PDA

View Full Version : regolazione trimmer, mi sono incasinato


riccardone
17-09-2002, 14:44
Ho provato a regolare il trimmer del mio vecchio masterizzatore ormai alla fine dei suoi giorni ma ho girato troppo la vite e ora non ci salto più fuori. Pensavo che più di un tanto non girasse, invece è una vite senza fine! Ora non riesco più a trovare la posizione iniziale... qualche consiglio?

pippocalo
17-09-2002, 14:58
ne esistono solo due tipi:

quello banale e più diffuso puo' non avere il fermo e allora fa un giro completo a 360°.

In questo caso ti armi di pazienza e segni le posizioni; poi fai variazioni di al max 10° e provi. Con al max 36 tentativi DEVI ritrovare la posizione da cui sei partito.

L'altri tipo (ma dubito ci sia su un gruppo laser) è il trimmer mulltigiri. In questo caso un fine corsa c'è per forza, ma ci potrebbe essere una frizione per evitare la rottura, per cui non "senti" il fondo corsa. I multigiri possono avere anche 20 giri da 360°. Se hai questo ....sei fritto!!!

riccardone
17-09-2002, 15:31
Allora sono fritto, perchè continua a girare all'infinito...:(
In questo caso c'è un modo per recuperarlo o il laser è bruciato?

pippocalo
17-09-2002, 15:59
anche il trimmer normale gira all'infinito.
Quelli multigiri li riconosci perchè sono praticamente una piccola testa di vite/bulloncino che fuoriesce da un minuscolo parallepipedo. Gli altri ovviamente no.

Se lo hai spostato molto non credo, o almeno non è sicuro che hai bruciato il laser, mentre è certo che se non hai segnato la posizione di partenza faticherai non poco per ritrovarla.

Ma il masterizzatore funzionava, anche se male, prima della regolazione tua? o era già rotto?

riccardone
17-09-2002, 16:28
Praticamente a volte non riconosceva il supporto e quando lo riconosceva non portava mai a termine una masterizzazione...

Il trimmer mi sembra quasi uguale a quello della foto del sito di dinox

pippocalo
17-09-2002, 16:53
non è un multigiri.

vale la pena a tentativi di ritrovare una posizione dove ritorna come prima e poi, per piccoli movimenti, segnando sempre la posizione prima, fare dei tentativi.

riccardone
17-09-2002, 17:30
Grazie, mi hai ridato coraggio ;) questa sera ci riprovo...

riccardone
18-09-2002, 08:00
Niente da fare, non riesco più a ripristinarlo :(

pippocalo
18-09-2002, 09:09
Riccardone
ma ti do un ultimo suggerimento "scaramantico".
Io avevo un problema diverso con un vecchio masterizzatore HP che mi aveva fatto letteralmente impazzire. Ero giunto ormai alla risoluzione di buttarlo via. Comprai il suo sostituto (un Plextor fiammante) e decisi di fare l'ultimo, disperato tentativo di farlo funzionare.

Di fronte all'avversario (il Plextor nuovo) l'HP si arrese e decise di rifunzionare anche se con una modifica meccanica curiosa (un pezzo di plastica all'interno che faceva pressione meccanica contro la sua motherboard per eliminare un falso contatto). Da allora, sono ormai tre anni, ha sempre funzionato facendo copie regolari anche se alla sua velocità max di 2X.

Le apparecchiature hanno "un'anima"; quando decidi di buttarle, qualche volta, non sempre, decidono di rifunzionare.

Se poi così non fosse oggi sei più fortunato. Un lettore nuovo lo compri con 100 euro. A suo tempo il Plextor di sostituzione mi costò oltre 300 euro.

Ciao

Xavio
18-09-2002, 09:11
Altrimenti...



...condoglianze!!!



Ciao
(la firma stavolta non la metto, mi vergogno troppo per la cazzata che ho sparato!!!)

riccardone
18-09-2002, 09:21
Il masterizzatore nuovo è già in arrivo.... ma è quello che uso a casa, il masterizzatore guasto è quello che ho in ufficio (ma che usavo solo per uso personale ;) ). Eppure sono convinto che non sia bruciato perchè si sente il laser che legge (fa un rumore tipo quello delle scintille delle stelle filanti di capodanno :D) ...