PDA

View Full Version : OT: aiutatemi con un parere tecnico.

Momo5
14-09-2002, 19:30
Lo ammetto.. sono OT ma non mi sembra ci sia una sezione per questo problema (sezione RAM?)

Già da luglio avevo notato che dopo mesi di perfetto funzionamento il mio sistema aveva iniziato a mandare in crash diverse applicazioni dopo 30-60 min di utilizzo.. intendo qualsiasi applicazione: da word a 3dsmax a winamp ecc.. pure explorer e outlook. Le appl si bloccavano e saltava fuori la finestrella "l'applicazione ha provocato un errore ecc.. e verra terminata. registro errori in corso". Per riaprire il programma era necessario arrestare il sistema e aspettare un po'..

Per altri motivi negli ultimi giorni ho formattato 2 volte e infine cambiato hard disk.. ma il problema si è ripresentato UGUALE.

Datemi un consiglio... il sistema operativo non può essere.. (ho win2000).

Ho sputtanato un banco di memoria? mi si è sfritta la motherboard? cosa può essere?

consigliatemi vi prego! non riesco più a lavorare!
inoltre se eseguo grossi download (es zip da 100 mega) il 99% delle volte non riesco ad aprire l'archivio perchè risulta corrotto!!

aiuuuutooooooo..

totoro
15-09-2002, 12:03
Ciao, così su due piedi mi sembra più che altro un problema di alimentazione del pc...

Momo5
15-09-2002, 12:56
uhm... dici? perchè per un anno questo pc è stato perfetto?

ho un alimentatore da 300w e la config è la seguente:

athlon 1400 con 512 mb DDR, MB asus A7M266, GForce3 liscia, HD maxtor da 60 Gb nuovo di pacca.
Non ho mai overclokkato nulla e non ho mai smanettato nel bios..

Pensavo alla ram perchè il programma di turno impallato si ricaricava regolare solo dopo un riavvio e attesa di 1 minuto.

Inoltre l'altro grande mistero è: ma perchè quasi tutti i download superiori a qualche mega.. risultano alla fine CORROTTI in qualche punto (ad es. detonator 30.82 non riesco a estrarre lo zip, demo UT2003 si blocca mentre estrae i file, acrobat in estrazione si blocca).

Tutti questi problemi ancora in luglio non ne avevo!

HEEEEEELPPPP!!!!!!

totoro
15-09-2002, 13:13
Dico l'alimentatore perchè, per esperienza diretta, mi sembrano errori da sbalzo di tensione: tempo fa mi è successe la stessa cosa...dovevo acquisire dei video, frame neri, files illeggibili (files grossi)...poi il programma di montaggio andava a farsi benedire dopo qualche minuto (uso intenso di ram e cpu)... pensai all'hd o al sistema (cioè tutto:-)... l'hd funzionava su un'altra macchina alla perfezione, ram mobo e cpu, se usati come si deve non hanno usura fisica da lavoro(credo), insomma per farla breve ho cambiato alimentatore et voilà, tutto a posto.
Ciao

Momo5
15-09-2002, 15:07
molto interessante... all'alimentatore non ci avevo pensato.
certo che il mio da 300 W è abbastanza nuovo (1 anno) e mi girerebbero se fosse già rotto. Oppure pensare che 300W non siano sufficienti per il mio sistema mi pare un po' strano...

grazie mille...

qualcunaltro ha altre opinioni? prima di spendere per un alim nuovo vorrei provare tutte le strade possibili!

geng@
15-09-2002, 18:53
installa un programma per vedere voltaggi e temperature, lancialo e guarda un po' come va. Asus probe dovrebbe andare bene.

Momo5
16-09-2002, 10:21
Originariamente inviato da geng@
[B]installa un programma per vedere voltaggi e temperature, lancialo e guarda un po' come va. Asus probe dovrebbe andare bene.

ma per il monitoraggio dei volt non basta guardare nel bios? sembrano normali lì...

da altre parti mi dicono che è la RAM (gli impallamenti avvengono anche dopo 2 ore come dopo 15 minuti.. e con tutti i programmi non solo con quelli che fanno uso intensivo di CPU, RAM e disco).

Proverò prima a togliere 1 stecca di ram anche se ho qualche difficoltà.. il mio assemblatore l'ha MARTELLATA dentro lo zoccolo e ho problemi a cavarla fuori "delicatamente"...

totoro
16-09-2002, 11:04
Martellata?!? sulla povera, delicata E COSTOSA ram?!?
Mah, di solito i conflitti hardware si rivelano anche con una bella BSOD (blue screen of death) ce ne sono state?...

Momo5
16-09-2002, 11:33
Originariamente inviato da totoro
[B]Martellata?!? sulla povera, delicata E COSTOSA ram?!?
Mah, di solito i conflitti hardware si rivelano anche con una bella BSOD (blue screen of death) ce ne sono state?...

con MARTELLATA intendevo ben spinta dentro lo zoccolo :D
ho provato a toglierla "delicatamente (coi morsetti completamente aperti) ma non ci sono riuscito.. rimangono le maniere forti :eek: ;)

niente schermate della morte (ma esistono anche in win2000?) solo messaggi con punto esclamativo: l'applicazione ha provocato un errore e verrà chiusa ecc.. aggiornamento registro errori in corso.

Inoltrer l'altro grande mistero è: ma perchè non riesco + a fare download di qualche mega di file compressi?? ogni volta risultano corrotti! ut2003 demo, detonator, pacchetto d'installazione di acrobat.. niente da fare (invece se mi vengono passati da un amico su CD tutto bene).

Momo5
16-09-2002, 11:51
aggiornamento: riguardo ai problemi di download... quando decomprimo ad esempio il file ut2003-demo mi si pianta durante il self extract sempre in punti diversi.. quindi il problema non è ovviamente il file. Se ritento con lo stesso file senza riavviare pc si blocca allo stesso punto ma se riavvio e ritento si ferma sempre in punti diversi...

un po' contorto ma penso di aver reso l'idea.

è la memoria?
magari durante la decompressione vado ad utilizzare "celle" di memoria diverse ad ogni avvio e mi si blocca tutto quando pesco quella bacata...

boh..

geng@
16-09-2002, 13:32
dicevo di usare asusprob perchè ti permette di monitorare il tutto durante l'utilizzo vero.

per la ram usa un'utility di verifica.

Comunque estraila e puliscila... ci sta sia anche un po' di polvere chissà dove...

Momo5
16-09-2002, 14:08
grazie genga. mi dici un utility per controllare la memoria?
(che non sia sysoft sandra)

asus probe (vedo dal manuale della mia MB) è solo un programma di monitoring e non controlla la ram.

grazie ciao.

geng@
16-09-2002, 14:11
il probe infatti era per temperature e voltaggi

nono sandra non c'entra... devi trovare un programmino di quelli che funzionano dopo la creazione di un dischetto... non ricordo il nome ma mi sembra tipo ram doctor... prova su hwfiles o su tucows.

Momo5
16-09-2002, 21:03
uhm.. su hwfiles non ho trovato nulla. nessuno ha un nome secco di utility per la diagnosi della RAM?

finchè non risolvo non mi rimetto a modellare e la mia testa rimane lì nel dimenticatoio...:(