View Full Version : Zyxel 645r e Alice... help!
Ho appena attivato Alice 256, ed ho uno Zyxel 645r.
Configurando il protocollo come PPP, dalla finestra dello status del modem si vede che prende la connessione (up) mentre se metto PPPoE (che dovrebbe essere Ethernet, io ho chiesto Alice Ethernet...) rimane Idle.
In pratica, non funzia una mazza. Dapprima pensavo che ci volessero 24 ore dall'attivazione per essere operativi, poi mi hanno detto in molti che sei attivo subito...
Non so che pesci pigliare, qualcuno che ha Alice e questo router (ho una piccola LAN) sa dirmi come l'ha configurato, per favore?
I tecnici Tin mi hanno detto che il router va configurato in PPP come encapsulation anche se ho la linea configurata Ethernet (??? ma siamo sicuri?) ed in effetti configurato come PPP sembra che prenda la linea... risulta UP, ma nessun pc può accedere ad internet.
Problemi di centrale o configurazione sballata?
Nessuno che ha Alice e lo Zyxel 645r... e gli funziona tutto? :(
Marinelli
17-09-2002, 13:45
Hai configurato anche i PC vero? Gateway e DNS come l'indirizzo del router...
Ciao :)
Ho provato a ottenere tutto automaticamente, sia IP che DNS, niente.
Ho provato a mettere Gateway a 192.168.1.10 (Ip del router attuale) e DNS sempre a 192.168.1.10, niente.
Ho provato a mettere Gateway come sopra e DNS di Alice, nulla (tutto questo nelle impostazioni TCP/IP delle schede di rete).
Oltretutto sul sito della Zyxel, nella sezione quick start, c'è scritto per Windows XP di disabilitare ogni gateway nelle impostazioni TCP-IP. Ho provato anche così, nulla.
L'unica cosa che noto di strano è l'errore, nel log del modem: netMakeChannDial: err=-3005 rn_p=6fd25c.
Prontamente inviato ai tecnici Zyxel, che forse nel 2005 mi risponderanno :rolleyes:
Ho provato con le impostazioni della guida di Virgilio, macchè. Oltretutto c'è la burla del protocollo: solo con PPP si connette (lo vedo dalla finestra status e dal log del modem, ma SOLO facendo telnet. I miei pc non ricevono una mazza)
Mi sta venendo una crisi isterica.... argh...
Marinelli
17-09-2002, 19:24
Non capisco, il tutto mi sembra molto strano... ma quando la connessione è UP il timer di connessione va avanti?
Hai provato a pingare l'esterno? Nessun risultato?
Nelle impostazioni LAN di IE hai messo "Rileva automaticamente impostazioni"?
Ciao :)
Pingando verso l'esterno, nessun risultato.
Nella schermata di status del router la connessione è UP, l'indicatore del tempo avanza. Ma l'unico numero che cambia è il numero di pacchetti inviati, quelli ricevuti sono sempre a zero.
Per quel che riguarda l'inpostazione di IE, prima di Alice avevo un router ISDN (che mi sta servendo anche ora... :rolleyes: ) e non necessitava che gli dicessi nulla. Per sicurezza ho provato anche come hai detto tu, ma niente.
Avendo provato un enorme numero di combinazioni, propendo per la vaccata in centrale. Il problema è far muovere il culo ai tecnici... anche se non ho proprio la certezza assoulta che la mia configurazione sia esatta al 100%, però girando per i forum tipo questo e it.comp.telefonia.adsl noto che un mucchio di persone ha il mio stesso problema, e non solo con il mio router.
Sfiga o tecnici Telecom che dovrebbero andare a lavorare in miniera?
Ho notato un'altra cosa: la linea risulta UP, si... ma solo per un minuto esatto, poi cade. Mi sa che è il minuto in cui il router tenta di connettersi, e non ce la fa.
Cambia qualcosa?
Marinelli
18-09-2002, 14:02
Io ho il tuo stesso router, ma ti assicuro che quando mi dice "UP" il tutto funziona egregiamente e sempre. Te lo dice solo se è connesso.
Ciao :)
Quindi deduco che sia un problema telecom.
Buonanotte... ci vorranno settimane :mad: sempre che riescano a risolverlo... :(
robtol II
20-09-2002, 19:32
Non ti voglio spaventare con quello che ti dico ma chiama alla Telecom (o chi per essa) e digli di vedere i tabulati di connessione verso il loro server di Log (Radius). Può capitare che il tempo in cui ti risponda il server (per problemi loro) è maggiore del tempo cui, giustamente, il tuo Router aspetta la risposta e dunque dopo i pacchetti o collidono e comunque non sono riconosciuti come validi.
Credo che tu possa risolvere il problema passando l'abbonamento ad un Ip statico con RFC 1483Routed o RFC1577 (a spese loro ovviamente) che non necessitano della fase di LogIn. Purtroppo non conosco bene lo Zyxel. Ovviamente questo vale se il Router trova l'allineamento (non so se puoi capirlo da qualche lucetta) se no il problema sta sotto, nel senso che non si parlano proprio.
Ciao Roberto.
PS tienimi informato sulla faccenda e non mollare.
Allora, dopo che l'ennesima telefonata mi aveva portato a nulla con il 187 e tin.it (gente che ti attacca in faccia, gente che non sa di cosa tu stia parlando, gente che dice che è tutto ok e ti attacca in faccia, gente che dice che controllerà e richiamerà poi non lo fa), ho avuto una risposta da un'operatrice del 187: la centrale non è ancora attivata.
"C'è la portante", mi ha detto, "ma aspettiamo l'ok dalla telecom per la piena attivazione, è questione di uno-due giorni." (??? Si danno l'ok da soli? E se la portante c'è, cosa diavolo devono attivare?)
Passati i quali telefono, ed un altro tipo mi dice che non è vero, la mia centrale risulta a posto da settimane, l'abbonamento anche, il protocollo pure, manderà dei tecnici a controllare.
Peccato che esattamente una settimana fa un suo collega (in pallismo applicato) della tin.it mi abbia detto la stessa cosa, e che sarei stato richiamato in 48 ore, ma non si è sentito nessuno.
Dirgli di controllare i log? Non se ne parla, non capiscono di cosa io stia parlando. Nè al 187 nè a tin.it.
Aspetto altre 48 ore, dopodichè disdico.
Cedo. Getto la spugna. No dico, possibile che non ci sia NESSUNO con Alice e il mio router? Che sia davvero questo particolare modello che NON VA E NON ANDRA' MAI con Alice? Il tizio di oggi mi diceva che "con alcuni modem non certificati da noi ci sono problemi..." e che diavolo, che abbia preso l'unico?
robtol II
23-09-2002, 19:50
Spero tu possa risolvere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.