View Full Version : Come inserire scritte su clip ?
Thrill3r
16-09-2002, 20:03
Salve,
sono un principiante e avrei bisogno di una mano per risolvere un problemino. Non riesco con Ulead Media studio Pro 6.5 a visualizzare un titolo sopra un clip. In pratica vorrei che le scritte fossero sopra al filmato, come devo fare?
Dato che ci sono volevo chiedere anche come trasformare (sempre che sia possibile) un fotogramma in un file immagine tipo jpeg.
Grazie mille a tutti coloro che mi daranno una risposta (perfavore).
Saluti :) :) :) :) :) :)
non conosco quel programma, ma in pratica devi applicare una trasparenza sul titolo sfruttando il canale alpha... guarda bene tra le opzioni
à ancora più semplice...
usa il menu "inserisci " scegli "inserisci clip titolo"
ed il gioco è pressochè fatto.
Milhaus
Ricordati di inserire il testo (seguendo le istruzioni milhaus) nella sezione dei video in overlay (V1, V2, V3.etc...) e di indicare che il testo non ha sfondo (background).
Fatto questo, puoi anche impostare il tipo di movimento che il testo deve seguire (da DX a SX, dal basso verso l'alto, etc...).
Saluti,
K
Thrill3r
17-09-2002, 08:33
Ringrazio tutti per l'aiuto ma da quello che ho potuto constatare io con il programma in questione per mettere un titolo in trasparenza è necessario metterlo in V1. Normalmente invece io usavo Va e Vb, e Fx per le transizioni.
Se il titolo viene messo in V1 cliccando con il destro sul titolo stesso, fra le opzioni del menù che compare, da "le opzioni di sovrapposizione"
Grazie ancora.
PS Nessuno sa come si trasforma un fotogramma in un immagine tipo jpeg....è possibile farlo?
...giusto metterlo in V1, ma la trasperenza la puoi gestire anche dalle proprieta' del testo stesso 'sflaggando' la voce di 'sfondo opaco' (scusa ma io ho la versione in inglese e non ricordo l'esatta label del flag).
per quanto riguarda la possibilita' di salvare un frame come immagine, puoi usare il programma VideoPaint presente nel gruppo di programmi di Media Studio.
Ciao,
K
Thrill3r
17-09-2002, 09:19
Strano perchè ho provato a fare come dici tu, ma se lo tengo in Va o in Vb non funzia mi fa vedere solo il titolo e non quello che ci dovrebbe essere sotto.
Grazie comunque anche x l'altra indicazione.
Ciao
..forse non mi sono spiegato bene io ...
Non devi mettere il testo nelle prime due tracce video (ne sulla Va ne sulla Vb), infatti facendo cosi' quello che metti nella vb si sovrappone completamente a cio' che hai sulla va. Queste tracce si usano con gli effetti di trans.
Se devi creare una sovrapposizione in trasparenza (sia testo che altro) devi utilizzare le tracce video overlay, proprio quelle che vanno da v1 a v99 (settabile dal Project Setting).
Quindi il testo lo crei sulla V1 (ad esempio) e deselezioni il flag di sfondo opaco.
Cosi vai come un missile....
Ciao,
K
Thrill3r
17-09-2002, 11:58
Ora ho capito grazie....:) :) :) :) :) :) :) :) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.