View Full Version : Master o Cable
Ciao ragazzi, ho qui un vecchio PC con un unico lettore ottico: un "HP CD Writer 9110i Plus".
L'ho montato come Master sull'IDE secondario, non c'è uno Slave.
Come devo settare il ponticello, Master o Cable?
aristippo
15-09-2002, 12:11
Se l'hai messo sul canale ide da solo devi mettere il ponticello su master.
Ciao
Mistral PaolinuX
15-09-2002, 13:00
Ciao !
Piccola aggiunta alla risposta di Aristippo (che saluto:D): Cable Select serve per lasciare assengare la posizione sul canale dalla piastra, quindi è altamente sconsigliato... usa sempre master e slave, e lascia perdere il CS, che non serve effettivamente ad un tubo fritto, dato che richiede l'uso di cavi orientati, cioè che di loro sanno quale dev è master e quale dev è slave in base al connettore cui si attacca il dev stesso, tipo i cavi ata100, che però non servono ad un tubo per il sottosistema ottico, che non arriva all'UDMA5.
Ciao Mistral, tutto giusto quello che dici, ma vorrei precisare.......
Il cable select và bene anche sui dispositivi ottici, ma è evidente, come dici, che non serve, visto che se ne stanno sempre lì senza spostarsi
Cable select è utile quando si usano più dischi in cassetti estraibili, perché ti permette di scambiarli ed anche invertirli senza dover modificare nulla
In caso di dispositivi fissi e di poca esperienza in materia, serve a complicarsi la vita ;)
Mistral PaolinuX
16-09-2002, 23:44
Ciao !
Grazie per la precisazione! In effetti non ci avevo mai pensato prima!
Un salutone a MM :D
Paolo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.