PDA

View Full Version : p4 e temperatura: rallenta?

Fx
16-09-2002, 09:46
mi ricordo di aver visto un test su tomshardware di parecchio tempo fa, dove staccavano ventila e diss dal proc mentre girava q3a... i processori amd naturalmente iniziavano a fumare dopo pochi secondi, un p3 si blocca e un p4 invece continua a funzionare tranquillamente, anzi, mooolto tranquillamente :D nel senso che degradava le prestazioni fino ad arrivare a lavorare senza nessun tipo di raffreddamento :eek:

ora una cosa che mi son sempre chiesto è: nel normale funzionamento di un p4, e soprattutto nell'overclock (in cui però è più facile accorgersi percè si fanno i bench), non c'è il rischio che temperature d'esercizio più alte costringano il processore a rallentare, quando una volta s'inchiodava (e si capiva più facilmente che c'era qualcosa che non andava)?

ceooo,
Fx! :D

Dirty_Punk
16-09-2002, 11:30
piuttosto che fonda meglio che rallenti no? poi cmq il rallentamento avviene dai 55° ai 60°, temperature altamente sconsigliate in overclock... e cmq difficilmente raggiungibili adesso che l'estate se n'è andata ;)

Fx
16-09-2002, 14:46
no ma certo che va bene così, anzi, bisogna dar atto alla intel di infilare nelle sue cpu delle protezioni termiche all'altezza, mentre quelle amd le conosciamo tutti... però se da un canto va bene perchè continua a funzionare al posto che crashare e staccarsi come il p3, dall'altra se non sei uno smanettone magari ti ritrovi con il pc che va un tot percento di meno (e magari non te ne accorgi neanche) solo perchè ti hanno montato male il dissi o la ventola... lo dico perchè conosco certi cani che lavorano in questo settore...

PhoEniX-VooDoo
16-09-2002, 18:37
la ventola nn si deve montare è gia montata. Per quanto rigrarda il dissipatore...trovatemi il fenomeno che monta male il dissi a un P4...sarebbe da guiness dei primati :D (vabbeh parlo di versioni boxed cmq)

per finire la cosa che intenndi Fx è giustamente è possibile...ma molto imbrobabile...poi con quello che scaldano i P4...io in questo periodo a 2133Mhz sto a 38° sottoforzo...capirai.

ciao