View Full Version : domanda molto semplice su hd
aunktintaun
16-09-2002, 10:58
oggio ho comprato 2 hd nuovi
prima di montarli devo formatarli.
visto ke ho sempre formatato hd usati e mai nuovi la procedura da utilizzare è la stessa?
ciao e grazie
Mi meraviglia che un utente di vecchia data non conosca ancora la sezione Periferche di memorizzazione ;)
I dischi nuovi vanno partizionati, a prescindere dal fatto che di partizioni se ne faccia una sola o più
La cosa cambia a seconda di che Sistema operativo installi
Per installare W98, puoi usare fdisk (avviando da floppy o da CD)
Se fai una sola partizione allora puoi direttamente avviare da CD e chiedere l'installazione: il disco verrà riconosciuto come non partizionato e potrai richiedere il partizionamento
In questo modo però non sarà possibile avere scelte, ma veràà creata una sola partizione per l'intero disco
Per W2000 o XP l'operazione si può fare direttamente dall'installazione, avviando da CD
Quando comparirà la mappa del disco con la dicitura "spazio danneggiato o non partizionato" (o qualcosa di simile) potrai creare le partizioni che vuoi (opzioni a fondo pagina)
Poi sceglierai dove installare e di seguito in che modo vuoi formattare (FAT32 o NTFS)
Tutto chiaro? :)
aunktintaun
16-09-2002, 12:02
certo:)
ora la facciamo più difficile:D
sti due hd nuovi nn ancora partizionati li collego entrambi come master su un bel controller raid.
cosa succede?
posso tranquillamente installarci sopra win me?
nn ho postato nella sezione adatta perk mi pareva una domanda assai semplice;)
ciaoooooo
aunktintaun
16-09-2002, 12:53
mi avete cambiato di sez ma le risposte nn arrivano.
forse sarebbe stato meglio lasciare la discussione dove era stata aperta......
Beh, con ME, sinceramente, non saprei
In ogni caso, a tua richiesta, la posso spostare in Windows, non in Generale, dove si discute di Hardware ;)
Con altri SO, bisogna caricare i driver al momento dell'installazione, con ME non so
Se comunque non usi il RAID, ma li usi come normali dischi, per semplificare le cose ti consiglio di fare un'installazione normalissima con un disco collegato al controller della MB, caricare i driver del controller e poi spostare iol disco (io faccio sempre così, anche con W2000)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.