View Full Version : Cavo di rete
Lucifaerus
15-09-2002, 00:54
Ho fatto una piccolare rete incamera mia.. i pc nn distano che 2 metri l'uno dall'altro e anche se la scelta che ho fatto sarà piuttosto scadente non ho fatto altro che prendere 2 schede di rete e un cavo intrecciato. Il problema è questo.. a rete configurata i Pc non si edono (nemmeno se uso lo stesso OS) winxp mi dice cavo non collegato... che significa? potrebbeessere che il cavo che ho non è intrecciato? come si fa a capire? Grazie
Dovrebbe essere il cavo difettoso, perchè l'Xp provvede a tutto lui.
Ma tu hai provato a fare un ping, per controllare che fisicamente siano collegati i due Pc?
Altrimenti, l'ultima soluzione sarebbe o provare il tuo cavo su un'altra rete simile alla tua, oppure farsi dare un altro cavo sicuramente funzionante da un'altra rete!!!!!!!
Spero di esserti stato utile! Fammi sapere e ciao.
P.S. Ma le schede vengono viste correttamente dal sistema? Hai assegnato correttamente gli IP? Hai dato lo stesso nome come gruppo di lavoro? Hanno lo stesso protocollo di comunicazione?
Hai condiviso le risorse?
Lucifaerus
15-09-2002, 09:42
I singoli Pc si vedono correttamente. Infatti nelle risorse di rete vedo lo stesso pc. Mi spiego meglio per comodita chiamo i due Pc con l'OS che portano: XP & 98.
XP nelle risorse di rete vede solo XP e 98 nelle risorse di rete vede solo 98. XP dice che il cavo di rete è scollegato. Ho controllato e gli indirizzi IP sono:
Xp 192.168.0.1 SUbmask 255.255.255.0
98 192.168.0.2 Submask 255.255.255.0
Il gruppo di lavoro è per entrambi CASA
Il protocollo è per entrambi TCP/IP
Il cavo è nuovo e mi han detto che è intrecciato e che serviva così visto che i 2 PC sono connessi direttamente tra di loro.
Il cavo è intrecciato se i colori dei cavi nei 2 connettori sono a specchio giusto?
Lucifaerus
15-09-2002, 11:58
Datemi una mano please!!! Ho verificato e il cavo è effettivamente intrecciato.... Ho provato con un tester per vedere se il cavo non fosse interrotto ma iente.. il cavo è ok... ho provato a pingare...
Xp si pinga
98 si pinga
ma XP nn pinga 98 e nemmeno viceversa
AIUTO!!!!!!!!!!!!!
Guarda che anche a me il primo cavo che mi hanno fatto mi avevano assicurato che era incrociato, poi risultato incrociato male.
Io direi di trovarti su qualche motore di ricerca lo schemino per controllare il cavo, a me pare che s'incrocino l'1 e 3 col 2 e 6, ma non ne sono sicuro!
Io ricordo che appena spengo uno dei due Pc, l'icona sulla barra degli strumenti dell'altro che rappresenta la rete viene contrassegnato con una X rossa ed esce la scritta cavo scollegato; appena lo riaccendo tutto OK.
Io credo che manchi il collegamento fisico, però non sò se possa dipendere anche dal collegamento logico, cioè dalla configurazione.
L'ho avuto anch'io una volta un winxp con win98, è stato un pò difficile configurarli, specialmente il 98, perchè l'xp fa tutto automaticamente, però alla fine ci sono riuscito, ovviamente con l'aiuto degli amici del forum.
Ciao!!!!
P.S. Ma tu nel win98 hai installato dal cdrom di windows98, connessione diretta via cavo???
Lucifaerus
15-09-2002, 14:40
Mi sono scaricato uno scheino per controllare il cavo di rete il problema è che qui http://www.hcp.it/net/cro.asp parla di pin del connettore 1 e pin del connettore 2. Da quel poco che ci capisco basta prendere un capo qualunque e prenderlo come connettotr 1 regolararsi di conseguenze con l'altro. Il problema del cavo che ho qui io è che ha tutii cavi completamente invertiti.. è come guardareuno specchio cioè
connettore 1: 1,2,3,4,5,6,7,8
connettore 2: 8,7,6,5,4,3,2,1
Cosa devo fare?
Cmq l programma di connessione diretta via cavo non l'ho installato.. non serve solo per connettere tramite parallela o seriale?
Lucifaerus
15-09-2002, 17:16
Wow funziona tutto!!! Che bello! Thx il problema era il cavo come avevi detto tu^__^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.