View Full Version : info tempo di risposta monitor lcd
Chi mi spiega cos'è il tempo di risposta in un monitor lcd, come influisce sulle prestazioni e quali sono dei valori accettabili, buoni, etc?
grazie a tutti
Guerriero Nero
18-09-2002, 11:27
dai 25ms a 31ms.
In questi valori il monitor può essere usato anche per film e giochi.
Per vedere un DVD in Pal o in Secam (25 frame = 50 semiquadri al secondo) senza perdite di frame basta una latenza di 40 ms; per vedere un DVD in Ntsc, che e' usato nelle Americhe e in Giappone (30 frame = 60 semiquadri al secondo) senza perdite di frame la latenza (tempo di
risposta) del monitor non deve essere superiore ai 33,3 ms.
Per i giochi dipende da gioco a gioco.
Per i giochi meglio 16 ms
Se per quello e' uscito un Adi da 13 ms:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=424939
e come tempi di risposta anche il peggior Crt e' avanti a questo.
rickiconte
10-04-2003, 16:44
Il discorso di vedere il cosiddetto effetto ghosting nei videogames è una cosa alquanto soggettiva.
Se leggi i vari thread, per lo stesso modello di monitor (ad esempio il samsung 172t) vi sono pareri assai discordanti.
Alcuni dicono che per giochi veloci è indicatissimo, altri vedono un leggero effetto scia, altri ancora dicono che l'effetto scia è talmente evidente che reputano tali games ingiocabili.
Se possibile e quindi se giochi soprattutto con games tipo sparatutto (quake3, unreal, ecc.ecc) è indicato un tempo di risposta il più basso possibile (non superiore ai 25 ms).
Per dirne un altra: leggendo 2 riviste specializzate una definiva il samsung 172t il migliore per giocare con videogames sparatutto, un altra rivista lo giudicava molto poco indicato per questo tipo di giochi in quanto l'effetto scia era troppo evidente.
Ti sto facendo l'esempio del samsung 172t ma sicuramente quanto descritto sopra è già stato detto per molti altri tipi di monitor.
La cosa migliore sarebbe poter provare alcuni monitor in negozio (se possibile!!!).
rickiconte
10-04-2003, 16:54
Tecnicamente non sono in grado di spiegarti bene cosa sia il tempo di risposta, che sicuramente qualcun'altro ti sapra meglio definire, però sicuramente (a mio modesto avviso) all' atto pratico, i valori del tempo di risposta possono essere di vitale importanza solo per chi del lcd ne fa un uso prettamente ludico ed in parte per chi visiona filmati, dvd ecc., nel qual caso il tempo di risposta deve essere il più basso possibile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.