PDA

View Full Version : Rete e internet


Lucifaerus
15-09-2002, 19:36
Ho già controllato gli altri post ma non sono riuscito a risolvere il mio problema. In casa ho 2 pc
uno con winXP e modem analogico
uno con Win98 collegato in rete con quello con XP tramitecavo intrecciato.
La rete funziona benone e non ha problemi se non fosse per la connessione ad internet:

Nei post precedenti ho visto che si diceva di selezionare sulla connessione di accesso remoto per internet la casella di spunta per abilitare la condivisione dell connessione sulla rete.
Fatto questo al termine della procedura viene richiesta una semplice operazione da operare sul computer che non monta WINXP (cioè selezionare da Internet explorer dal menu connessioni la voce LAN e rileva automaticamente proxy)

Ho eseguio queste operazioni alla lettera ma internet non ne vuole sapere di funzionare sul computer "Client". Ho provato con WinGate e la cosa è andata pure peggio in quanto oltre a Internet non andava piu nemmeno la rete.. Insomma che devo fare?:confused: :confused:
Mi interessava risolvere questo problema in quanto tra pochi giorni sul PC che monta 98 arriverà l'ADSL e volevo già essere pronto per condividerne l'accesso anche con l'altro

Spero che mi possiate aiutare THX^__*

ax512mg
15-09-2002, 22:07
Sei andato nelle proprietà del modem sul Pc con l'XP a predisporlo per condividere la connessione internet con gli utenti in rete?

Non ho capito bene quale dei due ha e poi avrà l'ADSL; non è più semplice mettere l'adsl sull'Xp e poi condividerla con win98?

Mi sembra che sul Pc con win98 si debbano mettere a mano gli IP!!!

Ciao.

ax512mg
15-09-2002, 22:54
Se non ho dimenticato nulla, provo a dirti i passaggi che ho fatto io tempo fa:

1) Andare nella scheda proprietà del modem col winXp,
abilitare la connessione condivisa con gli utenti in rete;

2) lanciare dalla stessa scheda, installazione guidata rete, dove
alla fine chiederà se il Pc fa parte di un gruppo di lavoro ecc..
se il Pc è connesso direttamente ad internet, ecc.

3) poi dovrebbe chiedere se il Pc client ha lo stesso S.O. in caso, invece di presenza di win98, creare un disco di rete e con quello avviare l'installazione guidata rete su codesto PC; alla fine dovrebbe chiedere se questo Pc si connette ad Internet tramite un altro Pc, ovviamente rispondere affermativo;

4) Prova a non mettere l'opzione rileva proxy, ma prova prima usa impostazioni automatiche, e se non dovesse funzionare, prova gli Ip manualmente, cioè i classici 192.168.0.1 sul server e 192.168.0.2 sul client.

Adesso non mi viene in mente più niente, se hai dei dubbi chiedi pure, sarò ben felice di poterti aiutare.

Ciao e fammi sapere!!!

Lucifaerus
16-09-2002, 10:24
Ho pensato di installare XP sul PC che ora monta il 98 ma la scheda video che monta non è compatibile con XP (Ati ragefury maxx) e mi dispiacerebbedoverla cambiare vistoc he mi è stata regalata e poi funziona abbastanza bene.

In XP l'ho settata la condicisione per accesso internet agli utenti.

Il PC che avrà ADSL è quello con il 98
Adesso quello che ha internet è XP.
Gli Ip ho provato a metterli anche statici.

Ho provato anche con la procedura guidata ma internet non funziona comunque. Durante il tentativo di esplorazionesulla macchina client(win98) il browser ritora questo messaggio sulla barra di stato "configurazione proxy in corso" e poi una bella finestrella nel mezzo che dice "Impossbile aprire la pagina di ricerca".

Gli I nella rete, come già dtto, ho provato a segnarli statici, ma per la connessione a internet non ho trovato nessuna zona che mi consenta di inserire IP.. solo proxy.

urielarry
16-09-2002, 12:52
x la scheda video , non sò se hai visto che nel sito ATI si dice che la tua scheda è compatibile con XP e che la riconosce da solo (oppure ci sono i driver nel CD di installazione di XP).

http://mirror.ati.com/support/drivers/winxp/winxp5120010maxx.html

Altrimenti non sò che dirti!

Lucifaerus
16-09-2002, 18:28
Ho gia provato e il risultato è stato che windows bene o male andava a 1 solo chip anziche 2, 32 Mb anzichè 64, Direct3d, Glide e tutte le varie cose indispensabili per far partire qualunque game nn supportate da quei driver... Ecco perchè ho lasciato perdere....