View Full Version : Per favore: dubbio su HD . . . primario o secondario ?
Ho due Hd uno da 10 uno sa 6 gb ata66 entrambi
10 gb è primary master.
6gb secondary master ? quindi ata 33
oppure primary slave ? quindi ata 66, ma sullo stesso canale dell'altro.
In quale delle due soluzioni si perde di più come prestazioni ?
Grazie
p.s. ho già usato la "ricerca" e letto il post di MM di luglio,
ma questo non risponde al mio interrogativo da udma 33 a 66
Bella costanza tornare indietro fino a luglio! :)
Chissà quali idiozie ho scritto in quel periodo con quel caldo :D :D
Non ho comunque capito qual è il probema
Mi pare di capire che: tu pensi che la posizione del disco sul canale influisca sulla sua velocità
Se è così, è sbagliato :)
La velocità dipende solo ed esclusivamente dal disco (33 o 66), dal controller della scheda madre (33 o 66 o superiore) e dal cavo con cui colleghi i dischi (33 o 66/100/133)
L'indirizzo del disco (master o Slave) non influisce sulle sue prestazioni
Originariamente inviato da MM
[B]Bella costanza tornare indietro fino a luglio! :)
Chissà quali idiozie ho scritto in quel periodo con quel caldo :D :D
Non ho comunque capito qual è il probema
Mi pare di capire che: tu pensi che la posizione del disco sul canale influisca sulla sua velocità
Se è così, è sbagliato :)
La velocità dipende solo ed esclusivamente dal disco (33 o 66), dal controller della scheda madre (33 o 66 o superiore) e dal cavo con cui colleghi i dischi (33 o 66/100/133)
L'indirizzo del disco (master o Slave) non influisce sulle sue prestazioni
:) penso che il caldo ti aveva ridotto male, ma solo per il fatto che metterti a fare tutte quelle prove con tutti quei riavii ..... :)
Il chipset è il Sis 735 della ecs k7s5a, quindi un canale ata100
ed uno ata33
La domanda è questa
- se metto il secondo disco come primary slave funzionerà come slave (svantaggio) ma ata66
- se lo metto come secondary master sarà master (vantaggio) ma su canale ata33
Mi pare di capire da quello che dici che mi convenga comunque sfruttare ata66 anche se condiviso ?
pippocalo
17-09-2002, 14:26
perchè sul secondario IDE hai il limite di Ata-33 mentre sul primario no.
Se il chipset supporta Ata-66 lo fa su entrambi i canali.....
comunque , a parte le cose corrette dette già dal moderatore, nel tuo caso dipende da quello che ci fai.
Se i dischi sono in due sul primario Ata-66 vanno un po' più veloci ma condividono lo stesso canale e lo stesso IRQ. In caso di richieste contemporanee (ad esempio la copia da un disco all'altro) dovrebbero andare più piano. Uso il condizionale perchè sono state fatte delle prove che dimostrerebbero il contrario (e questo significherebbe che il canale è ben lungi dall'essere saturato da un HD).
Se invece lo metti da solo ma Ata-33 va un po' più lento ma ha il suo canale e il suo IRQ. In caso di contese, con la filosofia di una volta, dovrebbe andare meglio.
Perchè non fai una prova e ce lo racconti?:D
Anche volendo essere pignoli, non trovo niente da aggiungere ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.