PDA

View Full Version : Master o Cable

Ivar
15-09-2002, 11:22
Ciao ragazzi, ho qui un vecchio PC con un unico lettore ottico: un "HP CD Writer 9110i Plus".

L'ho montato come Master sull'IDE secondario, non c'è uno Slave.

Come devo settare il ponticello, Master o Cable?

aristippo
15-09-2002, 12:11
Se l'hai messo sul canale ide da solo devi mettere il ponticello su master.
Ciao

Mistral PaolinuX
15-09-2002, 13:00
Ciao !

Piccola aggiunta alla risposta di Aristippo (che saluto:D): Cable Select serve per lasciare assengare la posizione sul canale dalla piastra, quindi è altamente sconsigliato... usa sempre master e slave, e lascia perdere il CS, che non serve effettivamente ad un tubo fritto, dato che richiede l'uso di cavi orientati, cioè che di loro sanno quale dev è master e quale dev è slave in base al connettore cui si attacca il dev stesso, tipo i cavi ata100, che però non servono ad un tubo per il sottosistema ottico, che non arriva all'UDMA5.

MM
15-09-2002, 17:49
Ciao Mistral, tutto giusto quello che dici, ma vorrei precisare.......
Il cable select và bene anche sui dispositivi ottici, ma è evidente, come dici, che non serve, visto che se ne stanno sempre lì senza spostarsi

Cable select è utile quando si usano più dischi in cassetti estraibili, perché ti permette di scambiarli ed anche invertirli senza dover modificare nulla

In caso di dispositivi fissi e di poca esperienza in materia, serve a complicarsi la vita ;)

Mistral PaolinuX
16-09-2002, 23:44
Ciao !

Grazie per la precisazione! In effetti non ci avevo mai pensato prima!

Un salutone a MM :D

Paolo