View Full Version : su quale hd mettere la partizione di swap? (e altre cosuccie
wireless
17-09-2002, 08:36
salve a tutti!
vorrei installare una redhat 6.0 su un vecchio p2 233 96 mb di ram, hd1 da 4,3 giga e hd 2 da 1,2 giga. Installo questa versione sia perchè il pc non è una cima, sia perchè cosi potro autocostringermi ad aggiornarlo e non avere la pappa pronta, in modo da imparare qualcosa spero.
Volevo chiedervi: conviene fare la partizione di swap (sempre che l'installer della redhat 6 me lo faccia scegliere) e metterlo sul secondo hd?
se si, di che dimensioni? 200 mega?
Altra cosa: sul cd della redhat c'è il kernel 2.2.5. Ha bug noti enormi? vabbè che mi scaricherò il kernel nuovo e me lo ricompilerò...così, per sape'. Grazie a tutti mi farò risentire speeeeesso credo, dato che su un pc smanetto e sull'altro accanto, da cui dgt, cerco aiuto!
la 6.0 e' vecchiotta, ma non dovrebbe caricare troppo il pc; se non ricordo male pero', e' discretamente buggata: in questo senso se fosse possibile avere la 6.2 non sarebbe male.
per la partizione di swap dovrebbe andare bene 200M;
si possono poi fare considerazioni su dove metterlo, ma resta la sostanza che se il sistema swappa di brutto bisogna aggiungere ram.
se per kernel nuovo intendi uno della serie 2.4.x lascia perdere: un conto e' aggiornare con un 2.2.x successivo, un altro passare di release.
shark6000
17-09-2002, 09:18
Originariamente inviato da wireless
[B]salve a tutti!
vorrei installare una redhat 6.0 su un vecchio p2 233 96 mb di ram, hd1 da 4,3 giga e hd 2 da 1,2 giga. Installo questa versione sia perchè il pc non è una cima, sia perchè cosi potro autocostringermi ad aggiornarlo e non avere la pappa pronta, in modo da imparare qualcosa spero.
Volevo chiedervi: conviene fare la partizione di swap (sempre che l'installer della redhat 6 me lo faccia scegliere) e metterlo sul secondo hd?
se si, di che dimensioni? 200 mega?
Altra cosa: sul cd della redhat c'è il kernel 2.2.5. Ha bug noti enormi? vabbè che mi scaricherò il kernel nuovo e me lo ricompilerò...così, per sape'. Grazie a tutti mi farò risentire speeeeesso credo, dato che su un pc smanetto e sull'altro accanto, da cui dgt, cerco aiuto!
mah la swap comunque secondo me è meglio metterla sull'hd dove installa il so, cioè in teoria non ci sono controindicazioni.. pero' sai gli imprevisti.. e poi comunque hai sempre bisogno dell'altro hd..
in genere la swap è il doppio della ram.. pero' quando la ram è relativamente poco uno tende ad aumentare la swap.. io la farei 64+64+32 pero' anche 64x3 è ancora meglio.
quando la ram è abbondante uno tende a diminuire la swap.
ma perchè anzichè installarti quella vecchia rh non ti installi una debian nuova di zecca ? o anche slack..o un bsd ?
qweasdzxc
17-09-2002, 10:12
lo swap va sempre messo sul disco piu veloce e possibilmente sulla parte piu veloce del disco. se hai 2 dischi di velocita analoga sarebbe interessante vedere se lo si puo mettere su entrambi, con winnt e freebsd si puo, mi stupirei non si potesse con linuzzo.
la distro da usare per imparare? ovviamente debian. anzi, troppo semplice, passa direttamente a slack...
wireless
17-09-2002, 12:15
diciamo che l'idea era di mettere una distro vecchia e aggiornarla per imparare a smanettare, ma se me la sconsigliate, se mi dite che buggata molto e che fare un upgrade di kernel, librerie e moduli vari diventa una cosa assurda, bè allora...che metto? cmq, la cosa la famo io e un mio amico, il pc è suo e sta a casa mia...non vogliamo ottenere un sistema stabile, ma solo smanettarci, nel senso se famo casini formattiamo e si ricomincia...cmq!
la slack penso di trovarla su un solo cd, la debian....uhm:sono tentato perchè qui la usate in molti, giusto un paio di cose:
quale versione, potato o woody?
quali dei 7 cd scaricare?
da quanto ho letto la debian ha una gestione dei pacchetti un po' proprietaria, non ho ben capito, ma gli rpm precompilati per la debian non vanno bene per gli altri e viceversa...help help!intanto mi scarico la slack...poi ditemi! sono nelle vostre mani!
ah, grazie riga'!
Originariamente inviato da wireless
[B]diciamo che l'idea era di mettere una distro vecchia e aggiornarla per imparare a smanettare, ma se me la sconsigliate, se mi dite che buggata molto e che fare un upgrade di kernel, librerie e moduli vari diventa una cosa assurda, bè allora...che metto? cmq, la cosa la famo io e un mio amico, il pc è suo e sta a casa mia...non vogliamo ottenere un sistema stabile, ma solo smanettarci, nel senso se famo casini formattiamo e si ricomincia...cmq!
la slack penso di trovarla su un solo cd, la debian....uhm:sono tentato perchè qui la usate in molti, giusto un paio di cose:
quale versione, potato o woody?
quali dei 7 cd scaricare?
da quanto ho letto la debian ha una gestione dei pacchetti un po' proprietaria, non ho ben capito, ma gli rpm precompilati per la debian non vanno bene per gli altri e viceversa...help help!intanto mi scarico la slack...poi ditemi! sono nelle vostre mani!
ah, grazie riga'!
tra le distro per newbie, vista la macchina, rh 6.2.
debian e slack sono buone, anche se un po' impegnative.
Difficilmente i pacchetti precompilati per una distro vanno bene per un'altra (comunque, se il formato e' diverso, bisogna prima convertirli); ad esempio la compatibilita' iniziale tra rh e mandrake (che usano entrambe pacchetti in formato rpm) va sempre piu' sfumando.
Il vantaggio principale, non massacratemi, della debian rispetto a slack e' che, in caso di problemi, qui puoi trovare parecchi debianisti :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.