PDA

View Full Version : Riflessione su AMD


Pearl
14-09-2002, 21:28
Ciao a tutti, è da un bel pò di tempo che non scrivo nel forum ma lo seguo sempre e comunque ;) .
Arrivo al punto: attualmente ho un pc basato su un Thunderbird 1,33 Ghz e se devo essere sincero da quel momento per i motivi detti e ridetti su questo e altri forum ho consigliato sempre agli amici che mi chiedevano consigli un processore amd. Ora la situazione credo debba essere ridimensionata... :rolleyes:
Mi ricordo che ai tempi in cui dovevo assemblare il pc, Intel aveva introdotto solo i primi Pentium IV ( quelli che sinceramente facevano ridere come prestazioni :eek: ). Cosa faceva allora Amd?!? Se ricordate (in caso contrario vi rinfresco la memoria) subito prima dell'uscita del P IV , temendo quest'ultimo, aveva accelerato così tanto la propria roadmap che aveva programmato l'uscita di un certo processore (ora non ricordo quale:rolleyes: ) a gennaio 2001 quando poi si è verificata circa 6 mesi dopo!!! Risultato: accortasi che teneva testa benissimo (anzi superava) al P IV per evitare di accelerare troppo e perdere profitti ( un processore, se dopo 3 mesi ce ne sono già 3/4 + veloci scende di prezzo troppo velocemente) ha decelerato ENORMEMENTE e ha posticipato tutto di 6 mesi. Situazione attuale: amd aveva programmato il Thoroughbred, il barton e l'hammer tutti in un arco di 6 mesi (periodo Giugno/ dicembre 2002). Personalmente devo ammettere di non aver mai creduto veramente che una cosa simile potesse accadere :mad: . Devo dire che spero che (aimè
:rolleyes: ) Intel superi un pò di + amd come prestazione e si faccia + aggressiva come prezzo almeno l'utente finale ne guadagnerà poichè amd dovrà necessariamente sfoderare tutte le proprie carte per tenergli testa e superarla!!! E' ben + semplice avere la forza e la costanza di superare un concorrente rispetto a mantenerla per non farsi a propria volta risuperare. In sostanza Amd quando ha visto le prestazione pessime del proimo P IV si è seduta sugli allori e questo ha portato alla situazione attuale.

Un saluto a tutti, Amdisti e Intelisti :) :) :)

Jo3
15-09-2002, 02:09
Mi sembra abbastanza contradditoria come visione delle cose.

AMD ha ritardato l'uscita di nuovi processori per il semplice fatto che AMD stessa è stata concentrata nei mesi da Febbraio a Giugno nella produzione del CLAWHAMMER e dell'OPTERON, riducendo quindi nel contempo lo sforzo solo su architetture a 32 Bit (Thorougbred e Barton) : in questo caso si sono viste ben poche innovazioni.

Attualmente, terminato lo sforzo su architetture 32/64, AMD sta ora concentrandosi su architetture solo a 32 Bit, (come si denota dall'uscita di tutta una serie di processori ultima generazione ,dall'XP Thorougbred con FSB a 333 mhz al futuro Barton con 512 Kbyte cache).

Essendo AMD non una ditta di dimensioni talmente enormi come INTEL, tale sforzo produttivo verso l'HAMMER ha generato il ritardo da te sopracitato.

NiKo87
15-09-2002, 13:06
Cmq stanno per essere presentati 2400+ e 2600+ ke daranno filo da torcere ad Intel :)
E cmq anke con tutti i cali del P4, AMD come rapporto qualita prezzo rimane superiore :)

Pearl
15-09-2002, 13:42
Siamo daccordo che amd rimane superiore come rapporto prezzo-prestazioni, che è ppi il motivo che spinge ancora l'acquirente a prendere amd, se intel costasse di meno la situazione cambierebbe. Sta il fatto che secondo me Amd, come del resto molte altre aziende, dovrebbero fare roadmap che possano in linea di massima essere anticipate non sempre posticipate, tutto qui. Questo concordo che è difficile se si parla di un arco di tempo di 2 anni ma credo sia abbastanza prevedibile se si parla dei prossimi sei mesi.

Pearl
15-09-2002, 13:45
x Jo3
Mi spieghi come fai a dire che amd ha terminato lo sforzo x il CLAWHAMMER e si sta concentrando ora x barton e simili se proprio ora deve ritardare la sua ottava generazione proprio perchè deve rivedere CLAWHAMMER perchè così com'è pare non sia competitivo come frequenze di lavoro?!?

NiKo87
15-09-2002, 19:06
Originariamente inviato da Pearl
[B]Siamo daccordo che amd rimane superiore come rapporto prezzo-prestazioni, che è ppi il motivo che spinge ancora l'acquirente a prendere amd, se intel costasse di meno la situazione cambierebbe. Sta il fatto che secondo me Amd, come del resto molte altre aziende, dovrebbero fare roadmap che possano in linea di massima essere anticipate non sempre posticipate, tutto qui. Questo concordo che è difficile se si parla di un arco di tempo di 2 anni ma credo sia abbastanza prevedibile se si parla dei prossimi sei mesi.

Il fatto è ke Intel non costa quando AMD e percui AMD conviene :)
Se le Ferrari costassero quando una Clio tutti compreremmo le Ferrari :p
E poi se si puo permettere di posticipare è un buon segno perke vuol dire ke i prodotti ke ha adesso in commercio riesco cmq a competere :)
Non conviene sprecare un'Hammer quando per adesso le cose non vanno cosi male...

Pearl
15-09-2002, 19:15
Sono daccordo con te in linea di massima. Dico in linea di massima perchè spero che amd riasca comunque a tenere testa al P IV con i vari Barton, lo spero davvero :) . Piccolo appunto, se i P IV costassero come gli Athlon forse tutti comprerebbero i pentium perchè adesso è innagabile che spesso hanno prestazioni superiori.

Pearl
15-09-2002, 19:16
[QUOTE]Originariamente inviato da NiKo87
[B]


Se le Ferrari costassero quando una Clio tutti compreremmo le Ferrari :p

Consumo a parte ;) :D ;)

Billabong
15-09-2002, 21:35
Originariamente inviato da NiKo87
[B]

Il fatto è ke Intel non costa quando AMD e percui AMD conviene :)
Se le Ferrari costassero quando una Clio tutti compreremmo le Ferrari :p
E poi se si puo permettere di posticipare è un buon segno perke vuol dire ke i prodotti ke ha adesso in commercio riesco cmq a competere :)
Non conviene sprecare un'Hammer quando per adesso le cose non vanno cosi male...

Nell'informatica, temo che ci sia poco da sprecare: una analista una volta ha detto che i prodotti IT (in generele) sono come la frutta: più stanno sullo scaffale, più perdono valore.

Se Amd ha posticipato l'Hammer penso proprio sia perchè nn possono fare altrimenti. Supponendo che in mano abbiano qlcsa avanti alla concorrenza, è fondamentele commercializzarla il prima possibile: cmq vadano le cosa, la superiorità tecnologica dura pochi mesi, e un eccessivo ritardo rischia di rendere meno competitivo il prodotto, il che si tramuta in minori margini di profitto.

Per questo penso che il tempismo sia una caratteristica fondamentale di questo settore: il ritmo dell'innovazione nn permette a nessuno di fermarsi.

Gli esempi illustri nn mancano!

CiaoZ:)

NiKo87
16-09-2002, 13:15
http://news.amdplanet.it/news.php?a=shownews&last=779
Avevate ragione voi, i ritardi sono per i problemi ke sta avendo lei :)

Fenomeno85
16-09-2002, 16:01
allora mi piace come hai detto se la ferrari costasse come la clio, compreremmo la ferrari, quindi pensi come me che intel è superiore a amd :D. Io ho un p4 2ghz e devo dire che ho fatto un ottimo acquisto ;) e, non tornerei indietro. Poi xkè stanno sempre uscendo patch x amd x sistema operativo xp?

checo
16-09-2002, 16:19
Originariamente inviato da Fenomeno85
[B]Poi xkè stanno sempre uscendo patch x amd x sistema operativo xp?

perchè gli ignoranti in giro per il web sono tantissimi:rolleyes:

NiKo87
16-09-2002, 16:37
Originariamente inviato da Fenomeno85
[B]allora mi piace come hai detto se la ferrari costasse come la clio, compreremmo la ferrari, quindi pensi come me che intel è superiore a amd :D. Io ho un p4 2ghz e devo dire che ho fatto un ottimo acquisto ;) e, non tornerei indietro. Poi xkè stanno sempre uscendo patch x amd x sistema operativo xp?

Si, se costassero uguali comprerei Intel :)
Le patch sono per i portatili :)