PDA

View Full Version : C: D: E: F: G:

JERRY
15-09-2002, 20:16
Ho una configurazione così composta:
HD IBM 30 Giga e con particion magic ho fatto tre partizioni avviabili W98 - WinMe - Win200
HD scasi di appoggio
CD ROM
Masterizzatore.

Tutto bene, ma ho aggiunto un HD IDE per poter fare il Backup con Ghost (non si sa mai).
Aggiungendo questo HD ora il disco scasi non si chiama più D: perchè WIN 98 e WinMe hanno cambiato la lettera abbinata (solo WIN200 ha conservato le stesse lettere ed il nuovo HD in win2000 si chiama G:)
Come posso fare per avere di nuovo la stessa configurazione di prima?

WIN 98 = C: SCASI = D: CDROM = E: MASTERIZ.= F:

GRAZIE

MM
15-09-2002, 22:08
Con W98 o ME non mi risulta che ci si possa fare niente: l'assegnazione delle lettere avviene in modo automatico in base ai dispositivi collegati

Marinelli
16-09-2002, 13:46
Si può si può, ma bisogna ricorrere a dei trucchetti...

Trucchetto 1: Partizionare l'HD IDE che vuoi aggiungere non con una partizione primaria, ma con una partizione logica (questo lavoro lo puoi fare comodamente con Partition Magic. Facendo così (e presumendo che l'HD SCSI abbia una partizione primaria) Win98 pone l'HD IDE dopo gli altri due, siccome ordina le partizioni in base se sono primarie o meno. Prima le primarie, poi le logiche, seguendo l'ordine degli HD.

Trucchetto 2: Disabilitare nel bios l'HD IDE che vuoi aggiungere. In questo caso Win98 rileva comunque l'HD e te lo rende disponibile e utilizzabile, ma lo inserisce dopo tutte le periferiche. A questo punto sarà facile spostare il CD-ROM e il masterizzatore di lettera per fare spazio all'HD (questa operazione la si fa modificando la lettera delle periferiche ottiche in Pannello di controllo --> Sistema --> Gestione periferiche).

Ciao :)

JERRY
25-09-2002, 07:28
Grazie Marinelli, ho fatto il trucchetto n° 1 e funziona benissimo, infatti trasformando l'HD da primario a logico tutti i sistemi operativi me lo vedono con la stessa lettera G:
Nel'HD ho messo l'immagine tramite Ghost dei miei sistemi operativi ed ora posso vivere sogni tranquilli.
Ciao Jerry

Marinelli
30-09-2002, 13:37
Any time, è stato un piacere :)