale. Puoi installare l'intera Suse (a parte i pochi pacchetti commerciali) scaricandoti i singoli pacchetti e gli script di installazione.

Grazie ad entrambi del chiarimento, è un dubbio che avevo ad un po':)

Grazie

Ciao

gdplcc70
17-09-2002, 22:59
Nella suse 8.0 è presente StarOffice 5.2 che se non sbaglio è l'ultima versione free.;)

Kernel Panic!!
17-09-2002, 23:00
Originariamente inviato da gdplcc70
[B]Nella suse 8.0 è presente StarOffice 5.2 che se non sbaglio è l'ultima versione free.;)

purtroppo ti sbagli, anche quelli vecchi sono a pagamento ora

gdplcc70
17-09-2002, 23:05
Ahi !!:( :(

Kernel Panic!!
17-09-2002, 23:06
del resto chissenefrega c'è openoffice.org :D (ok è un macigno)