PDA

View Full Version : Cerco disperatamente un aiuto! HELP!!

Kumalo
16-09-2002, 12:21
Ho montato i miei due HD Maxtor da 20 GB su una scheda RAID PROMISE FASTTRAK66 e per essere precisi ve li descrivo entrambi:

1)Maxtor 20Gb 7200rpm 2Mb Cache ATA100
2)Maxtor 20Gb 7200rpm 2Mb Cache ATA66

Ho voluto metterli in modalita' Stripe creando quindi un HD da 40Gb e mettendoli tutti e due in modalita' RAID ATA66 dato che e' il massimo che ragigunge il cotroller!

Allora iniziamo premettendo che ho levato qualsiasi partizione con FDISK, ho attaccato i 2 HD al PROMISE e poi da li ho ricreato le partizioni. Vado ad intallare WinXP e la formattazione in modalita' NTFS (8Gb da formattare) impiega 45m.....Installo WinXP ma gli hd vanno lentissimi e per sempio per lanciare una installazione ci mette anche 1/2 minuti. Ho pensato che la colpa sia dei driver del controller dato he ci sono solo per Win2000 e Win NT.
Bene da questo momento in poi iniziano i problemi veri, ho eliminato la partizione appena formattata con WinXP sopra poiche voglio mettere Win2000 SP3, ebbene non c'e' verso di formattare piu' nessuna partizione.
Se cerco di formattare con FDISK, la formattazione si interrompe quasi subito (10% -->20%) e mi dice "PERIFERICA NON PRONTA" "FORMATTAZIONE COMPLETATA"

Se invece provo a formattare con l'opzione sotto l'installazione di Win2000, la formatta tutta mettendoci 45m e alla fine mi dice, "DISCO DANNEGGIATO" "USCIRE DALL' INSTALLAZIONE"

Vi chiedo un aiuto cosa ho sbagliato? Possibile che un HD perfetto in 3 ore si rompa del tutto? Cosa posso fare?

Sono nelle vostre mani attualmente sto scrivendo con il portatile :(

HELP!!

Xavio
16-09-2002, 12:57
Non ho il raid, ma se hai slot liberi tienili staccati i dischi, c'è un thread in cui parlano dei problemi del raid con o i maxtor o gli ibm, non ricordo!!!
Tanto non ti serve a niente avere un disco da 40 per creagli dentro altre partizioni!!!

Quindi se hai canali ide liberi usali!!!!

Ciao

Pepe Romero
16-09-2002, 13:37
Bella Kuma!!!

Secondo me dovresti prima provare ad installare tutto semplicemente utilizzando un'unica partizione da 40 GB; magari il raid-0, il partizionamento puo' dare qualche problema, inoltre non ci sei neanche andato leggero con le partizioni visto che ne hai fatte 5!!!! :D.

Poi non so, io ci capisco poco :P.

Cmq se mi faccio il raid, uno lo metto in backup.

(Sicuramente nessuno condividerà la mia scelta hihihihihihihihi).

Kumalo
16-09-2002, 14:54
una cosa e' sicura, i Dischi non sono rotti infatti FDISK quando creo le partizioni fa un controllo sull'integrita' dle diso e mi vede tutti e 39Gb che compongono il RAID!

Quale e' il problema!!! Anche il Controller mi riconosce perfettamente tutti e 2 i dischi e il totale di 39Gb!

HELP!

Pepe Romero
16-09-2002, 15:13
Mi e' venuto in mente che come tentativo potresti provare a formattare il disco da dos in fat32 e poi una volta formattato installare win2k;
magari la formattazzione di win2k con dischi raid fa macello!!!!!

p.s.

Devi modificare la signature :)

MM
16-09-2002, 19:08
I dischi Maxtor in Raid hanno dei problemi, da quello che si legge in giro
Controllerei comunque i dischi fisicamente con l'apposità utility: certe volte la formattazione lenta dipende anche da problemi dei dischi
http://www.maxtor.com/en/support/downloads/powermax.htm

Visto che ne hai 2 e per giusta di tecnologia diversa, magari non ti conviene fare il Raid, non so....
Per un discorso di prestazioni, può darsi, ma visto che non vanno come dovrebbero

MM
16-09-2002, 19:26
Questo l'hai letto?
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=288208

Kumalo
16-09-2002, 23:44
Allora ho risolto e ora vi racconto tutta la storia, prima di tutto pero' ringrazio moltissimo tutti quelli che mi hanno isposto e il moderatore che ha messo in rilievo il post sul RAID (l'ho imparato a memoria :) )

La Formattazione dell'unita' C: (8GB) sotto dos, si interrompeva sempre al 19% con dei brusii sinistri del Maxtor ATA100, ho riprovato a formattare l'unita' con l'opzione che viene mentre i installa win2000 e mentre formattava al 19% e' rimasta ferma 5 minuti alla fine ha formattato tutto ma sono sicuro che ha trovato 1 cluser danneggiato, era quello che mi impediva la formattazione dei dischi!
Ora ho installato Win2000 SP3 e con Sandra ottengo 31000 e se devo essere sincero sono molto contento!

Byez