PDA

View Full Version : scandisk automatico all'avvio con WinXP

bugman
16-09-2002, 10:01
Salve!
Da un po' di tempo Win Xp mi ha messo in automatico all'avvio lo scandisk di C: (NTFS) (quello con le 3 fasi e il reboot alla fine). Non è possibile eseguire il defrag perche' giustamente mi dice che su quell'unità è programmato uno scandisk al riavvio.. siccome oltre a questo scomodo problema del defrag il tutto fa perdere cmq tempo come si va a cancellare questa sorta di pianificazione?

Grazie in anticipo :)

LocutusOfTrek
08-06-2006, 22:00
Stesso idetico problema....qualcuno ha qualche soluzione?

killbill
08-06-2006, 22:50
io :D
mi è successa la stessa cosa da poco però nell'hd dati e non in quello dove risiede il sistema operativo...
per metter fine allo scandisk dell'avvio devi:

Avviare regedit e vai alla chiave HKey_Local_Machine; System; CurrentControlSet; Control; Session Manager. Una volta trovata sulla parte di sinistra individua la voce "BootExecute". Doppio clic. E specifichiamo il drive da disabilitare nel seguente modo: Scriviamo "autocheck autochk /k:X *" (senza virgolette) mettendo al posto della X la lettera del drive d'interesse.
Esempio: autocheck autochk /k:E * disabilit per qualsiasi tipo di avvio lo scandisk sul drive con la lettera E.
in realtà io non avevo risolto così ma scrivendo qualcosa da terminale, ma non lo ricordo più...
comunque dopo avergli impedito di fare lo scandisk all'avvio non mi permetteva ugualmente di deframmentare e ho dovuto formattare l'hd che fortunatamente era quello dei dati :p