View Full Version : aiuto x un circuito
ho 3 tipi di led, rossi, verdi e blu, una combinazione di questi fa si che posso avere tutti i colori che voglio (RGB, lo stesso degli schermi)
mi servirebbe un circuito che comandasse tuttti e tre facendo si che tutti e tre si accendessero e spegnessero come un'onda... non so se mi sono spiegato... come si potrebbe fare? tutto automatico?
intendi una cosa tipi kitt di super car???
ecoo un link interessante: qui (http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=10120)
Metallopesante
14-09-2002, 21:29
Anchio vorrei fare una cosa simile, mi spiego:
vorrei collegare tre led assieme all'alimentatore, in modo che quando accendo il pc si accendono anche i led, e perchè no, mettere anche un pulsanta per accenderli quando voglio.
Sapete come posso fare?
Ciao
no, mi sono spiegato male,
ho una serie di led di quel colore, ed ogni serie comandata da un circuito automatico che varia la luminosità del led indipendentemente dagli altri...
Metallopesante
15-09-2002, 13:56
Originariamente inviato da Metallopesante
[B]Anchio vorrei fare una cosa simile, mi spiego:
vorrei collegare tre led assieme all'alimentatore, in modo che quando accendo il pc si accendono anche i led, e perchè no, mettere anche un pulsanta per accenderli quando voglio.
Sapete come posso fare?
Ciao
E per quello che dico io? Si può fare qualcosa?
Ciao
x te è facilissimo, prendi i 3 led, se vuoi collegarli ai 12 volt usa una resistenza da 560ohm, se vuoi collegarli ai 5V usa una resistenza da 220 ohm...
colleghi la resistenza ad uno dei reofori (quei cosini di metallo x dare corrente) dei led, il led ha un reoforo + lungo, li ci va il +! prendi un interruttore fai un collegamento 12 vot, 1° pin dell' interruttore, secondo pin dell' iterruttore resistenza e led, reoforo più corto del led a massa...
+ facile di così non ho tempo per postarti lo schema x quanto riguarda me
cliccami (http://www.bit-tech.net/article/78/)
è questo quello che volevo!:D
Metallopesante
18-09-2002, 14:06
Devo dire la verità, non ho capito tutto in modo esatto.
Allora ricapitolando, io compro:
- 3 LED
- un'interruttore da 12v (?)
- una resistenza da 560ohm (?)
poi collego la resistenza (dalla parte del 9) a tutti e tre i reofori più lunghi.
Prendo l'interruttore... e poi mi perdo, come si continua??
Ho capito bene fino a quel punto?
Ciao
prendi:
3 led
3 resistenze da 560 ohm
1 interruttore qualsiasi
attacchi le resistenze al polo positivo dei led (il reoforo + lungo) e a sua volta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.