PDA

View Full Version : Dilemma tra Delphi e ASP

robootx
16-09-2002, 13:15
Cari amici di hwFiles
potete spiegarmi che differenza passa tra ASP e Delphi???
cioè posso creare una applicazione o meglio un database da mettere su un sito internet usando il delphi e gestirlo tramite esso senza bisogno di utilizzare ASP?
Non vi arrabbiate se ho fatto una domanda del genere ma essendo ancora alle prime armi e ma devo scegliere su che linguaggio devo orientarmi per inserirmi in maniera corretta nel mondo del lavoro visto che le richieste su questo genere di attività (creazione-gestione-protezione di un database internet) sono ormai tante.
grazie a tutti.
ciao da robootx.

atragon
16-09-2002, 13:28
Certo puoi utilizare Delphi per creare applicazioni Internet e interfacciarti con DB (puoi creare Activex che lo fanno, anche se non te lo consiglio, cgi ecc...). Ora come ora tuttavia io starei un attimo a guardare come vanno le cose prime di usare Delphi standard per il mondo Internet. La stessa cosa vale per ASP creato a sua volta per quell'ambiente specificatamente e che ti avrei consigliato fino a qualche mese fa. Si sta diffondendo la tecnologia .NET di MS per la piattaforma Win (ma esiste il suo porting su Linux attraverso il progetto Mono) Delphi 7 contiene strumenti per la migrazione verso questa piattaforma e lo stesso ASP sta convertendo ad ASp.NET. Che fare? Personalmente utilizzo solo Delphi solo per applicazioni stand-alone su Win mentre nel mondo Internet vado con asp/asp.net a seconda che si tratti di manutenzione di vecchi applicativi o la creazione di nuovi. Aspetto di avere per le mani Delphi 7 per capire se posso usare un solo linguaggio o no.

robootx
16-09-2002, 18:33
grazie Atragon sei stato molto chiaro e gentile,
provo a guardare in qualche forum della Borland per vedere se c'è qualcosa su questo argomento...
alla prossima e grazie ancora.
bye robootx.

atragon
17-09-2002, 09:18
Se ti vuoi informare sul mondo Borland e su Delphi in special modo ti consiglio di andare su www.marcocantu.com (o .it) mentre per le features di delphi 7 vai su http://www.borland.com/delphi/pdf/del7_feamatrix.pdf