View Full Version : Consiglio su firewall e progr per email!
Che progr usate per guardare le email sotto linux?Prima usavo kmail poi mi hanno consigliato sylpheed....secondo voi tutti che avete più esperienza di me (visto che la mia e quasi nulla :D ) quale è il progr + sicuro, veloce stabile e compatibile con tutti gli Xmanager??
Poi un consiglietto veloce veloce....il firewall a linea di comando è un po' difficile, mi consigliate un firewall con interfaccia grafica che magari oltre che filtrare i pacchetti pericolosi protegga un po' la privacy (tipo:non faccia vedere il web browser utilizzato,nasconda il so utilizzato ecc?
Grazie....con questo forum sto imparando molte più cose rispetto alle riviste o ai super manuali!!! :)
]Axl[
#!/bin/sh
17-09-2002, 13:54
per la posta vedi un po' tu: i programmi sono tutta una questione di gusti e di funzionalità di cui si ha bisogno. Per quanto riguarda il firewall il mio consiglio è di leggerti gli how-to che trovi su www.netfilter.org (http://), per farti un'idea di come funzioni il firewall sotto linux. Un altro bel documento è questo:
http://iptables-tutorial.haringstad.com/ (http://)
che spiega passo passo come costruire un firewall e come funziona iptables. Questo per cultura generale. Se vuoi un firewall casalingo, allora basta semplicemente che cerchi un esempio di firewall già fatto. Mi sembra che tu lo possa anche trovare sul sito di iptables.
firewall: se la macchina e' configurata decentemente ho dei dubbi sull'utilita'; puo' essere interessante per motivi didattici, nel qual caso lascia perdere i tool grafici
posta: attualmente uso evolution (molto bello anche se fa un po' outlook); sylpheed ha un look che non mi piace molto, pero' era molto comodo per la gestione multi-account (si switchava rapidamente da uno all'altro)
sicurezza, da un'occhiata qua:
http://www.gnupg.org/it/gnupg.html
Io ti consiglio Sylpheed,lo uso da circa 4 mesi e lo trovo fenomenale in quanto a leggerezza....qui trovi una mia recensione a riguardo:
http://www.pc-facile.com/software.php?id=88
;)
Ok,grazie a tutti x le risposte!!
solo un informazione:mi è sembrato di capire che il firewall di linux gestisce solo i programmi che possono accedere alla rete e al nostro pc,quindi devo scordarmi il portscan detect,e protezione dai vari nuke che si usano su irc?
Inoltre c'è un modo per non far vedere il proprio OS e browser utilizzato?
Ultima domanda:E' possibile decidere sul momento a quale programma dare l'accesso ad internet?(tipo su win se lancio winmx il firewall mi chiede se lasciarlo passare o no)
Per il programma email:ho deciso di usare silpheed,è davvero leggerissimo!!!
TNX ]Axl[
per il firewall:
a quanto so io non penso sia possibile fare ciò che dici.
Cmq, ihmo, trovo più naturale la gestione del firewall di linux.
se hai un sistema abbastanza aggiornato, un firewall configurato decentemente non penso che i nuke possano farti qualcosa, anche perchè il 99% sono fatti per win. (queste sono mie supposizioni, non bazzico molto ipc)
Ciao
Arpeda
Originariamente inviato da Axl_Mas
[B]Ok,grazie a tutti x le risposte!!
Ultima domanda:E' possibile decidere sul momento a quale programma dare l'accesso ad internet?(tipo su win se lancio winmx il firewall mi chiede se lasciarlo passare o no)
Per il programma email:ho deciso di usare silpheed,è davvero leggerissimo!!!
TNX ]Axl[
In generale il firewall si dovrebbe occupare di pacchetti, e' eventualmente il proxy che e' orientato alle applicazioni.
Proxy che vanno per la maggiore sono wwwoffle e squid (questo piu' impegnativo).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.